4 anni di Black Lives Matter Roma – con “Jojo” nel cuore
Josef Yemane Tewelde, “Jojo” per tuttə noi, avrebbe compiuto gli anni il 6 ottobre prossimo.
Il vuoto che ha lasciato è gigantesco e il dolore per la sua perdita e’ ancora enorme, ma gli ideali di lotta che ha seminato in tutti i suoi anni e ambiti di militanza, continuano a germogliare e a crescere. Per questo, come B.L.M. Roma, Lokomotiv Prenestino e SNIA vogliamo continuare a tracciare il solco ricordandolo e celebrando la sua figura di “Partigiano dei tempi moderni”, Sabato 5 ottobre, con una giornata di attività ed incontri all’insegna dello sport e dell’antirazzismo.
La giornata del 5 ottobre vuole essere l’occasione per riprendere le lotte di Black Lives Matter Roma, iniziate 4 anni fa che portarono milioni di persone ed associazioni a riempire le piazze di tutto il mondo, comprese quelle italiane e romane.
Il 5 ottobre, inizieremo dalle ore 15 con il 1° Trofeo “Josef Yemane Tewelde”, un torneo di basket 3 vs 3 ( iscrizioni aperte a tutti), antirazzista, antifascista e antisessista che si svolgerà al “Quadrato” del Parco delle Energie, seguito da una tavola rotonda su tema “Sport, razzismo e Cittadinanza”, un momento di dibattito e confronto, organizzato da Mohamed Abdalla Tailmoun.
Sarà inoltre allestita anche una mostra fotografica e un punto informativo sui Centri di Permanenza e Rimpatrio (C.P.R.).
Cena sociale resistente di OSAI (Osteria degli Scuppiati Anticapitalista Itinerante).
A seguire concerto live Hip Hop a tema Black lives Matter di artisti e Rapper delle nuove generazioni con background migratorio.
Il ricavato dell’evento andrà a sostegno della famiglia, in particolare a “Mamma Zaid” la madre di Jojo, che necessità quanto più possibile di affetto, supporto e assistenza medica.
Il programma completo verrà aggiornato nelle prossime settimane, rimanete connessi sulle nostre pagine!
“ CONTRO OGNI FRONTIERA CREIAMO PONTI, CON JOJO SINDACO SEMPRE CON NOI “