Arriva il secondo Walking Lab Urbano, nell\’ambito del Festival internazionale Jane\’s Walk, Domenica, 19 Maggio alle 16:30 al Quartiere Pigneto di Roma.
Camminata critica in collaborazione con Jane\’s Walk Italy, Jane\’s Walk Rome e Istituto Nazionale di Urbanistica, sulla mobilità pedonale e sugli spazi pubblici, in linea con il pensiero di Jane Jacobs, attivista e pioniera della città a misura di persone negli Stati Uniti degli anni\’ 60.
PERCHE\’ AL PIGNETO:Incastrato tra strade ad alto scorrimento, ha una comunità coesa e vitale, come di rado si trovano a Roma, e un fascino storico e creativo, ma allo stesso tempo eredita un\’urbanistica complessa, con lati benevoli e molti altri ostili.
COSA FAREMO INSIEME:- Osservare le criticità per chi cammina nel quartiere, che aumentano distanze e diseguaglianze, nei panni di tutti gli utenti della strada con lo stesso diritto di viverla.- Condividere cosa ci manca, le potenzialità degli spazi e come il quartiere potrebbe essere.- Raccogliere istanze, che trasmetteremo a chi di competenza, immaginare passi concreti per essere parte attiva del cambiamento.
APPUNTAMENTO:Domenica 19 Maggio ore 16:30, Metro Pigneto.
PERCORSO:Metro Pigneto, Circonvallazione Casilina (vallo ferroviario), via Fortebraccio, Piazza Nuccitelli, Piazza dei Condottieri, via del Pigneto, parco Scuola Toti, Isola Pedonale.
La passeggiata è GRATUITA, non è necessario prenotare ma si chiede conferma della presenza, via mail a dirittideipedoni@gmail.com o whatsapp al numero 3204858565
WALK LEADERS:Francesca Chiodi, Roberta Calcina
PARTNERS: Jane’s Walk Italy, Jane’s Walk Roma, INU
Camminare è un diritto di tutte e tutti. Il primo passo per il cambiamento è smettere di accontentarsi.
https://www.facebook.com/events/1621869888581163/
https://movimentodirittideipedoni.org/#page-3