Dopo il successo dello scorso anno, presentiamo orgogliosamente la seconda edizione del Premio letterario Leonina Rondoni, organizzato anche in questa occasione nell’ambito del Festival Ottava zona-Memoria Est.
E Roma Est è proprio la casa ideale del premio che, come il nostro quartiere, si vuole aperto a tutte e a tuttз coloro che vogliano celebrare e rivendicare i valori necessari e preziosi della democrazia e dell’antifascismo.
Proprio in nome di questi ideali il premio è dedicato alla memoria di Leonina Rondoni, combattente coraggiosa e risoluta protagonista della lotta antifascista a Centocelle, quartiere che Leonina Rondoni contribuì, da giovane vedetta partigiana, a liberare dalla morsa nazifascista. Le sue lotte e il suo attivismo proseguirono anche dopo la Liberazione e la fine della guerra: schierata in politica e attenta a difendere le rivendicazioni della sua comunità, fu militante del Fronte della gioventù comunista e poi del PCI e dell’Unione Donne Italiane (UDI), sempre in prima linea nella difesa dei diritti delle donne. Da sempre partecipe alle lotte nate e combattute nel quartiere, è stata il perno del cammino istituzionale che ha condotto Centocelle a ottenere, nel 2018, la medaglia d’oro per il merito civile per la Resistenza, assegnata con il patrocinio della Presidenza della Repubblica.
Lasciatevi ispirare dalla storia di Leonina Rondoni e dai valori che ha sempre difeso: inforcate le penne, Roma Est e Strategie Prenestine aspettano i vostri scritti! Scorri le immagini per conoscere la traccia del concorso e la dead line per presentare le opere.
Per il regolamento visitate questo link: https://www.strategieprenestine.it/premio-leonina-rondoni/