Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Sul fronte. Raccontare la guerra

Sul fronte. Raccontare la guerra

Sul fronte. Raccontare la guerra GIOVEDÌ 23/06 2022

 FIRE – Festival d’inchiesta e reportage giornalistico 
Sono passati più di 100 giorni dall\’inizio del conflitto ucraino. A ogni guerra seguono immagini di devastazione che fanno il giro del mondo. E ogni volta in prima linea per informare i cittadini ci sono centinaia di reporter internazionali. Cosa raccontano i giornalisti dal fronte? Quanto sono importanti i media nel raccontare assedi e possibili violazioni dei diritti umani?
In collaborazione con Etica Sgr, il Centro di giornalismo permanente propone una serata di dibattito sulle conseguenze della guerra e sull\’importanza della finanza etica nei conflitti con giornalisti ed esperti del tema: Ugo Biggeri, Rossella Miccio, Valerio Nicolosi e Nello Scavo.
L’evento si inserisce all’interno di FIRE, Festival d’inchiesta e reportage giornalistico, in programma dal 22 al 25 giugno al giardino Galafati di via del Pigneto 172 a Roma. FIRE è realizzato nell’ambito del programma della Regione Lazio “Vitamina G” ed è sponsorizzato da Etica Sgr.

>> 19.00 Aperitivo e dibattito
++ UGO BIGGERI, presidente di Etica Sgr
++ ROSSELLA MICCIO, presidente di Emergency
++ VALERIO NICOLOSI, giornalista, regista e fotografo
++ NELLO SCAVO, inviato speciale di Avvenire
++ Modera ELENA BASSO, Centro di giornalismo permanente
@ Giardino Galafati, via del Pigneto 172/196, Roma
Giovedì 23 giugno giugno, ore 18.00
Ingresso libero. Non è prevista la prenotazione.

– Ugo Biggeri. Laureato in Fisica presso l’Università di Firenze, consegue il Dottorato in Ingegneria elettronica e ottiene il titolo di perfezionamento in “Gestione ambientale e sviluppo sostenibile”. Ha lavorato in campo ambientale avvicinandosi poi alla finanza etica: è stato docente universitario di finanza etica e microcredito e autore di diversi libri su questi temi. In Banca Etica è stato Consigliere di Amministrazione e in seguito Presidente (dal 2010 al 2019). Dal 2011 è Presidente di Etica Sgr.
– Rossella Miccio. Dopo aver completato la sua laurea in Scienze Politiche presso l’Università Orientale di Napoli nel 1999, Rossella si specializza in Assistenza Umanitaria nel 2000. Da allora, ha lavorato per Emergency coprendo diverse posizioni. È stata referente area prima in Afghanistan e poi in Sudan, dove ha seguito l’avvio del Centro Salam di Cardiochirurgia.
Ha poi lavorato come External Relation Officer fino al 2007, anno in cui le è stato assegnato il coordinamento dell’Ufficio Umanitario, con il mandato di supervisionare tutti i progetti che l’organizzazione aveva aperto in giro per il mondo.
Dal 2015 Rossella è membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, Consiglio che conta 50 membri rappresentanti le maggiori organizzazioni italiane di cooperazione allo sviluppo.
A luglio 2017, Rossella è stata nominata Presidente di Emergency.
– Valerio Nicolosi. Nato a Roma nel 1984, è giornalista, regista e fotografo.
Si occupa di tematiche sociali, rotte migratorie e Medio Oriente.
È redattore della rivista MicroMega e si occupa di inchieste e reportage.
Ha girato e diretto il film documentario “Ants” sulle rotte migratorie verso l’Europa e altri documentari a
sfondo sociale. Ha collaborato con le maggiori agenzie di stampa e quotidiani internazionali, ha vinto premi
come fotoreporter e regista.
Quando può tiene seminari e incontri nelle università italiane e palestinesi.
Ha pubblicato i libri Mediterraneo, (R)Esistenze, Befilmaker a Gaza e Bar(N)Out.
– Nello Scavo è inviato speciale di \”Avvenire\”. Dopo gli esordi a Catania per “La Sicilia” e le collaborazioni con alcune testate nazionali, dal 2001 è giornalista del quotidiano di ispirazione cattolica. Reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, collabora con diverse testate estere. Le sue inchieste sono state rilanciate dalle principali testate del mondo, fra cui The New York Times, The Washington Post, The Independent, The Guardian, Le Monde, Huffington Post, La Croix, Bbc, Cnn, Clarin, La Nacion, El Pais, El Mundo e altri.

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Parco giochi
Il giardino di Castruccio
piccolo spazio verde
Verde pubblico
Parco giochi
Lago Bullicante ExSnia
monumento naturale
Parco giochi
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone