Domenica 12 Marzo al termine della proiezione-evento delle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila
INCONTRO CON
IL REGISTA E INTERPRETE GIUSEPPE BATTISTON
PER IO VIVO ALTROVE!
L’opera prima del celebrato attore – liberamente ispirata al romanzo ‘Bouvard e Pécuchet’ di Gustave Flaubert – arriva nella sala del Pigneto per una specialissima proiezione con dibattito. Giuseppe Battiston risponderà infatti alle domande del pubblico presente al termine della proiezione delle 21.00.
SINOSSI
Biasutti e Perbellini hanno lo stesso nome, Fausto, e odiano entrambi la vita nella grande città. Si conoscono per caso durante una gita per fotoamatori, diventano amici e iniziano a coltivare insieme il sogno di andare a vivere in campagna, mantenendosi con il frutto delle proprie fatiche.
Quando Biasutti eredita la vecchia casa della nonna a Valvana, sulle colline del nord est, il sogno può finalmente diventare realtà: l’accoglienza in paese, però, si dimostra meno calorosa del previsto…
“Questo film è una fiaba. Una fiaba contemporanea immaginata e scritta per lavorare insieme.” E’ lo stesso Giuseppe Battiston a raccontarci la genesi del suo progetto. “Insieme a Flaubert che per primo, creando questi due personaggi epici nella loro tragica commedia, mi ha fatto venire voglia di raccontarli. Insieme a Marco Pettenello con cui ho scritto soggetto e sceneggiatura e con cui ho trovato il modo di prendere Bouvard e Pecuchet, metterli negli abiti contemporanei di Biasutti e Perbellini, e avvolgerli in una storia che non vuole – come fa invece Flaubert – prendere in giro il sapere enciclopedico, ma raccontare due solitudini e un’amicizia. Insieme agli attori, costruendo con loro un linguaggio, fatto di immagini e relazioni. E poi insieme a Carlo Mazzacurati e al suo mondo poetico e visionario che mi porto nel cuore. Non ho mai pensato certamente di ricalcare il suo stile, inimitabile. Ho sentito e voluto, però, rendere omaggio a un certo tipo di cinema di cui Carlo è stato una splendida espressione. Insieme, infine, a tutte le persone che ho coinvolto per accompagnarmi in questo viaggio, Io vivo altrove! è una favola e come tale ha un suo linguaggio, un suo mondo immaginario. È una fiaba contemporanea che vuole parlare dell’animo umano. Quante volte ci sentiamo inadeguati rispetto alla realtà che ci circonda? E quante volte tentiamo di cambiarla? Biasutti e Perbellini sono due eroi perché, a dispetto della loro collocazione nel mondo e dell’avanzare dell’età, non si rassegnano e cercano qualcosa. Sono due individui che non smettono di inseguire qualcosa in più, qualcosa di altro, senza sapere bene cosa, forse, ma cercano. Sempre in cammino.”
Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it