Facebook Pixel
Home /Eventi/Cibo, Musica/Incontriamoci in cucina

Incontriamoci in cucina

Incontriamoci in cucina DOMENICA 29/05 2022

𝙍𝙞𝙘𝙤𝙧𝙙𝙞 𝙞𝙣 𝙘𝙪𝙘𝙞𝙣𝙖  – Laboratorio di teatro e cucina over 60 apre la cucina al quartiere e decide di farlo attraverso la condivisione di cibo e ricordi.
𝗤𝗨𝗔𝗡𝗗𝗢 29 MAGGIO 2022
𝗢𝗥𝗔𝗥𝗜𝗢 DALLE 15 IN POI
𝗗𝗢𝗩𝗘 Csoa eXSnia
_*MUSICA:*_
*15:00 dj-set Bossa Nova*
*18:00 BALCAN LAB ORCHESTRA
*20:00 karaoke *
_*CUCINA:*_
*15:00 aperitivo leggero*
*17:30 menù degustazioni:*
– *pasta alla Norma*
– *pasta e patate*
– *pasta e fagioli*
– *gnocchi al sugo*
– *insalata alla nizzarda*
– *insalata wardorf*
– *insalata Afrodite*
– *frittelle con pomodoro e basilico*
– *baccalà con peperoni*
– *crepes dolci e salate*
– *torta al cioccolato*
– *strudel di mele*
All\’interno di un percorso strutturato siamo andatə alla ricerca di ricordi perduti, e non solo, emotivamente legati al vissuto di ognunə di noi e che fossero collegati al cibo, a un piatto.
Una volta ritrovato questo ricordo e il piatto collegato ad esso abbiamo elaborato sia la pietanza che il ricordo e ora siamo pontrə a riportarvelo, con la sicurezza che condividere esperienze di questo tipo sia arricchente per tutta la comunità e non solo per noi.
Ricordi in Cucina: un laboratorio che tra esercizi teatrali, buon cibo, cucina e ricordi, intende creare uno spazio di condivisione per persone over 60 (e non solo) passando attraverso le memorie della vita di ogni partecipante e impiegando appunto il cibo come strumento per evocarle.
Perché il cibo? Perché quella tra noi e il cibo è una connessione molto antica e profonda, articolata e non priva di contraddizioni. Infatti non sono esclusivamente ricordi piacevoli quelli che emergono, ma a essere coinvolto è tutto lo spettro dei sentimenti e delle emozioni che come umani ci portiamo dentro.
𝗟𝗲 𝗽𝗶𝗲𝘁𝗮𝗻𝘇𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝘂𝗰𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗶𝘁à 𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗮 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗴𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹\’𝗘𝘅-𝗦𝗻𝗶𝗮
𝗶𝗹 𝟮𝟵 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗻𝘃𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗾𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗼.
L\’obiettivo è di riuscire a preparare da mangiare per un centinaio di persone, sotto la direzione delle persone che ora stanno frequentando il laboratorio e grazie alla manodopera di tutte le persone di altre età che vorranno contribuire a questo scambio intergenerazionale.
𝗖𝗵𝗶 𝘂𝘀𝘂𝗳𝗿𝘂𝗶𝗿à 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 o vorrà semplicemente dare un\’occhiata, 𝗮𝘃𝗿à 𝗹𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁à 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲, 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝘂𝗻 𝗤𝗥𝗰𝗼𝗱𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗽𝗶𝗲𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮, 𝗶𝗹 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗱𝘂𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗳𝗮𝘀𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼; dove la persona che ha elaborato il piatto, oltre a mostrare la realizzazione dello stesso e a spiegarne tutti i passaggi, racconterà anche il ricordo a esso collegato.
In fin dei conti, Ricordi in Cucina è semplicemente un laboratorio nel quale impariamo a raccontarci cucinando (e mangiando); e dove proviamo a dare voce a frammenti della nostra vita, quindi della vita delle persone che vivono o che hanno vissuto il nostro quartiere (Pigneto), persone che in una società iper-accelerata come quella in cui viviamo rischiamo di perdere e dimenticare.
Si tratta di esperienze che, se non evocate, raccontate e rielaborate, non potranno farci da guida per le scelte che siamo chiamatə a fare oggi.
L’idea nasce grazie al sostegno del “Progetto ERASMUS PLUS per il riconoscimento della figura dell\’Operatore di Teatro Sociale in Europa\” (S.T.O. Social Theatre Operator / Art Facilitator). Re.STo.Re Project Oltre le Parole onlus Roma- Operatori di Teatro nel Sociale
Si tratta di un progetto europeo a sostegno del teatro sociale e di comunità, della durata di tre anni, che viene svolto assieme ad altri cinque paesi europei. Ed è stata realizzata grazie alla collaborazione della biblioteca Mameli del Pigneto, che ci ha lasciato una sala in cui abbiamo fatto il percorso di ricerca e narrazione e grazie Csoa eXSnia , che ci lascia la sua cucina a disposizione per la parte in culinaria e ci permettere di realizzare la nostra restituzione proprio lì da loro.

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ CSOA EXSNIA

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Cambiapiano – Cura del sè
associazione culturale
Spazi/Associazioni
Centro documentazione Maria Baccante
Archivio storico Viscosa
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone