Facebook Pixel
Home /Eventi/Corsi/Workshop di Videoreportage con lo smartphone con Daniele Napolitano

Workshop di Videoreportage con lo smartphone con Daniele Napolitano

Workshop di Videoreportage con lo smartphone con Daniele Napolitano da SABATO 02/12 a DOMENICA 03/12 2023

Workshop di videoreportage con lo smartphone
2 e 3 dicembre 2023 @ Circolo Arci Sparwasser
con Daniele Napolitano
Lo smartphone è uno strumento sempre più diffuso nella produzione di contenuti multimediali, che sta inevitabilmente cambiando le regole della produzione di foto e video e introducendo nuove forme di storytelling. Questo corso ha come obiettivo quello rendere i partecipanti più consapevoli delle potenzialità di questo mezzo: le immagini sono da sempre uno strumento molto forte per raccontare sé stessi, la realtà che ci circonda e come ci si relaziona con essa.
Il workshop fornirà le basi teoriche del giornalismo e del videomaking applicato al reportage attraverso l’utilizzo dello smartphone per insegnare a raccontare tramite l’uso delle immagini e dei video una storia.
Adatto anche a chi possiede solo le nozioni base di fotografia, si articolerà in due giornate: la prima dedicata alla teoria e la seconda suddivisa in un laboratorio pratico in uscita nel corso della mattina e un laboratorio di editing nel pomeriggio.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
𝟮 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Mattina – Dall\’idea alla realizzazione: pensare un reportage
Pomeriggio – Come si racconta una storia con le immagini
𝟯 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Mattina – Lezione pratica di ripresa durante la quale i corsisti, con il supporto del docente, realizzeranno un breve reportage mettendo in pratica la lezione del giorno precedente.
Pomeriggio – Lezione teorica e pratica di montaggio.
Ciascun partecipante, alla luce dell\’analisi fatta in aula, lavorerà alla post-produzione del materiale prodotto con la supervisione del docente.
𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗥𝗘
Uno smartphone e/o una telecamera con sufficiente memoria libera, una powerbank, delle cuffie.
𝗜𝗟 𝗗𝗢𝗖𝗘𝗡𝗧𝗘
Mi chiamo Daniele Napolitano, sono nato e vivo a Roma da 28 anni. Nel 2011 ho frequentato la Scuola romana di fotografia dove mi sono diplomato specializzandomi in reportage. Ho collaborato per sei anni con l’agenzia di stampa Omniroma. Qui ho approfondito cronaca e politica locale e nazionale. Ho anche frequentato la facoltà di scienze e tecnologie della comunicazione della Sapienza dove mi sono laureato in sociologia della metropoli.
Ho approfondito studi sociologici e antropologici che ho integrato al mio interesse per il reportage, lavorando sull’uso dell’immagine nella costruzione dell’identità. Così ho partecipato a un progetto di formazione e informazione sulla striscia di Gaza, partito nel 2013 grazie all’Associazione nazionale film-maker e video-maker italiani e al centro di scambio culturale Italia-Gaza-Vik. Sono stato docente in corsi di fotogiornalismo e video-giornalismo in Palestina, a Gaza e in West Bank. Il progetto continua tutt’ora. Anche a Roma ho tenuto diversi corsi di video e montaggio.
Nel maggio del 2016 ho iniziato a collaborare full time, come operatore tv e come video-giornalista, con l’agenzia di dirette televisive EuropaLive, che ha copertura internazionale, si occupa di cronaca e politica e lavora per Sky, Rai, Corriere della Sera. Al momento faccio il freelance e collaboro tra gli altri con Dazn, Mediaset, Sky, Poste Italiane, l’agenzia stampa “ 9 colonne”, l’Ong “Ciss” di Palermo.
𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗘 𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
👥 Numero massimo di partecipanti: 15
📹 Iscrizione obbligatoria con quota di partecipazione + Tessera Arci 2023/24
📩 Per informazioni e iscrizioni, scrivere all\’indirizzo email info.sparwasser@gmail.com

Sparwasser

Sparwasser

circolo ARCI

 Via del Pigneto, 215, 00176 Roma RM
Emaileventi@sparwasser.it

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Mr. Ibis Ludopub
games books workshops
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Progetto Diritti Onlus
tutela legale delle fasce meno abbienti
Spazi/Associazioni
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone