Facebook Pixel
Home /Eventi/Bambini, Giochi, Visite/Pigneto Città Giardino

Pigneto Città Giardino

Pigneto Città Giardino DOMENICA 21/05 2023

Pigneto Città Giardino è un’iniziativa che nasce nel solco dei festeggiamenti dei 100 anni dalla costruzione della città giardino del quartiere Pigneto di Roma a opera della Cooperativa Termini dei Ferrovieri. L’evento si articola in una serie di attività che avranno luogo intorno all’antico casino di caccia della famiglia Serventi, meglio conosciuto come Torretta di Piazza Copernico, nell’intera giornata di domenica 21 maggio.
Pigneto Città Giardino si propone come evento di conoscenza della realtà territoriale, un gioiello architettonico, un unicum di verde urbano nel cuore della città, costituito da circa un centinaio di villini bifamiliari in stile liberty, ognuno dei quali dotato di giardino con differenti alberi e piante.

Pigneto Città Giardino offre l’opportunità ai residenti di conoscersi e condividere attraverso alcune iniziative la propria storia. La giornata offre l’occasione per sensibilizzare non solo i cittadini residenti ma i tanti, tantissimi frequentatori del Pigneto che attraversano le strade del comprensorio, senza conoscerne gli aspetti storici e architettonici che lo rendono così unico.
Nell’ambito della prima edizione sono previste iniziative ludiche e sociali per bambini e adulti, tra le quali una mostra fotografica con esposizione delle immagini che testimoniano le fasi costruttive del comprensorio – compresa la posa della prima pietra da parte del Re d’Italia Vittorio Emanuele III di Savoia -; un walkabout condotto da Carlo Infante di Urban Experience; un distributore di capsule artistiche legate al concetto di equilibrio, realizzato dallo studio Sonofrankie di Piazza Copernico in collaborazione con artisti del territorio e promosso nell’ambito di Open House Roma 2023. Un simpatico e socievole torneo di burraco farà da sfondo alle attività della giornata, attività che si concluderanno con la presentazione del volume di Newton Compton “Roma Insolita. Guida ai quartieri popolari della Città Eterna”, alla presenza delle autrici Anna Maria Panzera e Marina Giorgini, affiancate dall’architetto Luca Colacillo.
L’evento è organizzato dalla Cooperativa Termini dei Ferrovieri con la partecipazione di Urban Experience e Sonofrankie, con il patrocinio del Municipio V di Roma.
La locandina dell’evento è stata realizzata da popthequestion.it.

Programma della giornata
Slargo ex-smorzo, via Pasanisi 6 | ore 10.00-13.00 e ore 16.00-19.00 | Mostra fotografica
Apertura mostra fotografica presso i locali ex-smorzo gestiti dalla Società Cooperativa Termini dei ferrovieri che apre al pubblico parte del suo archivio fotografico con la presentazione di alcune stampe delle fotografie storiche realizzate durante la costruzione della Città Giardino, 100 anni fa.

Piazza Copernico | ore 12.00-13.00 | Walkabout con Carlo Infante
Walkabout-conversazione radionomade, una sorta di trasmissione radiofonica che cammina, condotta da Carlo Infante di Urban Experience, si muoverà tra le strade e le essenze della città giardino alla scoperta dei suoi segreti, in un’esperienza partecipativa tra frammenti di storie, \”paesaggi umani\”, che trovano anche luogo nell\’app di geopodcast Loquis.

Piazza Copernico | ore 10.00-13.00 e ore 15.00-18.00 | Sonofrankie Capsule Collection 2023
Organizzata nell’ambito di Open House Roma 2023, Sonofrankie propone delle capsule non convenzionali, realizzate da creativi e artisti del territorio, chiamati ciascuno a interpretare il concetto di equilibrio. Grazie ad un particolare distributore creato per l’occasione, i visitatori potranno immergersi in una dimensione ludica, giocando all’intramontabile gioco delle capsule, acquistando di fatto delle opere. Il ricavato consentirà di proseguire il processo di rinnovamento di Piazza Copernico, avviato dallo studio Sonofrankie dal 2017.

Slargo ex-smorzo, via Pasanisi 6 | ore 16.00-18.00 | Torneo di Burraco
Le attività nei pressi della Torretta saranno accompagnate dal primo Torneo di Burraco dei Villini, realizzato in collaborazione con il gruppo Burraco al Pigneto, che si terrà negli spazi associativi a partire dalle ore 16.00. Per questa iniziativa è necessaria la prenotazione tramite il gruppo Facebook: www.facebook.com/groups/burracopigneto/ o il gruppo Whatsapp dedicato, accessibile attraverso questo Link:
https://chat.whatsapp.com/EyWSHCV3TGCHOO2eFVWFl5

Slargo ex-smorzo, via Pasanisi 6 | ore 19.00-20.00 | Presentazione libro Roma Insolita. Guida ai quartieri popolari della Città Eterna
La bellezza segreta dei quartieri più frequentati e meno conosciuti della Capitale, come il Pigneto. Anna Maria Panzera e Marina Giorgini presentano la loro guida alla scoperta dei quartieri operai di Roma, realizzata per Newton Compton. All’incontro prenderà parte anche l’architetto Luca Colacillo architetto del paesaggio e collaboratore del volume.

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI CORRELATI:

Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone