Un agile volume di inediti per conoscere o riscoprire una pensatrice di immensa attualità.
Icona del femminismo, Simone de Beauvoir è rappresentata a tutto tondo in questa raccolta di scritti inediti: dall’infaticabile smascheratrice di ogni pregiudizio di genere alla battagliera corrispondente con le maggiori personalità del suo tempo, passando per l’acuta lettrice capace di trasformare una critica letteraria in una coinvolgente presa di posizione sul mondo.
Che scriva sul potere della scrittura o attorno alla condizione delle madri single, l’autrice de Il secondo sesso mantiene sempre il tono terso di una razionalità inconfutabile, ma capace di accordarsi alle contradditorie ragioni delle società e degli individui. L’urgenza dei suoi interventi risuona viva e acuminata nei nostri tempi, forte di uno stile di pensiero che, spronando all’inquietudine, porta al progresso.
«Non c’è niente di più falso e irritante dell’“eterno femminino”. Quando parla della sensibilità della donna, un uomo in verità vuole dire che è priva di intelligenza, quando ne esalta il fascino intende che è irresponsabile, quando cita i suoi “capricci” le sta dando della fedifraga.»
_____________
Simone de Beauvoir (1908-1986) è stata una delle figure centrali del pensiero novecentesco, e ha fornito un imprescindibile contributo alla lotta per l’emancipazione femminile. Fonte d’ispirazione per generazioni di intellettuali, è il punto di riferimento principale di Annie Ernaux, presente in questo volume con uno scritto dedicato.
_____________
presenteranno l\’incontro: Ilaria Gaspari, Beatrice Carvisiglia, Claudia Romagnuolo, Elena Vozzi.
_____________
Sparwasser? Un Circolo Arci in via del Pigneto 215, uno spazio aperto, luogo di cultura, partecipazione e solidarietà attiva.
Ingresso con Tessera Arci (disponibile in loco. Tessera 2020 ancora valida) e Green Pass
Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio