Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause, Djset, Live/QUESTO È IL FIORE – RACCONTI DI LIBERAZIONE

QUESTO È IL FIORE – RACCONTI DI LIBERAZIONE

QUESTO È IL FIORE – RACCONTI DI LIBERAZIONE da SABATO 15/04 a DOMENICA 16/04 2023

Il tempo che passa, i testimoni diretti che pian piano cedono il passo alle nuove generazioni, il ricordo e il senso della celebrazione, che anno dopo anno diventano più flebili ed esposti al pericolo di un revisionismo sempre in agguato…
\”Questo è il fiore – Racconti di Liberazione\” nasce dall\’esigenza di riportare al centro dell\’attenzione il valore dell\’Antifascismo, che trova nel 25 Aprile la giornata culmine della sua celebrazione.
Ne parleremo insieme al Parchetto Collettivo Recuperamo, aiutandoci ad arrivare alla Festa della Liberazione ancora più consapevoli, ancora antifascisti.
Assaporate con noi un programma pieno di artist* di tutta Italia, che ci regaleranno momenti di pura magia: crediamo nella riflessione e nella consapevolezza, che nascano da un percorso artistico-culturale fruito con il massimo del divertimento e della vivacità, attraverso una varietà di testimonianze, performance artistiche e selezioni musicali, scelte appositamente per celebrare l\’occasione.
Saranno con noi:
_________________________________________________________________
SABATO 15 APRILE 2023
ORE 16:00 – Apertura del festival a cura della FONDAZIONE CHARLEMAGNE, che agisce in sinergia con le organizzazioni che si impegnano per garantire la piena dignità della persona e che, con il programma per Roma #periferiacapitale, interviene in tutti i municipi della città dove si possano stimolare dei processi comunitari, l’attivismo, il volontariato e la partecipazione civica;
ORE 17:00 – LELLA\’S KITCHEN, gruppo di Rock\’n\’Roll anni 50 dal vivo; per ballare e festeggiare insieme, con un tocco di vintage.
ORE 18:00 – Aperitivo sociale con selezioni musicali
ORE 19:00 – Max COLLINI, 55 anni, reggiano doc, considerato il fratello maggiore della scena musicale indierock italiana. I testi complessi sono da sempre la sua cifra stilistica, soprattutto perché Collini nei testi ci ha sempre messo tanta politica e tanta società, scritta e narrata. A \”Questo è il fiore\” porta il suo nuovo spettacolo: STORIE DI ANTIFASCISMO SENZA RETORICA, dove racconterà episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità. Storie minime, personali, umane. Senza retorica, senza ufficialità, senza bandiere e proprio per questo nostre nel profondo, là dove si fanno i conti con chi siamo, cosa vogliamo e quanto ci resta ancora da dire.
ORE 20:00 – Cena sociale con World Dj-Set by Alejandra ARZOLA
e Vincenzo ALLOTTA fino alle ore 22.00
_________________________________________________________________
DOMENICA 16 APRILE 2023
ORE 16:00 – Apertura della seconda giornata a cura della FONDAZIONE CHARLEMAGNE
ORE 17:00 – LA JOLIE ROUGE FOLK & OCTUBRE n.11, musica marinara e piratesca, insieme a canti di resistenza spagnoli, tutti da assaporare.
ORE 18:00 – Aperitivo sociale con selezioni musicali
ORE 19:00 – Miriam PREVIATI, attrice veneto-emiliana mossa da un forte desiderio di ispirare il pubblico, raccontare e donare emozioni, ci regalerà delle Letture insieme alla Musica di Gabriele Coen e Gianluca Casadei, duo strumentale di artisti Jazz
ORE 20:00 – Giorgio TIRABASSI, attore, musicista, sceneggiatore e regista. Partito da 9 anni nella compagnia teatrale di Gigi Proietti, passando per la musica, il cinema e le fiction televisive. Uno degli artisti italiani più colti ed affermati, con uno sguardo sempre rivolto al sociale e alla cultura popolare. Il cinema e il teatro italiani devono a Tirabassi molte delle interpretazioni più avvincenti e alcune tra le opere teatrali più brillanti di sempre. Affideremo alla sua voce e alla sua chitarra alcuni dei nostri racconti di Liberazione.
ORE 21:00 – Cena sociale con World Dj-Set by Alejandra ARZOLA
e Vincenzo ALLOTTA fino alle ore 22.00
_________________________________________________________________
INGRESSO GRATUITO grazie al sostegno di #periferiacapitale, un programma della Fondazione Charlemagne che vuole contribuire all’avvio di una rinascita della città attraverso la valorizzazione delle forze della società civile. Un programma rivolto anche a tutti gli abitanti di Roma con cui si vorrebbe sfidare il senso di una nuova responsabilità verso la città.
_________________________________________________________________
DOVE
Parchetto Collettivo Recuperamo
Via del Pigneto 5F / via Prenestina 74
QUANDO
Sabato 15 Aprile 2023 dalle ore 16:00 alle ore 22:00
Domenica 16 Aprile 2023 dalle ore 16:00 alle ore 22:00

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI CORRELATI:

EVENTI PASSATI @ COLLETTIVO RECUPERAMO

TI POSSONO INTERESSARE:

Parco giochi
Parco giochi
Parco delle Energie Ex Snia
parco pubblico comunale
Verde pubblico
Verde pubblico
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone