Facebook Pixel

Fadia

Fadia GIOVEDÌ 02/02 2023
𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞
« Ero in cielo. E se cielo non era, vi somigliava davvero tanto.
Non so se colsi l’impressione di non esserci più, ma credo di non averne avuto il tempo.
Avvertii, solo, un freddo pungente.
Tutto accadde velocemente… »
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐁𝐢𝐬𝐢 è esanime sul lettino della sala di emodinamica del Policlinico dove lavora. Prima di spegnersi, la sua mente ha un sussulto e inizia a vagare in un mondo tragico e immaginifico. Poi d’improvviso, sotto le scosse del defibrillatore, ritorna in vita. Sconvolto da ciò che gli è accaduto, precipita in una profonda crisi esistenziale e cerca rifugio nella memoria: ritrova la madre brutalizzata da un padrone violento; rivede il suo mentore, il professor Neri; la storia di passione tra la principessa Maria Spinelli e il compositore Giovanbattista Pergolesi; Boulos Yazigi, arcivescovo ortodosso di Aleppo, e Fadia, la bellissima novizia cattolica della quale si è innamorato. Nel tentativo di recuperare l’amore e il suo equilibrio, ritorna in una Siria distrutta dalla guerra. Non troverà i suoi amici, uccisi dai terroristi dell’ISIS. Ma riuscirà a trovare Fadia?
Durante la presentazione del libro 𝐹𝑎𝑑𝑖𝑎 di Santo Gioffrè (Castelvecchi, 2022), dialogherà con l’autore il giornalista Michele Santoro.
𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐆𝐢𝐨𝐟𝐟𝐫𝐞̀ è medico e scrittore calabrese, è stato consigliere nel suo comune di origine, Seminara e Assessore alla Cultura della provincia di Reggio Calabria.
È autore, tra gli altri, di Artemisia Sanchez (Mondadori, 2008) da cui la Rai ha tratto una fiction televisiva di grande successo. Castelvecchi ha pubblicato il romanzo L’opera degli ulivi (2018) e il saggio Ho visto. La grande truffa nella sanità calabrese (2020). Nel 2020 ha vinto il Premio CRONIN, mentre nel 2021 è stato proclamato Medico Scrittore dell’Anno e ha vinto il Premio Internazionale “Tulliola-Filippelli” per la letteratura.
𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨𝐫𝐨 è giornalista, conduttore, autore e produttore televisivo ed ex politico italiano.

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2023 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
20
27

EVENTI PASSATI @ BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

TI POSSONO INTERESSARE:

Librerie
Leporello
libreria dedicata all'editoria fotografica
Librerie
Risma bookshop
libri, fumetti e immagini
Bar
Tuba bazar
libreria delle donne
Biblioteche
L’Idea
biblioteca anarchica
Caffetteria
Lo Yeti
libri e caffè al Pigneto dal 2003
Spazi/Associazioni
Sparwasser
circolo ARCI
Librerie
Uroboro
tattoo bookshop
Librerie
Il Giardino Incartato
libreria per bambini e ragazzi
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone