Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause/Incontri/Le Coeur sur la table / Il Cuore scoperto – Conversazione con Victoire Tuaillon

Le Coeur sur la table / Il Cuore scoperto – Conversazione con Victoire Tuaillon

Le Coeur sur la table / Il Cuore scoperto – Conversazione con Victoire Tuaillon VENERDÌ 21/04 2023

𝟮𝟭 𝗔𝗣𝗥𝗜𝗟𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟯 | 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟴.𝟯𝟬 | 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗘𝗥𝗜𝗔 𝗧𝗨𝗕𝗔, 𝗥𝗢𝗠𝗔
𝗟𝗘 𝗖𝗢𝗘𝗨𝗥 𝗦𝗨𝗥 𝗟𝗔 𝗧𝗔𝗕𝗟𝗘 – 𝗜𝗟 𝗖𝗨𝗢𝗥𝗘 𝗦𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢
𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗿𝗲𝗮𝗱𝗶𝗻𝗴
𝗩𝗶𝗰𝘁𝗼𝗶𝗿𝗲 𝗧𝘂𝗮𝗶𝗹𝗹𝗼𝗻
𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗩𝗮𝗻𝘃𝗲𝗿𝗮
𝗠𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗖𝗮𝗽𝗲𝘀𝗰𝗶𝗼𝘁𝘁𝗶

  

Che si parli di eterosessualità, di lavoro di cura, di violenze coniugali, di piacere sessuale, di monogamia e tradimento… in fondo stiamo parlando sempre di amore. È una faccenda complessa, delicata, dolorosa. Ed è una faccenda politica, perché il modo in cui costruiamo le nostre relazioni affettive ha a che fare con il genere e l\’orientamento sessuale in cui ci riconosciamo, con quanto guadagniamo, con il luogo in cui viviamo, con il colore della nostra pelle.
La Libreria Tuba di via del Pigneto ospita l’incontro pubblico con Victoire Tuaillon, già autrice dal 2017 del podcast Les Couilles sur la table – definito da Le Monde come la \”crème de la crème dei podcasts femministi\” – e nel 2021 di 𝙻𝚎 𝙲𝚘𝚎𝚞𝚛 𝚜𝚞𝚛 𝚕𝚊 𝚝𝚊𝚋𝚕𝚎, in arrivo in Italia grazie all’Associazione Vanvera, che ne sta curando la versione in italiano: 𝚕𝚕 𝙲𝚞𝚘𝚛𝚎 𝚜𝚌𝚘𝚙𝚎𝚛𝚝𝚘.
Una grande conversazione collettiva in 12 episodi, in cui le voci di Virginie Despentes, bell hooks, Paul B. Preciado si intrecciano a testimonianze personali raccolte in tutta la Francia.
La giornalista dialogherà con le curatrici del progetto 𝚕𝚕 𝙲𝚞𝚘𝚛𝚎 𝚜𝚌𝚘𝚙𝚎𝚛𝚝𝚘, in un incontro moderato dalla ricercatrice Marta Capesciotti e animato dalla lettura di alcuni estratti, a cura dell’attrice e formatrice teatrale Viola Ghidelli.
L’incontro sarà anche l’occasione in cui rilanciare la campagna crowdfunding che renderà possibile la realizzazione di 𝚕𝚕 𝙲𝚞𝚘𝚛𝚎 𝚜𝚌𝚘𝚙𝚎𝚛𝚝𝚘, attiva fino al 6 giugno, portando a compimento una preziosa esperienza nata dal basso, che sta coinvolgendo ricercatrici, operatrici culturali e sociali, artiste, attiviste, e ascoltatrici.

  

Campagna crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/…/podcast-il-cuore…/
Instagram: https://www.instagram.com/il_cuore_scoperto/

  

Victoire Tuaillon è una giornalista e autrice francese, redattrice per Binge Audio. Dal 2017 cura il podcast Les Couilles sur la table, che indaga la costruzione delle mascolinità da una prospettiva femminista. Nel 2021 realizza il podcast 𝙻𝚎 𝙲𝚘𝚎𝚞𝚛 𝚜𝚞𝚛 𝚕𝚊 𝚝𝚊𝚋𝚕𝚎, una conversazione collettiva su come reinventare i nostri legami affettivi, tra esperienze personali e prospettive teoriche. Ha pubblicato, a partire da questi lavori sonori, due libri omonimi per Points éditions e Binge Audio éditions.
L\’Associazione Vanvera si forma nel 2022, con l\’obiettivo di realizzare la versione in italiano del podcast francese 𝙻𝚎 𝙲𝚘𝚎𝚞𝚛 𝚜𝚞𝚛 𝚕𝚊 𝚝𝚊𝚋𝚕𝚎”. A partire da questo progetto si propone di immaginare in seguito altre attività culturali e educative volte alla sensibilizzazione e informazione contro la violenza e gli stereotipi di genere e alla promozione della parità e equità di genere, attraverso l’utilizzo dei media audio e audiovisivi.
Marta Capesciotti è attivista transfemminista queer e ricercatrice in materia di diritti fondamentali e diritto dell’immigrazione. Da otto anni lavora come ricercatrice presso la Fondazione “Giacomo Brodolini” (Roma). è una delle curatrici di “Bande de Femmes”, il Festival Femminista di Fumetto e Illustrazione della libreria Tuba di Roma e fa parte del collettivo editoriale di \”Asterisco Edizioni\”.

Tuba bazar

Tuba bazar

libreria delle donne

 Via del Pigneto, 39a, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 70399437
Emaillibreriatuba@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Librerie
Risma bookshop
libri, fumetti e immagini
Librerie
Uroboro
tattoo bookshop
Bar
Braccio da Montone Bar
aperitivi e notti folli
Spazi/Associazioni
Sparwasser
circolo ARCI
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone