Giovedì 8 giugno alle 20:00 ci trovate al Nuovo Cinema Aquila, aperitivo e proiezione straordinaria del film “Querelle de Brest” di R. W. Fassbinder.
L\’ evento, realizzato in occasione della settimana del Roma Pride 2023, inaugura \”GLORY HALL\”, la rassegna cinematografica di Plus Roma che a partire dall\’autunno prossimo troverà ospitalità presso Nuovo Cinema Aquila.
🍷Foyer Ore 20:00
Materiale informativo sulle attività svolte dall’associazione PlusRoma e aperitivo a cura dell’Enoteca di via Macerata
📽️ Sala 1 Anna Magnani Ore 21:00
Proiezione straordinaria del film cult “Querelle de Brest” di R. W. Fassbinder (1982, versione originale sottotitolata in italiano) e dibattito.
Un marinaio omicida, Querelle (Brad Davis), segreto oggetto di desiderio del capitano Sablon (Franco Nero), si lascia andare ad un calvario di esperienze attraverso cui cerca di trovare una propria identità. Girato completamente in studio, in una Brest ridondante di simboli fallici, e ispirato all’omonimo romanzo di Genet, Querelle è un’amara e lucida riflessione sui rapporti umani, dominati dalla violenza e dalla sopraffazione.
Opera postuma, ma anche il film più radicale e personale di Reiner Werner Fassbinder, Querelle fu accolto fin dalla sua prima apparizione al Festival di Venezia del 1983 come un film maledetto, che la prematura scomparsa del cineasta ha trasformato in oggetto di culto.
A seguire, talk con Giovanni Montini di Plus Roma e Fabio Meloni della Cinema Mundi sulla sessualità e il desiderio nella rappresentazione cinematografica a tematica lgbt+.
Il prezzo del biglietto compreso di aperitivo è di 5€
GLORY HALL è organizzato da: Cinema Mundi Coop. Soc. Onlus e Plus Roma, in collaborazione con “La Cetra di Apollo”.