Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/INCONTRO CON IL REGISTA FILIPPO MARIA GORI PER E TU COME STAI?

INCONTRO CON IL REGISTA FILIPPO MARIA GORI PER E TU COME STAI?

INCONTRO CON IL REGISTA FILIPPO MARIA GORI PER E TU COME STAI? MERCOLEDÌ 20/03 2024

Mercoledì 20 Marzo al Nuovo Cinema Aquila al termine della proiezione delle 20.00

INCONTRO CON IL REGISTA FILIPPO MARIA GORI

PER

E TU COME STAI?

Per la prima volta in sala a Roma il documentario che racconta la vicenda dei lavoratori della ex GKN Driveline Firenze, realizzato da Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori con il Collettivo di fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze. Una produzione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Istituto Ernesto de Martino e Filippo Maria Gori, distribuito da OpenDDB – Distribuzioni dal basso. I ricavi della serata saranno devoluti alla campagna di azionariato popolare salvo i costi della sala. Il regista Filippo Maria Gori, l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e il Collettivo di Fabbrica GKN risponderanno lle domande del pubblico presente Mercoledì 20 Marzo nella sala cara al Pigneto al termine della proiezione delle 20.00.

Il 9 luglio 2021 la GKN Driveline Firenze chiude: nessun preavviso, nessuna crisi, solo una delocalizzazione a fini speculativi. La reazione dei circa 500 operai non si fa attendere. Nello stabilimento viene indetta l’assemblea permanente e, dietro al motto partigiano “Insorgiamo”, il Collettivo di Fabbrica avvia una mobilitazione che si intreccia con altre lotte del Paese. Dopo più di due anni e mezzo, la vertenza sindacale sul destino dello stabilimento di Campi Bisenzio (FI) non è ancora conclusa e la presenza in sala, mercoledì 20 marzo al Nuovo Cinema Aquila, di una rappresentanza del Collettivo di Fabbrica offrirà l’occasione per un confronto diretto sullo stato attuale della vertenza e della lotta, a partire dalla campagna di azionariato popolare lanciata dalla cooperativa GFF (Gkn For Future) a sostengo dei piani di riconversione industriale ideati dal basso dai lavoratori del Collettivo assieme ai gruppi di ricerca e impresa solidali, cui sarà devoluto il ricavato della serata.

“Ci avete toccato la famiglia, ma avete sbagliato i calcoli perché la nostra famiglia è molto larga. Questa famiglia è larghissima.”

‘E tu come stai?’ è stato presentato in anteprima al 63° Festival dei Popoli, riscuotendo un’accoglienza euforica e inaugurando una tournée di proiezioni che nel corso del 2023 ha portato il film in decine di sale. Le oltre 50 ore di documentazione audiovisiva prodotte per la realizzazione del documentario sono raccolte in un fondo conservato dall’AAMOD e dedicato alle lotte dei lavoratori della GKN.

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

INCONTRO CON IL REGISTA FILIPPO MARIA GORI PER E TU COME STAI?
Nuovo Cinema Aquila

Nuovo Cinema Aquila

multisala, prime visioni e cinema d'autore

 Via l'Aquila, 68, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 45541398
Emailinfo@cinemaaquila.it

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ NUOVO CINEMA AQUILA

Film
Film
Film
da MER 24/04 a MAR 30/04 2024
CHALLENGERS

TI POSSONO INTERESSARE:

Cinema
Cinema
Cineclub Alphaville
film d'essai e incontri
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone