••• KINEMA FANFULLA •••
\”Quello che faccio sono tutte bugie, è tutto artefatto. Non credo nella verità e se c\’è qualche effetto di verità nei miei film, è un miracolo. Ma è tutto bugie, tutto scritto, tutto falso. Credo in questo, credo nella menzogna. E penso che sia l\’unico modo per percepire qualcosa. Per me la scrittura è un processo fondamentale, perché è lì che metto tutte le bugie, è lì che si costruisce tutto quell\’artificio.\”
\”Le mie idee per i film non nascono mai da immagini, ma da conversazioni, chiacchierate, suoni. Forse da una scena, ma mai da un’immagine.\”
Lucrecia Martel è un nome impossibile da ignorare quando si parla di Nuovo Cinema Argentino. Ha acquisito notorietà internazionale nel 2001 con la sua prima pellicola, \”La ciénaga\”, l\’intenso racconto impressionista di una famiglia della borghesia che si disgrega. Il suo cinema ha introdotto alcuni temi sociali, una prospettiva femminista e una sensibilità estetica che hanno finito col caratterizzarne l’opera. Il suo ultimo film si intitola \”Zama\”, ed è stato accolto molto bene dalla critica che lo ha acclamato il miglior film del 2018: questo film drammatico in costume è ambientato nell’America Latina coloniale del XVIII secolo e racconta con occhi diversi un grande classico della letteratura sudamericana.
4- \”La Ciénaga\” (2001)
+ dj set di Alberto Toti
11- \”La niña santa\” (2004)
+ dj set di Adriano Cava
18- \”La mujer sin cabeza\” (2008)
+ dj set di Agns Angst
25- \”Zama\” (2017)
+ dj set di Francesca
tutti i film sono in versione originale (spagnolo) sottotitolati in italiano
Apertura h 21.00
Proiezione h 21.30
Ingresso risevato a soci Arci 2022-2023