CON-TATTO TANGO con Cacu LuceroSabato 8 Giugno, dalle 16.30Domenica 9 Giugno, ore 14 – 15.15
Il contenuto del workshop consiste nell\’esplorare le diverse forze che si manifestano durante la danza, come le spirali, le spinte, gli scivolamenti. Esploreremo queste forze nel rapporto con il pavimento e con il nostro corpo, per trasferirle nella tecnica del tango, dentro l\’abbraccio, negli incroci, negli elastici e in altri concetti.Dove inizia il contatto? Mi muovo o mi lascio muovere? Come percepisco i limiti del corpo degli altri? Come può la musica essere un invito a esplorare concetti diversi?
L\’idea non è quella di porsi tante domande, ma di tenerne a mente alcune affinché ci muovano, affinché ci invitino a cercare qualcosa, senza pretendere di trovarlo.
Ad esempio: la camminata nel tango, da dove parte, quando, chi la propone? Un boleo, invece di guidarlo, può essere che accada semplicemente lasciandolo essere? Cosa faccio se il mio partner di ballo scivola improvvisamente a terra? Cosa significa accompagnare il viaggio dell\’altro?E potrebbero essercene tantissime altre, che però vorremmo esplorare insieme a voi.Vogliamo che il workshop sia dinamico e vi permetta di arrivare alle vostre conclusioni! Che possiate espandere la vostra danza, la vostra percezione di voi stessi e da lì, danzare con altre persone!
Il tango contact ci permette di entrare in luoghi non ancora definiti, dove poter far emergere la nostra danza.
Se non l\’avete mai fatto prima, venite a provare! Non è necessaria un\’esperienza precedente in nessuna danza. E se avete già ballato il tangocontact, vi invitiamo a continuare ad approfondire questo flusso infinito di danza.(CV di Cacu a seguire)
Infine, per coloro che hanno voglia di aggiungere un\’altra esperienza \”particolare\”, proporremo Domenica 9, un incontro di CONTACT IN ACQUA al mare, nella zona di Ostia, verso le ore 14.00. Un\’occasione in più per lavorare sulla fluidità e il relax dei nostri corpi! E poi a seguire giornata di mare tutti insieme fino a sera!!
✑ PROGRAMMA Sabato 8 Giugnoh 16.30 – 20 Workshop di 3 ore, con breakh 20 – 23 Pizza e PraticaDomenica 9 Giugnoh 14.00 – 15.15 Contact in acqua
*Si consiglia di venire in abiti comodi, scarpe da pratica o con calze per ballare.
✑ PREZZI – Workshop della durata di 3 ore: 40euro- Pratica con Pizza: 10euro- Contact in acqua: 10 euro per chi ha partecipato sabato/ 15 euro per gli esterni
L\’evento è riservato ai tesserati, la tessera può essere fatta all\’entrata
✑ COME RAGGIUNGERCI Tango Bar, via Macerata, 9• Metro C Pigneto (DOM-GIO chiude alle 23.30, VEN e SAB all\’1.30)• Auto: parcheggio facile in via Ettore Fieramosca o su Circonvallazione Casilina• Tram 5, 14, 19 – Autobus 50, 81, 105, 150F, 412
✑ CONTATTI • WhatsApp o chiamata: Laura 347 764 4965 – Simone 320 384 0801• Scriveteci a romatangobar@gmail.com
✑ FOLLOW US Per scoprire tutti i nostri eventi, di tango e non solo, seguiteci su:- Instagram: @tangobar.roma- Facebook: https://www.facebook.com/tangobar/- Website: https://www.tangoargentino.it
_________________________________________
CACU LUCEROhttp://cacu-lucero.wixsite.com/cacu-lucero
È nato a Mar de la Plata, città sull\’oceano in Argentina L\’Oceano Atlantico ha acque in continuo movimento…e un po\’ così è stato ed è il suo percorso. Andando e venendo, esplorando diverse danze, studiando \”Expresión Corporal Danza\” e clown, Capoeira e Salsa. Cacu è anche un artigiano, realizza quaderni fatti a mano e sviluppa \”giochi da tavolo esistenziali\”. Una varietà che gioca con la creatività.Insegna danza da oltre 21 anni. Principalmente Tango, Milonga e TangoContact. Esplorando, fondendo e giocando. In costante ricerca, prendendo e dando lezioni. Aperto a non sapere, ma a sperimentare.Dal 2005 ha iniziato a fare tournée di Tango in Europa e in America Latina. Ha insegnato in più di 20 paesi del mondo, partecipando e organizzando festival di Tango. Nel 2011, insieme a Roxana Umpierr, sua amica del cuore, ha iniziato a esplorare il TangoContact, che li ha colpiti così profondamente da iniziare a dare lezioni in Argentina, America Latina ed Europa.Organizzano il TANGOCONTACT FESTIVAL in Argentina, che ora ha diverse edizioni e molti insegnanti vi insegnano e ballano. Organizzano inoltre contact impro e festival di tango contact a Mar de la Plata e in altre città del mondo.Cacu ha partecipato a diversi eventi pedagogici, perché ama questo aspetto della danza e dell\’insegnamento. Lo affascinano le possibilità di trasmettere una sensazione, un\’idea, un processo e il modo in cui chi lo riceve, lo interpreta e lo danza. Tiene anche corsi di pedagogia per insegnanti di danza.Avendo studiato per alcuni anni teoria musicale, ha anche tenuto diversi seminari di musicalità per danzatori. Nelle sue lezioni, quindi, la musicalità, il gioco e la creatività incontrano spesso la tecnica, l\’improvvisazione e un grande spazio per mettere in discussione tutto, Sempre in un codice di piacere.