Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/INCONTRO CON GLI AUTORI PER L’ANTEPRIMA DI TRIESTE E’ BELLA DI NOTTE

INCONTRO CON GLI AUTORI PER L’ANTEPRIMA DI TRIESTE E’ BELLA DI NOTTE

INCONTRO CON GLI AUTORI PER L’ANTEPRIMA DI TRIESTE E’ BELLA DI NOTTE LUNEDÌ 30/01 2023

Lunedì 30 Gennaio alle 19.30 e alle 21.30 al Nuovo Cinema Aquila

INCONTRO CON GLI AUTORI

PER L’ANTEPRIMA DI

TRIESTE E’ BELLA DI NOTTE

Dopo essere stato presentato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso al 34. Trieste Film Festival, ‘Trieste è bella di notte’, il nuovo film documentario diretto da Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore, è nelle sale cinematografiche italiane, accompagnato da un tour di presentazione con gli autori, distribuito da ZaLab Film. A Roma avrà la sua anteprima al Nuovo Cinema Aquila lunedì 30 gennaio con due proiezioni: alle 19.30 e alle 21.30. Saranno presenti: Andrea Segre, Matteo Calore (registi), Gianfranco Schiavone (ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà), Giovanna Cavallo (Per Cambiare l’Ordine delle Cose – Forum Nazionale), Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale), Silvia Albano (Giudice del Tribunale Ordinario di Roma).

Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste. Se lo attraversi a piedi di notte le luci della città brillano nel mare. Può sembrare lavverarsi di un sogno. O linizio di un incubo.

In un confine interno dell’Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo.  Il Ministero dell’Interno definisce queste operazioni “riammissioni informali” e le ha introdotte nel maggio 2020. A gennaio 2021 il Tribunale di Roma le ha sancite come illegali e sono state sospese fino al 28 novembre 2022, quando il Ministro Piantedosi le ha riattivate. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti. Le loro storie si intrecciano con le immagini realizzate con i telefonini durante i lunghi viaggi e con le contraddizioni e il dibattito all’interno delle Istituzioni italiane.
Intanto in una casa abbandonata a Bihać, in Bosnia, un gruppo di pakistani e afghani vuole partire, direzione Italia.
Cosa succederà loro? Quale risposta daranno l’Italia e gli altri Stati europei? Continueranno a sfidare la loro stessa legge per respingere migranti considerati illegali?

‘Trieste è bella di notte’ è prodotto da ZaLab Film e Vulcano, con il sostegno di Open Society Foundations, in collaborazione con Associazione Culturale ZaLab e Forum Per Cambiare L’ordine delle Cose, in associazione con Banca Popolare Etica ai sensi delle norme sul Tax Credit, in collaborazione con ICS e Rivolti ai Balcani e con il patrocinio di Amnesty International e Medici Senza Frontiere.

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

Nuovo Cinema Aquila

Nuovo Cinema Aquila

multisala, prime visioni e cinema d'autore

 Via l'Aquila, 68, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 45541398
Emailinfo@cinemaaquila.it

Eventi del mese al Pigneto

< Gennaio 2023 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI PASSATI @ NUOVO CINEMA AQUILA

TI POSSONO INTERESSARE:

Cinema
Cineclub Alphaville
film d'essai e incontri
Cinema
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone