Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/CINEMATIC – così lontani, così vicini

CINEMATIC – così lontani, così vicini

CINEMATIC – così lontani, così vicini da LUNEDÌ 21/08 a VENERDÌ 01/09 2023

𝘼𝙧𝙧𝙞𝙫𝙖 𝙖 𝙏𝙤𝙧𝙥𝙞𝙜𝙣𝙖𝙩𝙩𝙖𝙧𝙖 \”𝘾𝙄𝙉𝙀𝙈𝘼𝙏𝙄𝘾 – 𝘾𝙤𝙨ì 𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙣𝙞, 𝙘𝙤𝙨ì 𝙫𝙞𝙘𝙞𝙣𝙞\”!
21 agosto – 1 settembre, Arena Aurora (Via di Tor Pignattara, 78)
Il programma della manifestazione prevede la proiezione di quattro film di produzione europea, che hanno come filo conduttore il tema dell\’immigrazione, e di sei film di provenienza indiana, che spaziano dai classici film di Bollywood ad opere che affrontano l\’immigrazione di seconda e terza generazione in Occidente. Questi ultimi saranno proiettati nella loro lingua originale con sottotitoli in inglese o italiano, mentre i film europei saranno sottotitolati in inglese.
Per la serata conclusiva, la manifestazione avrà il piacere di ospitare la sonorizzazione 𝘾𝙝𝙧𝙮𝙨𝙖𝙡𝙞𝙨 𝙙𝙞 𝙐𝙀𝙉𝙊 𝘾𝙤𝙡𝙡𝙚𝙘𝙩𝙞𝙫𝙚, un\’esperienza immersiva che esplora la metamorfosi delle farfalle come simbolo di bellezza trasformativa e fluidità naturale nella migrazione tra stati; l\’accompagnamento sonoro si compone di live sampling, manipolazione di vinili, sintetizzatori e taishōgoto.
𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 𝗙𝗜𝗡𝗢 𝗔 𝗘𝗦𝗔𝗨𝗥𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗣𝗢𝗦𝗧𝗜
Nei giorni della rassegna, l\’Arena Aurora diventerà un luogo di incontro prima e dopo le proiezioni. Con la rassegna “𝘾𝙄𝙉𝙀𝙈𝘼𝙏𝙄𝘾 – 𝙘𝙤𝙨ì 𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙣𝙞, 𝙘𝙤𝙨ì 𝙫𝙞𝙘𝙞𝙣𝙞\”, intendiamo coinvolgere la comunità bengalese-romana al fine di creare uno spazio di libertà, freschezza e inclusione all\’interno di un antico cinema chiuso ed abbandonato ormai da anni.
 𝘾𝙄𝙉𝙀𝙈𝘼𝙏𝙄𝘾 si propone come un progetto che rende visibile, fruibile e accessibile uno spazio urbano dimenticato, trasformandolo in un luogo di nuovi utilizzi e significati per la comunità, oltre ad essere uno spazio di apertura e pluralismo. L\’accesso all\’area sarà garantito a persone con disabilità, e all\’interno dell\’arena sarà presente un\’area protetta per le persone a mobilità ridotta.
 Ogni sera, a partire dalle 18:00, saremo accompagnati da 𝘽𝙖𝙤𝙗𝙖𝙗 𝙎𝙩𝙧𝙚𝙚𝙩 𝙁𝙤𝙤𝙙, un servizio di catering gestito da Lamine Ka, un progetto nato all\’interno di Baobab Experience nel 2016. Una piccola area ristoro offrirà cibo senegalese in versione vegana, preparato con prodotti locali, e una selezione di birre e vini naturali. Tutto sarà servito utilizzando piatti e posate riciclabili, creando così uno spazio #𝗣𝗟𝗔𝗦𝗧𝗜𝗖𝗙𝗥𝗘𝗘. Metteremo a disposizione bottiglie e brocche in vetro contenenti acqua fresca raccolta direttamente dalla fontanella che si trova a due passi dall\’Arena.

 Ecco 𝗶𝗹 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 completo della rassegna:
 LUNEDÌ 21 AGOSTO, ORE 21:00:
\”𝙆𝙖𝙥𝙤𝙤𝙧 & 𝙎𝙤𝙣𝙨\” 𝙙𝙞 𝙎𝙝𝙖𝙠𝙪𝙣 𝘽𝙖𝙩𝙧𝙖 (2016)
132 min, INDIA/BOLLYWOOD
 MARTEDÌ 22 AGOSTO, ORE 20:30:
Proiezione cortometraggi Rai Cinema Channel e film della sezione Italia-Europa \”𝙍𝙞𝙘𝙚𝙩𝙩𝙚 𝙙\’𝙖𝙢𝙤𝙧𝙚\” 𝙙𝙞 𝙎𝙖𝙣𝙙𝙧𝙖 𝙉𝙚𝙩𝙩𝙚𝙡𝙗𝙚𝙘𝙠 (2001)
109 min, GERMANIA/ITALIA
 MERCOLEDÌ 23 AGOSTO, ORE 21:00:
\”𝙀𝙖𝙨𝙩 𝙞𝙨 𝙀𝙖𝙨𝙩\” 𝙙𝙞 𝘿𝙖𝙢𝙞𝙚𝙣 𝙊\’𝘿𝙤𝙣𝙣𝙚𝙡𝙡 (1999)
100 min, UK/PAKISTAN
 GIOVEDÌ 24 AGOSTO, ORE 21:00:
\”𝙎𝙤𝙜𝙣𝙖𝙣𝙙𝙤 𝘽𝙚𝙘𝙠𝙖𝙢\” 𝙙𝙞 𝙂𝙪𝙧𝙞𝙣𝙙𝙚𝙧 𝘾𝙝𝙖𝙙𝙝𝙖 (2002)
102 min, UK /INDIA
 VENERDÌ 25 AGOSTO, ORE 21:00:
\”𝙄𝙡 𝙥𝙖𝙡𝙖𝙯𝙯𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙫𝙞𝙘𝙚𝙧è\” 𝙙𝙞 𝙂𝙪𝙧𝙞𝙣𝙙𝙚𝙧 𝘾𝙝𝙖𝙙𝙝𝙖 (2017)
106 min, UK /INDIA
LUNEDÌ 28 AGOSTO, ORE 21:00:
\”𝘿𝙝𝙚𝙚𝙥𝙖𝙣\” 𝙙𝙞 𝙅𝙖𝙘𝙦𝙪𝙚𝙨 𝘼𝙪𝙙𝙞𝙖𝙧𝙙 (2015)
109 min, INDIA/FRANCIA
 MARTEDÌ 29 AGOSTO, ORE 21:00:
Proiezione cortometraggi Rai Cinema Channel e film della sezione Europa-Italia \”𝙌𝙪𝙖𝙡𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙙𝙞 𝙢𝙚𝙧𝙖𝙫𝙞𝙜𝙡𝙞𝙤𝙨𝙤\” 𝙙𝙞 𝙋𝙞𝙚𝙧𝙧𝙚-𝙁𝙧𝙖𝙣ç𝙤𝙞𝙨 𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣-𝙇𝙖𝙫𝙖𝙡 (2019)
107 min, FRANCIA
 MERCOLEDÌ 30 AGOSTO, ORE 21:00:
\”𝙏𝙝𝙚 𝘽𝙞𝙜 𝙎𝙞𝙘𝙠\” 𝙙𝙞 𝙈𝙞𝙘𝙝𝙖𝙚𝙡 𝙎𝙝𝙤𝙬𝙖𝙡𝙩𝙚𝙧 (2013)
120 min, US
 GIOVEDÌ 31 AGOSTO, ORE 21:00:
\”𝘽𝙚𝙡𝙡𝙤, 𝙤𝙣𝙚𝙨𝙩𝙤, 𝙚𝙢𝙞𝙜𝙧𝙖𝙩𝙤 𝙞𝙣 𝘼𝙪𝙨𝙩𝙧𝙖𝙡𝙞𝙖 𝙨𝙥𝙤𝙨𝙚𝙧𝙚𝙗𝙗𝙚 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙖𝙚𝙨𝙖𝙣𝙖 𝙞𝙡𝙡𝙞𝙗𝙖𝙩𝙖\” 𝙙𝙞 𝙇𝙪𝙞𝙜𝙞 𝙕𝙖𝙢𝙥𝙖 (1971)
107 min, ITALIA
 VENERDÌ 1 SETTEMBRE, ORE 21:00:
\”𝘽𝙖𝙣𝙜𝙡𝙖\” 𝙙𝙞 𝙋𝙝𝙖𝙞𝙢 𝘽𝙝𝙪𝙞𝙮𝙖𝙣 (2019)
84 min, BANGLA/ITALIA
A SEGUIRE, ORE 23:00: 𝘾𝙝𝙧𝙮𝙨𝙖𝙡𝙞𝙨 𝙙𝙞 𝙐𝙀𝙉𝙊 𝘾𝙤𝙡𝙡𝙚𝙘𝙩𝙞𝙫𝙚

IMPORTANTE, COME RAGGIUNGERCI:
Arena Aurora si trova in Via di Tor Pignattara, 78. Potete raggiungerci tramite:
DA TERMINI: prendendo il trenino Laziali-Centocelle oppure il bus 105, scendendo alla fermata di Tor Pignattara.
DA TIBURTINA: prendendo il bus 409 e scendendo alla fermata Tor Pignattara/Ciro Da Urbino
Se preferite utilizzare la metropolitana MALATESTA, potete poi prendere il bus 409 e scendere alla fermata di Tor Pignattara/Ciro da Urbino.
 La rassegna \”Cinematic – Così lontani, così vicini\” è organizzata da Luci Ombre Srl, con la direzione artistica di Phaim Bhuiyan e Cristiano Gerbino, e in collaborazione con Rai Cinema Channel, Avana SPA, l\’Associazione Dhuumcatu e Baobab Street Food.
 Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura ed è vincitore dell\’Avviso Pubblico \”Estate Romana 2023 – 2024\” curato dal Dipartimento Attività Culturali, realizzato in collaborazione con SIAE.
𝘾𝙞 𝙫𝙚𝙙𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙖𝙡𝙡\’𝘼𝙧𝙚𝙣𝙖 𝘼𝙪𝙧𝙤𝙧𝙖 𝙙𝙞 𝙏𝙤𝙧𝙥𝙞𝙜𝙣𝙖𝙩𝙩𝙖𝙧𝙖!

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone