Compagnə questo giovedì ci teniamo ad invitarti per un appuntamento importante!
Ogni settimana siamo impegnatə con numerosi eventi che riguardano la nostra voglia di divertimento, condivisione e libertà.
Questo giovedì però ci prendiamo un momento per riflettere collettivamente su una questione che ci riguarda come esseri umani, attivistə e persone solidali.
La lotta per tenere alta l\’attenzione sulle sofferenze e le ingiustizie delle nostre sorelle e dei nostri fratelli nel mondo non deve mai fermarsi.
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟓 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟏𝟓 ospitiamo negli spazi di Pianeta 𝐒𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐆𝐡𝐨𝐭𝐛𝐢 e 𝐁𝐞𝐧𝐣𝐚𝐦𝐢𝐧 𝐋𝐚𝐝𝐫𝐚𝐚, due ciclisti svedesi difensori dei diritti umani, sono in viaggio in bici per 30.000 km attraverso trenta paesi, al fine di sensibilizzare il pubblico sulla questione del Sahara Occidentale, l\’ultima colonia dell\’Africa.
Hanno incontrato politici e dialogato con la società civile al summit G7 a Hiroshima, al Consiglio per i Diritti Umani del governo tedesco e con vari membri governativi svedesi, tedeschi, giapponesi e indonesiani e, infine, con trenta università in giro per l\’Asia e l\’Europa.
Non va dimenticato che andare in bicicletta può essere pericoloso: in questi due anni di viaggio, sono stati attaccati dai lupi in Grecia, sono rimasti bloccati in montagna da un temporale in Montenegro e sono stati inseguiti in Indonesia dai servizi segreti.
Ma le loro ruote non si fermano come dimostra il prossimo arrivo in Italia, dove tra febbraio e marzo faranno tappa a Napoli, Roma, Pisa, Firenze, Bologna, Milano e Torino. Dopodiché saranno in Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Algeria e, finalmente, il Sahara Occidentale.
Solidarity Rising | www.solidarityrising.com
Progetto finanziato attraverso crowdfunding |
www.patreon.com/solidarityrising
__________________________________________________
𝐌𝐨𝐝𝐞𝐫𝐚 𝐥\’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐥𝐮𝐜𝐚 𝐃𝐢𝐚𝐧𝐚
Gianluca Diana nasce e vive a Roma. Lavora come giornalista radiofonico (RSI; RAI Radio 3; Chora Media; Radio Città Aperta) e di carta stampata (Alias – Il Manifesto) per testate nazionali ed internazionali. Da anni si dedica al lavoro di documentarista con relative esperienze di audio reportage e field recordings in Africa, Americhe e Medio Oriente. E’ autore della biografia ufficiale in forma di graphic novel della più importante artista saharawi di sempre*, Mariem Hassan, nella versione iberica “Soy Saharaui” e italiana “Io sono saharaui”. Dirige il **Mojo Station Blues Festival di Roma, una delle principali rassegne italiane di settore.
Podcast
𝐋\’𝐀𝐟𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐢𝐥 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐜\’𝐞̀
https://www.rsi.ch/…/LAfrica-e-il-grano-che-non-c%C3%A8…
Fumetto illustrato
𝐈𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐚𝐡𝐚𝐫𝐚𝐮𝐢
https://www.barta.it/gianluca-diana-andromalis-mariem…/
Mojo Station Blues Festival
FB – www.facebook.com/MojoStationBluesFestival
IG – www.instagram.com/mojo.station
__________________________________________________
A seguire_
DJ set wt The Prophet (resident)
// 𝐓𝐡𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐩𝐡𝐞𝐭
Simone Balsano conosciuto anche come il Profeta Matto, rapper / mc dello storico ex supergruppo \”Gli Inquilini\”, picco dell\’ arte dello storytelling nel rap italiano. Un passato come speaker a fine anni 90 in Radio Onda Rossa, ex pubblicista del DaBomb Magazine, testata fra le principali del mondo hip hop degli anni 00, organizzatore di eventi storici dell\’ hip hop italiano degli anni 00 come il DaBomb. Esordisce come deejay nel 2016 con lo pseudonimo di “The Prophet” dopo una carriera quasi ventennale in qualità di rapper e co – producer Hip Hop: alle sue spalle un solidissimo bagaglio legato all\’ arte del sampling e quindi alla conoscenza di Rare Grooves con particolare attenzione alla musica italiana oltre quella “black”.
𝐏𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭ə, 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐜𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐚𝐥𝐞!
________________________________________________
Data: Giovedì 15 Febbraio 2024
from 21:15 till late
Ingresso riservato ai/le soc* ARCI
Per evitare code alla porta ti consigliamo vivamente di scaricare l\’app Arci: https://tessera-arci.it/
Oppure puoi procedere con il pre-tesseramento online: https://portale.arci.it/preadesione/ldopa/
________________________________________________
PIANETA
Via Casilina, 196/a, Roma (Pigneto)
La macchina può essere parcheggiata comodamente in
Via G. Alessi 6 (incrocio con Via Casilina).