Facebook Pixel
Home /Eventi/Prodotti/Bevande/PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE – LA SELVARA

PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE – LA SELVARA

PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE – LA SELVARA VENERDÌ 09/06 2023

Per cominciare nel migliore dei modi il nostro fine settimana, venerdì 9 giugno alle 19.00 Vivèro ospita i fondatori dell’azienda vitivinicola La Selvara (descrizione in basso), due giovani che hanno avviato un progetto di agricoltura sostenibile e biologica uscendo con coraggio dalle dinamiche della grande distribuzione e riuscendo a produrre dei vini unici.
Durante la presentazione parleremo della loro esperienza, e faremo una degustazione dei loro vini in collaborazione con i nostri amici di Enoize (descrizione in basso), con l’abbinamento di uno squisito aperitivo gastronomico preparato dalle compagne e dai compagni dello spazio.
(È consigliabile prenotare la propria presenza per essere sicuri di poter avere calici a sufficienza).
La Selvara
La Selvara è un progetto vitivinicolo di Gigi e Marco che interagiscono con le piante, le persone e i luoghi nei dintorni tra Orvieto ed il lago di Bolsena.
Vigneti giovani e razionali, vecchi e promiscui o appena impiantati e rivolti al futuro.
Colline variegate: da quelle di origine vulcanica nel versante del lago di Bolsena, alle terre sabbiose con arenarie e marne sulle pendici del monte Peglia, nei pressi di Orvieto.
Produciamo i vini che ci piacciono, cercando di assecondare il più possibile i singoli vigneti ed esaltare il frutto che queste meravigliose piante riescono a darci ogni anno.
In vigna adoperiamo principalmente rame e zolfo, monitorando costantemente i bisogni di ogni singola parcella. In tutti i nostri vini non effettuiamo filtrazione, non aggiungiamo anidride solforosa e nessun altro coadiuvante.
Enoize
Enoize nasce nel 2013, per volontà di una sommelier Gabriella Rubino e di un blogger Dario Biagetti appassionato di vino, all\’interno di Renoize, la manifestazione che ogni anno ricorda l\’uccisione di Renato Biagetti per mano fascista. Enoize nasce come un luogo fisico, un banchetto per intenderci, in cui il vino, scelto secondo criteri di sostenibilità e di rispetto del territorio, viene raccontato, descritto, spiegato tramite apposite schede. Un banchetto che il vino, oltre a venderlo per pagare le spese legali, lo vuole spiegare, raccontare, condividere.
Nel corso degli anni Enoize diventa un progetto di più ampio respiro, il cui principale obiettivo è trasmettere conoscenza e sapere critico sul tema del vino. Privilegiamo i vignaioli e i piccoli produttori, al di fuori del mercato tradizionale, ultimo baluardo in difesa delle peculiarità e della unicità delle colture e culture locali.
Si tiene così a Lucca, a maggio 2017, il primo Enoize, rassegna di produttori e vignaioli indipendenti, e a Roma, da gennaio 2018, il primo Corso di avvicinamento al vino, con l’obbiettivo di dare le basi per intraprendere il proprio percorso come assaggiatori critici.

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ VIVèRO

Market
GIO 27/06 2024

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Studio Coni Stella
idee, gioielli, vestiti, musica, installazioni
Spazi/Associazioni
GiuridicaMente Libera
Diritti & Relazioni in difesa delle donne
Spazi/Associazioni
Sparwasser
circolo ARCI
Spazi/Associazioni
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone