Nella vita ciascunə gioca vari ruoli di potere, dichiarati e non, per lo più inconsapevoli.
Mercoledì 17 aprile FEMtastica presenta Giochi di Potere, laboratorio esperienziale proposto dal collettivo KinkyGirls condotto da Valeria Blandizzi, psicologa e sessuologa.
Che cosa ci dicono le emozioni che proviamo quando ci confrontiamo con il potere? Come ci sentiamo di fronte alla nostra eventuale perdita di potere? Riusciamo ad affermarci e riusciamo a dire di no? Oppure ci capita di forzare i nostri confini per paura di non dare un rifiuto? Che cosa viviamo quando ci viene dato un rifiuto? Come ha a che fare il potere con la sessualità? Si possono vivere delle dimensioni di potere in modo sano, sicuro e consensuale? Che cos\’è il consenso?
Attraverso delle piccole esperienze, andremo a stimolare le personali emozioni suscitate da dinamiche di potere. Eserciteremo la capacità di ascolto di queste emozioni che tanto dicono di noi, oltre a modulare i nostri comportamenti. Favoriremo la condivisione per incrementare la consapevolezza. Rifletteremo sulle difficoltà nel dare e ricevere un rifiuto, conosceremo meglio la cultura del consenso e le possibilità ludiche del BDSM.
Obiettivi:
•stimolare l\’ascolto di sé, il riconoscimento e l’espressione del piano emozionale;
•acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche di potere proprie e altrui;
•riflettere sulle diverse valenze emotive delle dinamiche di potere: prevaricazione, cura, controllo, contenimento, protezione, possesso, ecc.;
• prendere consapevolezza della propria capacità di porre confini;
• incoraggiare l’espressione dell’autenticità e dell’intimità, all’interno di appaganti giochi erotici sani e consensuali.
Durata 2 ore
Partecipanti massimo 12 donne (cis, trans e queer)
La partecipazione è gratuita. Sarà gradita una libera sottoscrizione.
E\’ richiesta una mail di prenotazione da inviare a senith.org@gmail.com.
Il progetto KinkyGirls nasce nel 2018 a Roma come Collettivo trasnfemminista separatista con
l’obiettivo di fare divulgazione culturale e politica su tematiche kinky e BDSM realizzando eventi
di incontro e pratica per sole donne (cis, trans e queer). Il Collettivo organizza playparty e munch in vari luoghi con appuntamenti mensili e realizza numerose altre attività e collaborazioni con svariate realtà culturali e politiche.
Apertura h.18.00
Il laboratorio Giochi di Potere inizia alle h.19.30
Malo Glitter Bar
Il Cocktail Bar Con Qualcosa In Più.
Via Fanfulla da Lodi 3, Pigneto.