Da ottobre a dicembre 2022 sul palco di Centrale Preneste Teatro è in programma la rassegna YOU. TheYOUng City con spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica e nuovi linguaggi del contemporaneo. Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro, che da sempre ha una rassegna dedicata alle giovanissime generazioni, affianca alla consueta programmazione un calendario serale che propone nuove realtà di artiste e artisti under 35, per rispondere alle necessità sociali e culturali del territorio e dei tanti giovani e adolescenti che lo abitano.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 06 27801063, all’indirizzo mail info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00), o su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/
In programma nei fine settimana, da ottobre a dicembre, ci sono moltissimi appuntamenti. Si comincia venerdì 7 ottobre con Andrea Cosentino, attore vincitore del Premio speciale UBU 2018, in scena con “Kotekino Riff”. Coito caotico di sketch interrotti, roulette russa di gag sull’idiozia, fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica. Una esercitazione comica sulla praticabilità della scena, sulla fattibilità dei gesti, sull’abitabilità dei corpi, sulla dicibilità delle storie. Lo spettacolo è dell’Associazione Cranpi, di e con Andrea Cosentino e le musiche dal vivo di Lorenzo Lemme.
Sabato 8 ottobre il Collettivo Baladam-B side porta sul palco “Surrealismo capitalista”, spettacolo segnalazione speciale Premio Scenario 2021. Ricerca, drammaturgia e regia di Antonio “Tony” Baladam, con Camilla Violante Scheller, Giacomo Tamburini e Antonio “Tony” Baladam. Una scena spoglia, due attori e un’attrice fanno e dicono cose in onore del grande Dio del Capitale esplorando una condizione umana sempre più superficiale e rarefatta, in un dialogo con il pubblico e in modo apparentemente scanzonato.
La prima settimana di programmazione si chiude domenica 9 ottobre con la musica: “Jazz Tale. Gli anni’ 30 e ‘40”, il concerto live della band Lightmotiv Jazz Trio. Con Daniele Sechi alla batteria, Roberto Bottalico al sax alto e Nicola Ronconi al contrabbasso. Un progetto di Daniele Sechi che, attraverso la musica e aneddoti curiosi, ironici o tragicomici, racconta con leggerezza la storia del jazz, trasportando gli spettatori nel reale contesto artistico e sociale vissuto dai protagonisti.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 06 27801063, all’indirizzo mail info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00) o su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell\’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
INGRESSO LIBERO
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 06 27801063, info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00), https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/