Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Presentazione di R o b i d a

Presentazione di R o b i d a

Presentazione di R o b i d a SABATO 20/11 2021

Sabato 20 alle 16.00 vi raccontiamo di R o b i d a magazine n. 7 Foresta Gozd Forest. Con la redazione dialogherà Alessandra Pigliaru. Introduce e modera Viola Lo Moro.
Robida è una rivista culturale in più lingue. È pubblicata annualmente dall’associazione Robida che ha sede a Topolò, paese di venti abitanti al confne tra Italia e Slovenia. La rivista esplora temi diversi – come l’abbandono, il silenzio, la relazione tra domestico e selvatico eccetera – che sono tutti legati al luogo nel quale Robida nasce, Topolò appunto. Il settimo numero di Robida, finora il più grande e complesso, riflette sulla foresta che è esplorata attraverso saggi, fotografe, progetti d’arte, testi accademici, storie personali, con un equilibrio tra sguardi poetici e scientifci.
Con le sue 336 pagine, la rivista è stata concepita come una foresta che può essere esplorata e attraversata. Sfogliare la rivista sarà quindi come camminare nel bosco, partendo da aree dalla vegetazione rada e proseguendo sempre più in profondità, nell’oscurità della foresta. I contributi sono organizzati seguendo quest’idea: all’inizio incontriamo la foresta dove la la luce arriva ancora a toccare il suolo, dove le parole sono rade come gli alberi. L’atmosfera è leggera e giocosa. Continuando a sfogliare la rivista, iniziamo ad incontrare aree più dense, dove il discorso diventa più spesso, arriviamo a quei boschi dove la luce raramente raggiunge il terreno. L’aria è umida, ci sono licheni, muschi, insetti. Iniziamo lentamente a esplorare ciò che la foresta è per davvero, interpretandone gli spazi e gli abitanti, avvicinandoci a specifci alberi e animali… Proseguendo, il centro della rivista corrisponde alla parte più scura della foresta, dove le parole diventano complesse e le storie a volte inenarrabili: il camminare si fa difficile, le parole sono intricate. Una volta attraversato questo paesaggio denso e oscuro, iniziamo a uscire dalla foresta e il contenuto torna ad essere nuovamente più leggero e luminoso, dove ogni passo è un passo verso la luce.

Tuba bazar

Tuba bazar

libreria delle donne

 Via del Pigneto, 39a, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 70399437
Emaillibreriatuba@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Bar
Abbigliamento
Librerie
Leporello
libreria dedicata all'editoria fotografica
Bar
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone