Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Mingus di Squaz e Flavio Massarutto

Mingus di Squaz e Flavio Massarutto

Mingus di Squaz e Flavio Massarutto DOMENICA 05/12 2021

La Coconino Press – Fandango – Pesentano
Flavio Massarutto e Squaz
Mingus
“Io suono quello che sono. Io suono Mingus”.

Alle 17 incontro con il disegnatore Squaz a cura di Fabrizia Ferrazzoli giornalista della testata DIRE.
Evento collaterale all Pigneto Vinyl Fest
Il giornalista Flavio Massarutto e il disegnatore Squaz (Pasquale Todisco) ripercorrono le tappe del cammino di Mingus dando vita a una biografia non canonica, che procede per episodi impaginati come una successione di brani che vanno a formare una suite musicale: frammenti di esistenza raccontati pescando da interviste, scritti, testimonianze e fatti storici. Ne esce il ritratto di un musicista che è lo specchio di un’epoca, di un compositore geniale che è stato anche uno degli artisti più limpidamente impegnati a denunciare il razzismo, con veri e propri brani manifesto come il famoso Fable of Faubus che metteva alla berlina il governatore segregazionista dell’Arkansas.
Nelle parole di Massarutto e nelle suggestive tavole di Squaz, che reinterpretano anche alcune celebri copertine dei dischi di Mingus, rivive così la parabola bruciante di un uomo inquieto, sempre alla ricerca della perfezione, in perenne lotta con se stesso e col mondo: un maestro capace di lasciare un segno indelebile nel panorama musicale e culturale del ’900.
Squaz (Pasquale Todisco) è nato a Taranto nel 1970. Ha esordito su riviste indipendenti del panorama nazionale e internazionale. In seguito ha pubblicato illustrazioni e fumetti sulle maggiori riviste italiane (Rolling Stone, Internazionale, Linus, La Lettura del Corriere della Sera). È autore di diversi graphic novel, tra i quali Pandemonio, Minus Habens, Le 5 fasi, L’eredità, Tutte le ossessioni di Victor, Sarò breve e La soffitta (in coppia con AkaB). Attualmente è docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Milano.

UFFICIO STAMPA COCONINO PRESS
ufficio.stampa@coconinopress.it
www.coconinopress.it
Ingresso Libero

Ellington Club

Ellington Club

permanent live dinner club

 Via Anassimandro, 15, 00176 Roma RM
Telefono+39 392 2936060
Emailellingtonclub@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Bar
Zazie nel metró
baretto di quartiere
Club
Fanfulla 5/a
circolo ARCI
Club
Giove Live Music
Cocktail Bar, Food & Live Music
Bar
Kif Kif
bar (multi) culturale
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone