Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/LA LEGGE UN FILM DI FLAVIA MASTRELLA

LA LEGGE UN FILM DI FLAVIA MASTRELLA

LA LEGGE UN FILM DI FLAVIA MASTRELLA VENERDÌ 10/11 2023

La Costituzione Italiana letta dagli animali con la voce del padrone. Centonovanta persone hanno realizzato con il cellulare la lettura di un articolo. Il cellulare da arma di sterminio dell’emotività in presenza si è trasformato in mezzo creativo a distanza. La legge racconta la Costituzione del 1948 quando gli umani si lasciarono andare al rovesciamento di potere. Le generazioni odierne l’hanno accantonata.
SINOPSI
Video lettura a più voci, della Costituzione Italiana
un’edizione per gli enti locali del 1972,
da una pulsione di Flavia Mastrella che ha curato una regia sperimentale
con Barbara Faonio al montaggio acrobatico
Stefano Falcone Mix Audio
il lavoro percorre il frammento.
Centonovanta persone hanno realizzato e interpretato con il cellulare la lettura di un articolo. È cosi che il cellulare, arma di sterminio della tensione emotiva in presenza, si è trasformato in mezzo creativo a distanza.
Le disposizioni Transitorie e Finali raccontano lo stato d’animo degli umani durante il cambiamento epocale avvenuto dopo il 1945, strapazzati dal rovesciamento di potere, abbandonarono le parole e le usanze tradizionali per lasciarsi andare al sovvertimento.

“Chi vuole dominare sugli uomini cerca di svilirli, di sottrarre loro la forza di resistenza e diritti, finché siano dinanzi a lui impotenti come animali. Egli li trasforma in animali, e anche se non lo dice apertamente, entro di sé è sempre ben cosciente di quanto poco gli importino; parlandone con i suoi confidenti, egli li definirà pecore o gregge.
Elias Canetti

REGIA: Flavia Mastrella
NAZIONE: Italia
ANNO: 2022
DURATA: 78′

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Giove Live Music
Cocktail Bar, Food & Live Music
Club
Club
Fanfulla 5/a
circolo ARCI
Club
Dodici Pose
art lounge gallery
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone