πππ ππ πππππ πππ ππππππππ?
πππππππππππ π π πππππππππ πππ π πππππππππππ/π/ ππππππ/πππππππ π πππππππ/π
πππππππππππ π π πππππππππ πππ π πππππππππππ/π/ ππππππ/πππππππ π πππππππ/π
ππ¨π§ πππ π
πππππππππππ
Β πππ₯ π ππ₯ π π¨πππ¨ππ«π ππππ
mercoledì 2 e giovedì 3 h 15.30-20.30
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 h 10.00-18.00
mercoledì 2 e giovedì 3 h 15.30-20.30
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 h 10.00-18.00
Β«ππππ: ππ― π°π¨π―πͺ π°π±π¦π³π’ π₯βπ’π³π΅π¦ π₯π¦π·π¦ π¦π΄π΄π¦π³π€πͺ πΆπ―βπͺπ₯π¦π’ π€π©πͺπ’π³π’, π₯π°π·π¦π΅π¦ π΄π’π±π¦π³π¦ π±π¦π³π€π©πΜ π΄π€π³πͺπ·π¦π΅π¦, π΄π¦π―π―πΜ π§πͺπ―πͺπ³π¦π΅π¦ π±π¦π³ π±π¦π³π₯π¦π³π¦ πͺπ π·π°π΄π΅π³π° π΅π’ππ¦π―π΅π°.Β» ππ―π΅π°π― πΆΜπ¦π€π©π°π·, ππ π¨π’π£π£πͺπ’π―π°
I classici fanno paura, il rispetto per quello che viene considerato un capolavoro puΓ² bloccare la creativitΓ . Non che sia obbligatorio mettere le mani su un testo perfetto, ma se proprio si vuole, lβunico modo per essere liberi/e/Ι e porre la propria scrittura a fianco di scene che hanno fatto la storia della drammaturgia Γ¨ conoscere approfonditamente il mondo dellβautore o dellβautrice, il periodo storico in cui ha vissuto e quali siano state le opere precedenti e posteriori al testo che si prende in esame. Infine, sarΓ il caso, qualora la lingua utilizzata fosse diversa dalla nostra, di capire in che modo parlano i diversi personaggi e come erano tratteggiati nelle intenzioni di chi li ha creati.
Questo laboratorio si divide in 5 momenti:
β’Β Β Analisi del testo e contestualizzazione dellβautore
β’Β Β Analisi dei temi e individuazione dei punti di vista dei personaggi
β’Β Β Approfondimento e analisi delle scene centrali
β’Β Β Scrittura creativa
β’Β Β Verifica in lettura delle nuove scene scritte dai partecipanti
β’Β Β Analisi del testo e contestualizzazione dellβautore
β’Β Β Analisi dei temi e individuazione dei punti di vista dei personaggi
β’Β Β Approfondimento e analisi delle scene centrali
β’Β Β Scrittura creativa
β’Β Β Verifica in lettura delle nuove scene scritte dai partecipanti
ππ₯ π₯πππ¨π«πππ¨π«π’π¨ π¬π’ π’π§πππ§ππ«ππ«πΜ π¬π βππ₯ π ππππ’ππ§π¨β ππ’ ππ§ππ¨π§ πΜπππ‘π¨π―. πππ«πΜ π§ππππ¬π¬ππ«π’π ππ§π π₯πππππ«π π’π§πππ π«ππ₯π π πππππ§ππ πππ₯ πππ¬ππ¨ π¨π«π’π π’π§ππ₯π π, π’π§ π¬ππ ππ’ππ¨, π¬ππ«ππ§π§π¨ π¬ππ π§ππ₯πππ πππ₯π₯π π₯πππππ«π (π§π¨π§ π¨πππ₯π’π πππ¨π«π’π, π¦π ππ¨π§π¬π’π π₯π’πππ). πβπ¨ππ’ππππ’π―π¨ π§π¨π§ πΜ π«ππ π π’ππ§π ππ«π ππ§π π«π’π¬ππ«π’ππππ«π ππ¨π¦π©π₯πππ, π¦π π¬ππππ’ππ«π ππ¨π§ π«π’π π¨π«π π π¬π©ππ«π’π¦ππ§πππ«π ππ«ππππ’π―ππ¦ππ§ππ.
ππ’π―π¨π₯ππ¨ π ππ‘π’? Il percorso Γ¨ consigliato a drammaturghi/e, ma anche ad attori/attrici che abbiano voglia di comprendere meglio i meccanismi della scrittura e dellβanalisi testuale. Infine, anche registi/e con propensione alla scrittura potrebbero trovare stimoli interessanti per un approccio creativo ai classici.
Β πππ« π©ππ«ππππ’π©ππ«π:
inviare una breve biografia romanzata (obbligatorio inventare, ma Γ¨ importante farlo scrivendo bene), un video di un minuto per lamentarsi del video di un minuto. Infine Γ¨ gradito, ma non Γ¨ obbligatorio, un breve dialogo scritto.
inviare una breve biografia romanzata (obbligatorio inventare, ma Γ¨ importante farlo scrivendo bene), un video di un minuto per lamentarsi del video di un minuto. Infine Γ¨ gradito, ma non Γ¨ obbligatorio, un breve dialogo scritto.
mail: fivizzano27@gmail.com
oggetto mail: π₯ππ π ππ«π«ππππ‘π’πππ’ + ππ¨π¦π π ππ¨π π§π¨π¦π
(π’π§π―π’ππ«π π’ π¦ππππ«π’ππ₯π’ ππ§ππ«π¨ π π§π¨π§ π¨π₯ππ«π π’π₯ ππ π¬πππππ¦ππ«π)
le conferme verranno inviate entro il 20 settembre
oggetto mail: π₯ππ π ππ«π«ππππ‘π’πππ’ + ππ¨π¦π π ππ¨π π§π¨π¦π
(π’π§π―π’ππ«π π’ π¦ππππ«π’ππ₯π’ ππ§ππ«π¨ π π§π¨π§ π¨π₯ππ«π π’π₯ ππ π¬πππππ¦ππ«π)
le conferme verranno inviate entro il 20 settembre
Β πππ π
πππππππππππ
(Todi, Italia, 1985) si diploma in regia teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2014, dopo una laurea in Letteratura Musica e spettacolo Leitere e Filosofia presso lβUniversitΓ La Sapienza di Roma. Nel 2016 mette in scena il suo primo lavoro, Todi is a Small Town in the Center of Italy e intanto, fonda la compagnia teatrale The Baby Walk per la quale scrive e dirige la Trilogia sullβidentitΓ : Peter Pan guarda sotto le gonne, Stabat Mater (Premio Hystrio β Nuove scritture di Scena (2017) , Un eschimese in Amazzonia (Premio Scenario 2017 ). Nel 2017 la Biennale di Venezia gli dedica una personale. In dialogo con i testi del canone realizza due riscritture personali di classici: La tragedia Γ¨ finita, Platonov da Cechov (menzione speciale alla Biennale di Venezia mel 2020) e Hedda Gabler. Come una pistola carica da Ibsen (nel 2022, produzione Piccolo Teatro di Milano). Chiamato per lβedizione speciale dellβΓcole des MaΓtres 2020 dedicata ai drammaturghi europei scrive Uno spettacolo di fantascienza, attualmente in tournΓ©e. Ferracchiati oggi Γ¨ artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano col quale sta realizzando una nuova scrittura a partire da Il gabbiano di Anton Cechov. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo SarΓ solo la fine del mondo.
(Todi, Italia, 1985) si diploma in regia teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2014, dopo una laurea in Letteratura Musica e spettacolo Leitere e Filosofia presso lβUniversitΓ La Sapienza di Roma. Nel 2016 mette in scena il suo primo lavoro, Todi is a Small Town in the Center of Italy e intanto, fonda la compagnia teatrale The Baby Walk per la quale scrive e dirige la Trilogia sullβidentitΓ : Peter Pan guarda sotto le gonne, Stabat Mater (Premio Hystrio β Nuove scritture di Scena (2017) , Un eschimese in Amazzonia (Premio Scenario 2017 ). Nel 2017 la Biennale di Venezia gli dedica una personale. In dialogo con i testi del canone realizza due riscritture personali di classici: La tragedia Γ¨ finita, Platonov da Cechov (menzione speciale alla Biennale di Venezia mel 2020) e Hedda Gabler. Come una pistola carica da Ibsen (nel 2022, produzione Piccolo Teatro di Milano). Chiamato per lβedizione speciale dellβΓcole des MaΓtres 2020 dedicata ai drammaturghi europei scrive Uno spettacolo di fantascienza, attualmente in tournΓ©e. Ferracchiati oggi Γ¨ artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano col quale sta realizzando una nuova scrittura a partire da Il gabbiano di Anton Cechov. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo SarΓ solo la fine del mondo.
————————————————————
INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCΖ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixΓ² aps Γ¨ possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramentoΒ https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/Β o scaricando lβAPP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite lβapp Γ¨ anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 Γ¨ di 8β¬ euro ed Γ¨ valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad unβintera stagione di attivitΓ , eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci dβItalia e dΓ diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al linkΒ https://www.arci.it/convenzioni/β o direttamente sulla APP
INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCΖ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixΓ² aps Γ¨ possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramentoΒ https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/Β o scaricando lβAPP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite lβapp Γ¨ anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 Γ¨ di 8β¬ euro ed Γ¨ valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad unβintera stagione di attivitΓ , eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci dβItalia e dΓ diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al linkΒ https://www.arci.it/convenzioni/β o direttamente sulla APP