Facebook Pixel
Home /Eventi/Spettacoli/Danza/STORIE DI PRIMAVERA – Il capodanno persiano e altre curiosità

STORIE DI PRIMAVERA – Il capodanno persiano e altre curiosità

STORIE DI PRIMAVERA – Il capodanno persiano e altre curiosità VENERDÌ 31/03 2023

\”STORIE DI PRIMAVERA\”
IL CAPODANNO PERSIANO E ALTRE CURIOSITÀ
Prendendo spunto dal Nawrūz, il Capodanno persiano di origine zoroastriana che si celebra in concomitanza con l\’equinozio di primavera, il Prof. Iman Bassiri torna al Tango Bar per parlarci di cultura e tradizioni persiane, analizzando parallelamente i continui scambi culturali tra la civiltà europea romanizzata e l’area iranica, dall’antichità classica ai tempi più recenti. Scopriremo così gli innumerevoli \”prestiti\” che la civiltà occidentale, anche attraverso la cosiddetta cultura araba, deriva dalla Persia, nella lingua come nella religione, nell\’astrologia come nella matematica; e scopriremo origini e significati non sempre noti del Natale, dei magi, del Paradiso e del Purgatorio, dei concetti del bene e del male, delle costellazioni, dei diversi calendari…
Un viaggio di grande fascino da non perdere!
Ad aprire e chiudere la conferenza saranno due Danze Persiane, dedicate alla primavera, eseguite dalla danzatrice Silvia Layla 
Vi accoglieremo inoltre con un aperitivo persiano e un calice di vino e vi saluteremo con una torta dai sapori speziati.
Vi aspettiamo per una dolce serata primaverile… 
N.B.: La partecipazione è solo su prenotazione!
Il contributo per la serata è di 20€.
IMAN MANSUB BASIRI: studioso di filosofia, letteratura persiana, filologia romanza, letteratura classica, ecdotica medievale e comparatistica, è docente di lingua e letteratura italiana presso l’Università di Teheran, dove ha conseguito due lauree, in letteratura persiana e in letteratura italiana. A Roma presso l’Università “La Sapienza” ha conseguito il dottorato in Italianistica. Nonostante la giovane età ha già all\’attivo un rilevante numero di pubblicazioni che spaziano dai manuali accademici di letteratura, alla critica testuale, alla filologia e alla comparatistica. Pratica da vari anni anche l’esercizio della scrittura poetica.
https://scholar.google.com/citations?user=kD5kMjwAAAAJ&hl=it
A maggio del 2022 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l\’onorificenza di Cavaliere dell\’Ordine della «Stella d\’Italia».
✑ INFO E PRENOTAZIONI
• Tel. o WhatsApp: 347/7644965
• Messaggio su Facebook Messenger
• https://www.tangoargentino.it/contatti/
• Mail a segreteria@tangoargentino.it
✑ QUANDO
Venerdì 31 Marzo, h 19.00
✑ DOVE
Tango Bar
Via Macerata, 9 – Pigneto – Roma
✑ COME RAGGIUNGERCI
Tango Bar, via Macerata, 9
• Metro C Pigneto
• Tram 5, 14, 19 – Autobus 50, 81, 105, 150F, 412
• Auto: parcheggio facile in via Ettore Fieramosca o su Circonvallazione Casilina; convenzione con Garage Pigneto – Piazza del Pigneto 9A (dire che siete della scuola di tango).
✑ FOLLOW US
Per maggiori informazioni e per scoprire tutti i nostri eventi, di tango e non solo, mettete un like sulla nostra pagina: https://www.facebook.com/tangobar/ o visitate il nostro sito https://www.tangoargentino.it

Tango Bar

Tango Bar

la prima scuola di Tango a Roma

 Via Macerata, 9, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 47545246
Emailsegreteria@tangoargentino.it

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ TANGO BAR

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Danza
Location per eventi
Spazio109
Spazio109
Danza
Danza
La Maison
Accademia di Danza
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone