Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause, Festa/Bella ciao, Pigneto! Un 25 aprile antifascista

Bella ciao, Pigneto! Un 25 aprile antifascista

Bella ciao, Pigneto! Un 25 aprile antifascista MARTEDÌ 25/04 2023

BELLA CIAO, PIGNETO!
UN 25 APRILE DI FESTA, MEMORIA E IMPEGNO NELL’AMBITO DEL PERCORSO DI QUARTIERE.

Il 25 aprile è un giorno di festa. È la festa della Liberazione dal nazifascismo, una giornata di memoria e partecipazione, di rinnovo simbolico dell\’impegno quotidiano per giustizia, pace e libertà di e per tutt3.
Ma il 25 aprile è anche un’occasione di riflessione.
Negli ultimi mesi abbiamo assistito a ripetuti attacchi, da parte di esponenti dell’attuale governo, alla memoria antifascista del Paese. Abbiamo assistito a diversi tentativi di riscrivere la storia, di distorcerla e di delegittimare l\’antifascismo quale valore fondante della Repubblica.
Come le recenti dichiarazioni del Presidente del Senato Ignazio La Russa su Via Rasella, dove un reparto della polizia militare tedesca diventa una “banda di semipensionati, una banda musicale”, e l’attentato dei GAP “non è stata una pagina nobilissima della Resistenza”. O il tentativo di snaturare l\’eccidio delle Fosse Ardeatine, dimenticando che tedeschi e fascisti selezionarono le proprie vittime tra prigionieri politici ed ebrei, e non tra generici italiani.
Mentre c\’è chi dice che il fascismo è acqua passata, noi teniamo gli occhi ben aperti e ci impegniamo per costruire insieme una società più giusta, aperta e inclusiva.
A oltre un anno dall\’inizio della guerra in Ucraina e a poco più di sei mesi dall\’ascesa al governo di Giorgia Meloni, il clima che si respira in Italia, in Europa e in tutto il mondo è sempre più tossico: dalle aggressioni di stampo fascista davanti alle scuole fino alla corsa agli armamenti, dalla distruzione ambientale del nostro pianeta sino alla minaccia di una guerra nucleare, mentre chi è povero si impoverisce ulteriormente e crescono a dismisura le disuguaglianze in tutto il mondo.
La lotta per la Liberazione è stata lotta per un futuro di pace, libero dalle paure e dai pregiudizi, libero dal sessismo e dal patriarcato, libero dal razzismo, libero dalla violenza e dalle diseguaglianze.
Per tutto questo, come ogni anno, ci vediamo nel nostro quartiere, con la nostra comunità, ai Giardini Galafati (Scuola E. Toti) per un 25 aprile di solidarietà, condivisione, mutuo aiuto, ma anche allegria, comunità, e lotta collettiva.
W la Liberazione!
IL PROGRAMMA (in aggiornamento)
I LUOGHI DELLA RESISTENZA
La mattina del 25 passa da Sparwasser, prendi una copia della mappa, visita i luoghi della resistenza del nostro quartiere e porta un fiore alle partigiane e ai partigiani!
RACCOLTA SOLIDALE
Durante tutta la giornata puoi portare cibo a lunga scadenza. Ogni mese Nonna Roma aiuta circa 2000 famiglie di ogni nazionalità che vivono a Roma e hanno bisogno di aiuto con la spesa di ogni giorno.
PRANZO DI QUARTIERE
Trascorriamo insieme il pranzo del 25 con una bella tavolata all\’aperto nel Giardino Galafati (scuola Toti), come si faceva una volta! Ci sarà da mangiare e da bere, e se ti va, puoi portare anche tu qualcosa da condividere. Se se ti risulta semplice, abiti vicino e vieni con un gruppo numeroso porta anche qualche sedia e un tavolino leggero.
Durante il pomeriggio musica, letture, interventi, approfondimenti e attività per i più piccoli/e.
con:
* Balkan Lab Orchestra
* Tommaso Tozzi
* I Moti Rivoluzionari
* TBA…

E QUANDO ARRIVA SERA…TRA MEMORIA E FESTA
Ore 18:30
LE FOSSE ARDEATINE E LA MEMORIA
Attraverso gli studi condotti da Alessandro Portelli, considerato uno dei padri della storia orale, si proverà a riflettere sulla sedimentazione nella memoria dei singoli e collettiva di una delle più efferati eccidi compiuti durante l\’occupazione nazifascista.
Tenuto da Alessandro Portelli – ex docente di Letteratura angloamericana all’Università Sapienza e presidente del Circolo Gianni Bosio.
.. e a seguire molto altro. Stay tuned!

ANPI Pigneto-Torpignattara sez. \”Giorgio Marincola\”
Circolo Arci Sparwasser
Circolo Arci Pianeta Sonoro
Circolo Arci Metro Core
Circolo Arci Trenta Formiche
Circolo Arci Fanfulla
Nonna Roma
Associazione genitori E. Toti
Legambiente Si Può Fare
Strategie Prenestine Aps
Ulaia Arte Sud Odv
Risma bookshop
Link Roma
Libera Roma
Famiglie Arcobaleno
Però Parliamone
Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

TI POSSONO INTERESSARE:

Parco giochi
Verde pubblico
Parco giochi
Parco delle Energie Ex Snia
parco pubblico comunale
Parco giochi
La Tana dei Cuccioli
parchetto bimbi
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone