Unitevi in questa festosa biciclettata aperta a grandi e soprattutto piccini!
E’ arrivata la primavera e con questa una gran voglia di pedalare! E allora eccoci qui con una biciclettata rivolta a tutti ed in particolare ai più piccoli che passerà tra le bellezze della nostra amata città. Da Roma est fino alla ciclabile del Tevere per poi arrivare a Prati dove, chi non se la sente può tornare comodamente con la metro dalla fermata Lepanto. Passeremo poi per piazza del Popolo, via del Corso, Piazza Venezia e Fori Imperiali per poi tornare al punto di partenza.
DOVE E QUANDO
Domenica 2 aprile appuntamento alle ore 11:00 alla metro Pigneto. La biciclettata durerà circa 4 ore e faremo delle soste per riposarci e mangiare qualcosa. Portate quindi un pranzo al sacco!
IL PERCORSO
Come di consueto si tratta di un percorso adatto ai più piccoli che non presenta particolari difficoltà e dislivelli. Tuttavia questa volta è un itinerario leggermente più lungo del solito (circa 20 km) e proprio per questo abbiamo pensato al ritorno in metro per chi non se la sente di farlo tutto. Subito dopo aver percorso la ciclabile del Tevere passeremo per la stazione della metro Lepanto sulla linea A che può essere utilizzata per tornare nei pressi del punto di partenza con le fermate Manzoni, San Giovanni, Re di Roma.
PEDALIAMO IN SICUREZZA Chiediamo la partecipazione e la collaborazione dei genitori o degli accompagnatori in un rapporto di almeno un adulto ogni 2-3 bambini. Durante l\’intero tragitto i più piccoli saranno al centro del gruppo accompagnati da ciclisti esperti e dai genitori che si posizioneranno in testa, ai lati e in coda al flusso, per facilitare i ragazzi nella pedalata e gestire il passaggio nel traffico di autoveicoli. E’ importante che i bambini sappiano pedalare in scioltezza con biciclette senza rotelle. Andremo al passo del più lento per mantenere il gruppo compatto fino alla fine della pedalata!
CONSIGLI SU COSA PORTARE Pranzo al sacco, acqua, fischietti e campanelli per farci sentire.
SE NON HO LA BICI? Contattaci via e-mail a rebikeroma@gmail.com qualche giorno prima, così valutiamo se tra le bici a nostra disposizione possiamo trovarne qualcuna adatta a te, o ai tuoi bambini. Il prestito sarà a titolo gratuito!
L’evento rientra nel progetto Lezioni a Pedali progetto di Rebike Altermobility sostenuto dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e in partnership con l’Associazione Pisacane 0-99 e l\’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone.