Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Laura non c’è. Dialoghi possibili con Laura Conti | presentazione a Sparwasser

Laura non c’è. Dialoghi possibili con Laura Conti | presentazione a Sparwasser

Laura non c’è. Dialoghi possibili con Laura Conti | presentazione a Sparwasser GIOVEDÌ 16/12 2021

Laura Conti non c’è. È morta il 25 maggio 1993, ma se fosse ancora viva avrebbe 100 anni, ed è così che la immaginano le autrici Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi. Una donna pungente, divertente e con ancora tante cose da dire al mondo. Perché nonostante Laura Conti sia scomparsa dai grandi discorsi ambientalisti ed ecologisti della sinistra italiana degli ultimi trent’anni, le sue parole, il suo pensiero e le sue riflessioni sono ancora qui, a disposizione di tutte e tutti. Un libro fatto di dialoghi impossibili che diventano reali grazie alla forza della narrativa e dell’immaginazione. Sette incontri con altrettante donne con le quali affrontare i temi a lei cari: la pandemia e il lavoro, i disastri ambientali, la vita e la salute delle donne, l’ecologia, la caccia e l’aborto. Un libro che ci permette di conoscere una delle pensatrici più importanti del nostro paese, considerata a ragione la fondatrice dell’ambientalismo scientifico in Italia che per ragioni incomprensibili non ha trovato posto nei libri di storia e nel nostro patrimonio culturale.
______________________
Barbara Bonomi Romagnoli, (Roma, 1974), laureata in filosofia e ricercatrice indipendente di studi di genere e femminismi. Giornalista professionista freelance, dal 2008 anche apicoltrice ed esperta di analisi sensoriale dei mieli. In attesa che l’Italia adegui la normativa sul cognome materno, ha deciso di usarli entrambi come pseudonimo per firmare articoli e libri. Ha pubblicato Irriverenti e libere. Femminismi nel nuovo millennio (2014), Bee Happy. Storie di alveari, mieli e apiculture (2016) e con Marina Turi Non voglio scendere! Femminismi a zonzo (2018).
Marina Turi, (Roma, 1959), informatica, statistica, ricercatrice indipendente, giornalista freelance. Vive tra la Spagna e l’Italia, attivista femminista, attratta da disegno e fotografia, le piace raccontare storie di donne. Ha pubblicato con Barbara Bonomi Romagnoli Non voglio scendere! Femminismi a zonzo (2018).
______________________
Dialogano con le autrici Mattia Lolli – Legambiente, attivist* di Fridays For Future Italia e Marta Bonafoni, consigliera regionale Regione Lazio.
______________________
 Sparwasser? Un Circolo Arci in via del Pigneto 215, uno spazio aperto, luogo di cultura, partecipazione e solidarietà attiva.
 Ingresso con Tessera Arci (disponibile in loco. Tessera 2020 ancora valida) e Green Pass
 prenotazione su Eventbrite
Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio

Sparwasser

Sparwasser

circolo ARCI

 Via del Pigneto, 215, 00176 Roma RM
Emaileventi@sparwasser.it

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Bar
Tuba bazar
libreria delle donne
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Fenix19
centro aggregativo giovanile
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone