Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause/Incontri/L’educazione sessuo-affettiva nelle scuole come prevenzione della violenza sulle donne

L’educazione sessuo-affettiva nelle scuole come prevenzione della violenza sulle donne

L’educazione sessuo-affettiva nelle scuole come prevenzione della violenza sulle donne LUNEDÌ 27/11 2023

Incontro
𝐋\’𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐞𝐬𝐬𝐮𝐨-𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞
Le cronache terribili degli ultimi giorni confermano una volta di più che la violenza di genere è sistemica e che per combatterla serve in primo luogo decostruire la cultura patriarcale da cui nasce.
La straordinaria lucidità delle parole di Elena Cecchettin all’indomani del femminicidio di sua sorella Giulia e la potente reazione nelle scuole, università e città italiane richiamano la politica ad assumersi le proprie responsabilità e a compiere scelte radicali.
L’educazione sessuo-affettiva nelle scuole di tutti gli ordini e gradi è necessaria e non più rimandabile. Il più grande pericolo però è che sia l’ennesimo provvedimento di facciata se non fatto nel modo migliore, anestetizzando la capacità di incidere veramente.
A Roma i movimenti pro-vita e le destre attaccano il sindaco e la Giunta per aver inserito l’educazione alla decostruzione degli stereotipi di genere e alle emozioni nel piano di formazione del personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia, tornando ad agitare lo spettro del gender. Il governo presenta un piano rivolto solo alle superiori, con incontri da tenersi in orario extracurricolare e non obbligatori, il tutto mentre in Italia il numero dei femminicidi anche quest’anno ha superato di nuovo i cento.
Per questo 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟳 alle 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴 promuoviamo un confronto su questi temi fra istituzioni, associazioni, operatrici dei centri anti-violenza, insegnanti, genitori e studentə nella 𝗯𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗠𝗮𝗺𝗲𝗹𝗶 a 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗶𝗴𝗻𝗲𝘁𝗼.
L\’evento è promosso e organizzato dalla Presidenza della Commissione Pari Opportunità e politiche giovanili del Municipio V in collaborazione con la biblioteca.
Per info: ill.goffredomameli@bibliotechediroma.it

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

TI POSSONO INTERESSARE:

Bar
Tuba bazar
libreria delle donne
Librerie
Uroboro
tattoo bookshop
Librerie
Risma bookshop
libri, fumetti e immagini
Librerie
Leporello
libreria dedicata all'editoria fotografica
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone