Facebook Pixel
Home /Eventi/Djset, Spettacoli/UNDROWNED Talk + Dj Set Oceanico

UNDROWNED Talk + Dj Set Oceanico

UNDROWNED Talk + Dj Set Oceanico MARTEDÌ 19/09 2023

Cosa unisce in un legame profondo la cicatrice secolare della tratta delle schiave, la sorellanza femminista, queer e Nera, la poesia, una lingua ibrida abissale come il respiro collettivo che ossigena gli oceani, e ancora, chi ci ispira pratiche di cura inedite che tengano in sè memoria incarnata, esperienza collettiva ma anche leggerezza, un gioco per mettere in gioco l’impostura scientifica del linguaggio neutro e naturalistico?
Alexis Pauline Gumbs ci indica le trame degli oceani. Il solco planetario e migrante di un respiro antico, inabissato come quello delle comunità sfruttate, affondate nella violenza dello sguardo e delle trame patriarcali e colonialiste.
I delfini sono resi inseparabili dalle cicatrici identiche che si portano addosso, e anche noi fondiamo comunità e identità sulle nostre ferite.
Gumbs osserva i mammiferi marini e traduce per noi la loro saggezza, facendo emergere le lezioni che possono insegnarci: pratiche queer, sovversive, compassionevoli, trasformative.
Anche noi, come le creature acquatiche, possiamo imparare a inannegare.
“𝘔𝑖 𝑐𝘩𝑖𝘦𝑑𝘰 𝘴𝑒 𝑠𝘢𝑟𝘦𝑚𝘰 𝘪𝑛 𝑔𝘳𝑎𝘥𝑜 𝑑𝘪 𝘴𝑐𝘢𝑎𝘮𝑏𝘪𝑎𝘳𝑒 𝑙’𝑖𝘮𝑚𝘢𝑔𝘪𝑛𝘦 𝘥𝑖 𝒻𝒶𝓂𝒾ℊ𝓁𝒾𝒶 𝘤𝑜𝘯 𝘭𝑎 𝑝𝘳𝑎𝘵𝑖𝘤𝑎 𝑑𝘦𝑙𝘭𝑎 𝑓𝘰𝑟𝘮𝑎𝘻𝑖𝘰𝑛𝘦, 𝑢𝘯’𝘶𝑛𝘪𝑡𝘢̀ 𝘥𝑖 𝑐𝘶𝑟𝘢 𝘪𝑛 𝑐𝘶𝑖 𝑖𝘮𝑝𝘢𝑟𝘪𝑎𝘮𝑜 𝑒 𝑟𝘪𝑚𝘱𝑎𝘳𝑖𝘢𝑚𝘰 𝘢 𝘰𝑛𝘰𝑟𝘢𝑟𝘤𝑖 𝑟𝘦𝑐𝘪𝑝𝘳𝑜𝘤𝑎𝘮𝑒𝘯𝑡𝘦, 𝑎𝘥 𝘢𝑛𝘥𝑎𝘳𝑒 𝑖𝘯 𝘱𝑟𝘰𝑓𝘰𝑛𝘥𝑖𝘵𝑎̀, 𝘢𝑑 𝑎𝘭𝑡𝘦𝑟𝘯𝑎𝘳𝑐𝘪, 𝑎 𝑟𝘪𝑡𝘳𝑜𝘷𝑎𝘳𝑒 𝑜𝘨𝑛𝘪 𝘷𝑜𝘭𝑡𝘢 𝘭𝑎 𝑙𝘶𝑐𝘦 𝘤ℎ𝘦 𝘤𝑖 𝑑𝘢̀ 𝘭𝑎 𝑓𝘰𝑟𝘻𝑎. (…)
𝘕𝑜𝘯 𝘩𝑜 𝑖𝘯𝑡𝘦𝑛𝘻𝑖𝘰𝑛𝘦 𝘥𝑖 𝑑𝘦𝑑𝘪𝑐𝘢𝑟𝘦 𝘪 𝘮𝑖𝘦𝑖 𝑠𝘧𝑜𝘳𝑧𝘪 𝘢 𝘶𝑛 𝑟𝘶𝑜𝘭𝑜 𝑝𝘦𝑟𝘮𝑎𝘯𝑒𝘯𝑡𝘦 𝘪𝑛 𝑢𝘯𝑎 𝑠𝘵𝑟𝘶𝑡𝘵𝑢𝘳𝑎 𝑐𝘰𝑛𝘤𝑒𝘱𝑖𝘵𝑎 𝑝𝘦𝑟 𝑝𝘳𝑜𝘥𝑢𝘳𝑟𝘦 𝘪𝑛𝘧𝑖𝘯𝑖𝘵𝑎 𝑚𝘢𝑛𝘤𝑎𝘯𝑧𝘢. 𝑀𝘢 𝘮𝑖 𝑖𝘮𝑝𝘦𝑔𝘯𝑜 𝑎 𝑔𝘪𝑜𝘤𝑎𝘳𝑒 𝑐𝘰𝑛 𝑣𝘰𝑖”
Undrowned è un manuale di sopravvivenza in cui le pratiche naturali si fanno metafora e svelano un nuovo approccio, poetico e politico, per fondare comunità in ciò che è nascosto, sommerso, scuro e sacro, ed esplorare profondità di cui non sospettavamo l’esistenza.
UNDROWNED. LEZIONI DI FEMMINISMO NERO DAI MAMMIFERI MARINI
—————————–
Grazie agli amici di 𝐓𝐢𝐦𝐞𝟎 portiamo questo respiro acquatico dentro il Fanfulla esplorando per una sera oceani, saggezze cetacee e femminismo Nero insieme ad Assunta Martinese e Andrea Cafarella.
Seguiranno le selezioni oceaniche per delfini di Marco Caizzi.
𝐀𝐥𝐞𝐱𝐢𝐬 𝐏𝐚𝐮𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐆𝐮𝐦𝐛𝐬
è poeta, attivista e studiosa. È autrice di \”Spill: Scenes of Black Feminist Fugitivity\”, \”M Archive: After the End of the World\” e \”Dub: Finding Ceremony\”. Nel 2022 ha vinto il Whiting Foundation per la nonfiction e ha ricevuto la National Endowment for the Arts Creative Writing Fellowship.
𝐀𝐬𝐬𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐞𝐬𝐞
è traduttrice e redattrice. Ha tradotto, tra gli altri, Terry Gilliam, Kurt Vonnegut, Sadie Plant, Scott Spencer e Angela Davis.
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐂𝐚𝐟𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚
collabora con diversi editori ed è redattore per alcune testate nazionali. Scrive di letteratura, antropologia e filosofia. Ha pubblicato in \”Piccola antologia della peste\” (Ronzani, 2020), scritto la prefazione alla prima traduzione italiana di \”Controcielo\” (Edizioni Tlon, 2020) di René Daumal e il saggio \”Il simbolo tace. Il dio fanciullo e l’accordo supremo\” (DITO publishing, 2021).
𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐂𝐚𝐢𝐳𝐳𝐢
suona i synth a nome PikkioMania nei Rainbow Island. Ascoltatore bulimico di musica e appassionato di videogiochi scrive occasionalmente di entrambi. Ama fare e ballare dj set di sviaggi e riddims. In passato autore del podcast RadioDio, dal 2016 fa parte del collettivo Distant Future.
————————————————————-
Ingresso riservato ai soci ARCI 2023 e 2024.
Chi non possiede la tessera può fare domanda di adesione qui:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/avviso/
oppure scaricando l’applicazione ARCI qui:
https://tessera-arci.it.

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ FANFULLA 5/A

EVENTI CORRELATI:

Corsi
Teatro
Spettacoli

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Battiti!
nuova scuola di musica
Spazi/Associazioni
Fenix19
centro aggregativo giovanile
Spazi/Associazioni
Bar
Kif Kif
bar (multi) culturale
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone