Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Nicola Ruganti presenta Meglio Che Qua

Nicola Ruganti presenta Meglio Che Qua

Nicola Ruganti presenta Meglio Che Qua MERCOLEDÌ 29/03 2023

Mercoledì 29 marzo 2023 – ore 19:30
Presentazione del libro \”Meglio che qua. Novelle di dentro e di fuori\”
di Nicola Ruganti
Edizioni Il barrito del mammut, 2023

Interverranno insieme all’autore:
∙ Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra
∙ Gianni Ruocco, Università degli Studi di Roma \”La Sapienza\”

Sedici novelle che raccontano la quotidianità dei personaggi dando ampio spazio al mondo dei sentimenti che li abitano. Sedici novelle, scritte da Nicola Ruganti, che compongono la raccolta Meglio che qua. Sguardi di persone qualunque che si trasformano in lenti attraverso cui l’autore ripercorre gli eventi della storia contemporanea italiana. Meglio che qua è un’audace raccolta – come spiega lo psichiatra e scrittore Luigi Cancrini nella prefazione – che ha come protagonisti personaggi “socialmente afasici”. Crisi sanitarie, sociali e politiche sono qui raccontate dalla prospettiva di chi, conservando la lucidità senza arrendersi al cinismo disilluso, prova a trovare la via per costruire opportunità di emancipazione.
Dal centro alla periferia, l’autore traccia una mappa sociale ed emotiva delle città del nostro Paese.
Racconta le contraddizioni del presente, la vita in prima persona dei protagonisti e mette al centro le sensazioni e le emozioni con cui vengono vissuti gli eventi narrati. Cosa significa essere adulti, adolescenti o bambini oggi? Come si vive in un mondo in continuo mutamento?
I personaggi di Ruganti ci aiutano a guardare la realtà da punti di vista inediti.
Dal piccolo Valerio che cerca di interpretare le immagini delle bombe su Kiev viste in tv, all’elettore nostalgico colto nei suoi pensieri di fronte a un comizio di piazza. Con una penna minimale e lucida Ruganti entra nelle case, nelle vite e nelle teste dei personaggi, intreccia attualità e cronaca alla narrazione dandoci un cristallino squarcio della nostra quotidianità.

Nicola Ruganti è nato a Pistoia nel 1979; vive a Roma dal 2017. Insegnante e scrittore. Coautore del film Frastuono (2014) film italiano in concorso al 32° Torino Film Festival. Ha collaborato con le riviste. Lo straniero, Gli asini, L’A. PE, con i blog Minima&moralia, Altre Velocità, con i festival Santarcangelo dei Teatri – Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Bilbolbul Festival internazionale di fumetto, con la casa editrice Canicola, con i progetti Punta Corsara e Non-scuola. Ha fondato e diretto la rivista di cultura politica Palomar. Ha ideato e codiretto dal 2008 al 2016 il Festival artistico e musicale Arca Puccini. È tra i fondatori del Centro territoriale Mammut. Ha progettato e coordinato le case aperte per adolescenti Casa in piazzetta, Sotto il palazzo, Spazio Maeba. Con il progetto “Centro sperimentale di osservazione della città” ha realizzato, con Influx, il documentario Pistoia Stazione: con la macchina da presa. Ha organizzato dal 2008 al 2015 l’annuale festa “S’concerto di quartiere” alle Fornaci a Pistoia. È stato consigliere comunale e vicepresidente della commissione urbanistica del Comune di Pistoia (2012 -2017). Collabora a “Utopie Reali” Scuola di Politica Popolare a Roma.
Ingresso gratuito con Tessera Arci 2022/23

Sparwasser

Sparwasser

circolo ARCI

 Via del Pigneto, 215, 00176 Roma RM
Emaileventi@sparwasser.it

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Danza
Bar
Tuba bazar
libreria delle donne
Spazi/Associazioni
Largo venue
progetto di riqualificazione urbana
Spazi/Associazioni
Cambiapiano – Musica
associazione culturale
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone