I Big Cream nascono nell’ottobre del 2014 dalla noia di Matteo (basso e voce), Riccardo (batteria) e Christian (chitarra e voce), tre amici della provincia di Bologna che dopo aver consumato il libro di Michael Azerrad “Our Band Could Be Your Life” decidono di formare una band per replicare i loro idoli d’oltreoceano.
Nel 2016 esce in cassetta e CD, rispettivamente per More Letters Records e Mia Cameretta Records, l’EP “Creamy Tales” che riscuote un buon riscontro dal pubblico e dalla critica di settore italiana ed estera e che inizia a portare il gruppo in tour per l’Italia.
Dopo un cambio di formazione che vede l’uscita di Christian dalla band, lo sposta mento di Riccardo alla chitarra e l’entrata di Nicolò come batterista, esce nel 2018, per More Letters Records e per la milanese Flying Kids Records, “Rust”, primo full length dei Big Cream che riconferma il loro amore per l’Indie Rock dei 90’s e che durante l’estate li porta a suonare su vari palchi compreso quello dell’Handmade Festival.
Il 2021 segna una piccola rivoluzione per la band; si aggiungono Jacopo (Leatherette, Vipera e Sleap-e) al sax e ai cori e Roberto (Kiwi666 e Subtrees) alla seconda chitarra e alle tastiere. Questa nuova formazione dirige la band verso nuove sonorità che spaziano dall’abrasività della No wave ai ritmi ipnotici del Post Punk e il cui sunto viene racchiuso in “Hanging”, secondo album del gruppo, che è uscito nella primavera 2022 in due formati: cassetta per More Letters Records e in vinile per l’italo-statunitense We Were Never Being Boring. In estate e autunno la band inizia a promuovere in disco sui palchi italiani, tra cui quello del Lars Rock Fest di Chiusi.
https://morelettersrecords.bandcamp.com/album/hanging
⚯ ⚯ ⚯ ⚯ ⚯ ⚯ ⚯ ⚯ ⚯ ⚯ ⚯ ⚯ ⚯
ingresso con Tessera Arci 2022/23 + sottoscrizione.
Per chi non avesse la tessera nuova, può richiederla e ritirarla in sede, qui ↯ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/
Trenta Formiche
via del Mandrione 3
www.30formiche.it