Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause, Festa, Musica/Giorni di Liberazione – Pigneto Quartiere in Festa!

Giorni di Liberazione – Pigneto Quartiere in Festa!

Giorni di Liberazione – Pigneto Quartiere in Festa! da DOMENICA 24/04 a LUNEDÌ 25/04 2022

24-25 APRILE
GIORNI DI LIBERAZIONE
PIGNETO QUARTIERE IN FESTA
19° Edizione
Ritorna dopo due anni di interdizione per la crisi pandemica, l’appuntamento popolare al Pigneto che festeggia, vive e rilancia la Liberazione dal nazi-fascismo.
Giorni di Liberazione che si svolgeranno in maniera diffusa nelle vie e nelle piazze del nostro quartiere. Domenica 24, si parte dal pomeriggio per chiudersi con un concerto al Giardino Galafati – Lunedì 25 dalla mattina nelle strade per portare un fiore ai partigiani, il corteo antifascista da piazza delle Camelie a Centocelle, tanti i programmi diffusi in tutto il quartiere e dalle 13:00 alle 23:00 si anima la consueta Piazza Giardino Nuccitelli Persiani .

★ PROGRAMMA ★

DOMENICA 24 APRILE

Campo Pigneto Team / via Ettore Giovenale > 11:00 – 20:00
★ ore 11:00 → MINI COPPA DI LIBERAZIONE: torneo a squadre miste per bambini
★ ore 13:30 → pranzo sociale di autofinanziamento per il rifacimento del campo
★ ore 15:30 → semifinali e finali della COPPA con premiazione
★ ore 19:00 → Riffa “Dacce na mano” con estrazione e 3 ricchi premi
Studio legale di Giovanni / via A. Piceno
★ ore 17:00 → laboratorio per bambini per la realizzazione di fiori per i partigiani (materiali forniti da Legambiente)

 GIARDINO GALAFATI / via Pigneto 104 > 20:00 – 24:00
★ ore 20:20 → proiezione docufilm \”Per Lidia Menapace. Appunti per un viaggio da Bolzano\” del regista Massimo Tarducci. A cura della Casa del Popolo di Torpignattara
★ ore 21:00 → CONCERTO: R-Box (hip Hop), Maurizio Fioretti (cantautore), Antonio Pignatiello (cantautore), Skasso in acustico (ska band), The Alvermans (ska band)

LUNEDÌ 25 APRILE

 Porta un fiore al partigiano!
Segui la mappa https://www.archivioviscosa.org/pigneto-44-ribelli-la…/
 25 APRILE CORTEO ANTIFASCISTA ROMA EST  10:30 Piazza delle Camelie
https://www.facebook.com/events/s/25-aprile-2022-corteo-antifasc/5210295215661922/

Diffusi nel quartiere
BELLA CIAO PIGNETO! Un 25 aprile antifascista e pacifista
https://www.facebook.com/events/5006912099377789
LIBERAZIONE Vino, musica, poesia e una porchetta
https://www.facebook.com/events/569729510850928

 PIAZZA NUCCITELLI PERSIANI / via Mariano da Sarno > 11:00 – 23:00
★ ore 11:30 → presentazione del libro “Cuori Partigiani” – Storie di Resistenza dei calciatori professionisti italiani”, intervengono l’editore della RedStarPress Cristiano Armati e il giornalista Mauro Bazzucchi ( è stato invitato il grande Giacomo Losi “Core de Roma” calciatore e partigiano).
Mostra fotografica* “C’è chi disse NO!” su alcuni calciatori distintisi per atti di antifascismo e partecipazione alla Resistenza
★ PIAZZA DELLA RESISTENZA DEL SAPERE
Una piazza della cultura indipendente e del sapere autogestito con librai, editori, collettivi.
Stand di Radio Onda Rossa 87.9 FM – in diretta dalla piazza.
★ APERTURA STAND STELLA ROSSA
Dalle 13:00 si mangia e si beve insieme in piazza, a pranzo, merenda e cena. Stand di sottoscrizione per la cassa di resistenza del quartiere e per garantire l\’autogestione del Lago Bullicante Ex Snia, il Monumento Naturale aperto tutti i giorni.
★ dalle ore 15:00 → \”La piccola Liberazione\” in via Gentile da Mogliano
letture e giochi collettivi di strada a cura L\’Erbavoglio e LudOfficina Mompracem. Alle 17:30 merenda e Laboratorio di Piccolo Circo con Flow Circus.
★ ore 16:00 → “PIGNETO ’44 – RIBELLI!”. Percorso Storico della Liberazione: a cura del Centro Documentazione Maria Baccante – Archivio storico Viscosa. Letture itineranti delle 13 biografie di antifascisti e partigiani del quartiere, raccontate nel libro “La storia nelle strade. Pigneto ‘44 ribelli!. Con la straordinaria partecipazione canora del Brancoro. Partenza e arrivo in Piazza. Durata 1h30
★ dalle 16:30 sul palco → Capitan Calamaio, Brancoro, Asma di poesia, Trio ImPertinente, Rocco Giordano Rock, Collettivo Jazz Manouche Roma, Jam musica popolare …

______________
★ TORNEI COPPA “25 APRILE”
All’interno dell\’iniziativa Pigneto quartiere in festa – Giorni di Liberazione, promossa e autogestita da Quell@ del 25 Aprile che arriva alla sua diciannovesima edizione, si svolgeranno i tornei popolari nel Centro Sportivo e nella piazza dedicati dagli abitanti agli antifascisti del Pigneto, Persiani e Nuccitelli, deportati e uccisi a Mauthausen nel 1944. Con il valore simbolico della sfida agonistica si rinnova la potenza della socialità, nella ricchezza delle tante differenze che si incontrano, nel gusto di ritrovarsi in piazza il 25 aprile giocando e praticando sport, nella voglia di liberazione che ci può unire. Ama lo sport odia il fascismo!
Calcio A 5
Sottoscrizione per squadra. Si gioca solo con scarpe senza tacchetti. Il criterio è quello di permettere a tutte le squadre di giocare almeno 2 partite (partite minimo 30’).
Torneo Scacchi Gran Prix Semi Lampo
Sottoscrizione singola
Ping Pong
Sottoscrizione singola
Biliardino
Sottoscrizione per coppia
So2 Talent Show
Sottoscrizione mista
* * *
I Tornei sono promossi e autogestiti da Quell@ del 25 Aprile all\’interno dell\’iniziativa Pigneto quartiere in festa – Giorni di Liberazione che quest\’anno arriva alla sua diciannovesima edizione. Per sostenere materialmente l\’organizzazione in qualsiasi modo ritieni opportuno scrivi a
> Iscrizioni in loco il 25 aprile. Nei giorni precedenti presso il Campo, Bar Braccio da Montone, SO2 Distribuzione Vini Naturali
> Disponibilità richiesta Il 25 aprile dalle ore 13:00 alle 22:00 (circa) per il calcetto, dalle 15:00 per ping pong, scacchi, biliardino, talent show dalle 16:00 presso SO2.
> Appuntamento per tutti i partecipanti davanti al Centro Sportivo. I giocatori non pre-iscritti saranno ammessi ai tornei solo in caso di effettiva disponibilità di posti e di materiale di gioco.
* * *
AUTOGESTIONE E AUTODETERMINAZIONE
CONTRO OGNI SFRUTTAMENTO FASCISMO RAZZISMO
CONTRO LA GUERRA
L’evento è interamente gratuito, autofinanziato e autorganizzato, a basso impatto ecologico e privo di barriere architettoniche. Tutti gli organizzatori dell’evento e gli artisti coinvolti contribuiscono a titolo volontario. Ogni contributo è prezioso, se vuoi partecipare attivamente contattaci!
Ricordiamo ai residenti, scusandoci per eventuali disagi, che dalle 10:00 alle 24:00 di lunedì 25 sarà interdetto il transito di automobili e sospesa la sosta nelle strade limitrofe la piazza, per lo svolgersi della festa.
Quell@ del 25 Aprile

Eventi del mese al Pigneto

< Ottobre 2023 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
23
30
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone