Facebook Pixel
Home /Eventi/Corsi, Teatro/Chi ha paura dei classici?

Chi ha paura dei classici?

Chi ha paura dei classici? da MERCOLEDÌ 02/10 a DOMENICA 06/10 2024
π‚π‡πˆ 𝐇𝐀 𝐏𝐀𝐔𝐑𝐀 πƒπ„πˆ π‚π‹π€π’π’πˆπ‚πˆ?
π’π’‚π’ƒπ’π’“π’‚π’•π’π’“π’Šπ’ π’…π’Š π’”π’„π’“π’Šπ’•π’•π’–π’“π’‚ 𝒑𝒆𝒓 π’…π’“π’‚π’Žπ’Žπ’‚π’•π’–π’“π’ˆπ’‰π’Š/𝒆/ π’‚π’•π’•π’π’“π’Š/π’‚π’•π’•π’“π’Šπ’„π’Š 𝒆 π’“π’†π’ˆπ’Šπ’”π’•π’Š/𝒆
𝐜𝐨𝐧 π‹πˆπ• π…π„π‘π‘π€π‚π‚π‡πˆπ€π“πˆ
πŸ—“οΈΒ πƒπšπ₯ 𝟐 𝐚π₯ πŸ” π¨π­π­π¨π›π«πž πŸπŸŽπŸπŸ’
mercoledì 2 e giovedì 3 h 15.30-20.30
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 h 10.00-18.00
Β«π˜‹π˜–π˜™π˜•: 𝘐𝘯 𝘰𝘨𝘯π˜ͺ 𝘰𝘱𝘦𝘳𝘒 π˜₯β€™π˜’π˜³π˜΅π˜¦ π˜₯𝘦𝘷𝘦 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘀π˜ͺ π˜Άπ˜―β€™π˜ͺπ˜₯𝘦𝘒 𝘀𝘩π˜ͺ𝘒𝘳𝘒, π˜₯𝘰𝘷𝘦𝘡𝘦 𝘴𝘒𝘱𝘦𝘳𝘦 π˜±π˜¦π˜³π˜€π˜©π‘’Μ 𝘴𝘀𝘳π˜ͺ𝘷𝘦𝘡𝘦, π˜΄π˜¦π˜―π˜―π‘œΜ€ 𝘧π˜ͺ𝘯π˜ͺ𝘳𝘦𝘡𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘱𝘦𝘳π˜₯𝘦𝘳𝘦 π˜ͺ𝘭 𝘷𝘰𝘴𝘡𝘳𝘰 𝘡𝘒𝘭𝘦𝘯𝘡𝘰.Β» 𝘈𝘯𝘡𝘰𝘯 𝐢̌𝘦𝘀𝘩𝘰𝘷, 𝘐𝘭 𝘨𝘒𝘣𝘣π˜ͺ𝘒𝘯𝘰
I classici fanno paura, il rispetto per quello che viene considerato un capolavoro puΓ² bloccare la creativitΓ . Non che sia obbligatorio mettere le mani su un testo perfetto, ma se proprio si vuole, l’unico modo per essere liberi/e/Ι™ e porre la propria scrittura a fianco di scene che hanno fatto la storia della drammaturgia Γ¨ conoscere approfonditamente il mondo dell’autore o dell’autrice, il periodo storico in cui ha vissuto e quali siano state le opere precedenti e posteriori al testo che si prende in esame. Infine, sarΓ  il caso, qualora la lingua utilizzata fosse diversa dalla nostra, di capire in che modo parlano i diversi personaggi e come erano tratteggiati nelle intenzioni di chi li ha creati.
Questo laboratorio si divide in 5 momenti:
β€’Β 1️⃣ Analisi del testo e contestualizzazione dell’autore
β€’Β 2️⃣ Analisi dei temi e individuazione dei punti di vista dei personaggi
β€’Β 3️⃣ Approfondimento e analisi delle scene centrali
β€’Β 4️⃣ Scrittura creativa
β€’Β 5️⃣ Verifica in lettura delle nuove scene scritte dai partecipanti
𝐈π₯ π₯πšπ›π¨π«πšπ­π¨π«π’π¨ 𝐬𝐒 π’π§πœπžπ§π­π«πžπ«πšΜ€ π¬π β€œπˆπ₯ π πšπ›π›π’πšπ§π¨β€ 𝐝𝐒 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧 π‚ΜŒπžπœπ‘π¨π―. π’πšπ«πšΜ€ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐒𝐚 ππ§πš π₯𝐞𝐭𝐭ππ«πš 𝐒𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚π₯𝐞 𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐝𝐞π₯ 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐨𝐫𝐒𝐠𝐒𝐧𝐚π₯𝐞 𝐞, 𝐒𝐧 𝐬𝐞𝐠ππ’𝐭𝐨, 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚π₯𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐞π₯π₯𝐞 π₯𝐞𝐭𝐭ππ«πž (𝐧𝐨𝐧 𝐨𝐛𝐛π₯𝐒𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐒𝐞, 𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐒𝐠π₯𝐒𝐚𝐭𝐞). π‹β€™π¨π›π’πžπ­π­π’π―π¨ 𝐧𝐨𝐧 πžΜ€ 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐒ππ§π πžπ«πž ππ§πš 𝐫𝐒𝐬𝐜𝐫𝐒𝐭𝐭ππ«πš 𝐜𝐨𝐦𝐩π₯𝐞𝐭𝐚, 𝐦𝐚 𝐬𝐭πππ’𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐫𝐒𝐠𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐒𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐒𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞.
𝐑𝐒𝐯𝐨π₯𝐭𝐨 𝐚 𝐜𝐑𝐒? Il percorso Γ¨ consigliato a drammaturghi/e, ma anche ad attori/attrici che abbiano voglia di comprendere meglio i meccanismi della scrittura e dell’analisi testuale. Infine, anche registi/e con propensione alla scrittura potrebbero trovare stimoli interessanti per un approccio creativo ai classici.
πŸ“ŒΒ ππžπ« 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐒𝐩𝐚𝐫𝐞:
inviare una breve biografia romanzata (obbligatorio inventare, ma Γ¨ importante farlo scrivendo bene), un video di un minuto per lamentarsi del video di un minuto. Infine Γ¨ gradito, ma non Γ¨ obbligatorio, un breve dialogo scritto.
mail: fivizzano27@gmail.com
oggetto mail: π₯πšπ› π…πžπ«π«πšπœπœπ‘π’πšπ­π’ + 𝐍𝐨𝐦𝐞 𝐞 π‚π¨π π§π¨π¦πž
(𝐒𝐧𝐯𝐒𝐚𝐫𝐞 𝐒 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐒𝐚π₯𝐒 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐨π₯𝐭𝐫𝐞 𝐒π₯ πŸπŸ” π¬πžπ­π­πžπ¦π›π«πž)
le conferme verranno inviate entro il 20 settembre
βΊοΈΒ π‹πˆπ• π…π„π‘π‘π€π‚π‚π‡πˆπ€π“πˆ
(Todi, Italia, 1985) si diploma in regia teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2014, dopo una laurea in Letteratura Musica e spettacolo Leitere e Filosofia presso l’UniversitΓ  La Sapienza di Roma. Nel 2016 mette in scena il suo primo lavoro, Todi is a Small Town in the Center of Italy e intanto, fonda la compagnia teatrale The Baby Walk per la quale scrive e dirige la Trilogia sull’identitΓ : Peter Pan guarda sotto le gonne, Stabat Mater (Premio Hystrio – Nuove scritture di Scena (2017) , Un eschimese in Amazzonia (Premio Scenario 2017 ). Nel 2017 la Biennale di Venezia gli dedica una personale. In dialogo con i testi del canone realizza due riscritture personali di classici: La tragedia Γ¨ finita, Platonov da Cechov (menzione speciale alla Biennale di Venezia mel 2020) e Hedda Gabler. Come una pistola carica da Ibsen (nel 2022, produzione Piccolo Teatro di Milano). Chiamato per l’edizione speciale dell’École des MaΓtres 2020 dedicata ai drammaturghi europei scrive Uno spettacolo di fantascienza, attualmente in tournΓ©e. Ferracchiati oggi Γ¨ artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano col quale sta realizzando una nuova scrittura a partire da Il gabbiano di Anton Cechov. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo SarΓ  solo la fine del mondo.
————————————————————
INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixΓ² aps Γ¨ possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramentoΒ https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/Β o scaricando l’APP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app Γ¨ anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 Γ¨ di 8€ euro ed Γ¨ valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attivitΓ , eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dΓ  diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al linkΒ https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP

Eventi del mese al Pigneto

< Ottobre 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Teatri
Spazio Diamante
teatro di performance d'arte
Danza
Spazi/Associazioni
Trimundo
Centro Discipline Integrate
Spazi/Associazioni
Mr. Ibis Ludopub
games books workshops
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone