Prende il via il dodicesimo anno della Rassegna Infanzie e adolescenze in gioco con spettacoli di teatro, musica, danza e circo sociale adatti a tutta la famiglia. Organizzata da Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni, la rassegna anima ogni domenica alle ore 16.30, fino a metà aprile, il palco di Centrale Preneste Teatro. Diventato un appuntamento fisso per i bambini e le famiglie del quartiere, anche quest’anno il cartellone, oltre alla Compagnia residente, ospita alcune delle più importanti realtà di teatro per l’infanzia provenienti da tutta Italia. Sono in programma: Illoco Teatro di Roma (16 ottobre), Teatro Potlach di Fara Sabina (23 ottobre), La Bottega Teatrale di Vercelli (6 novembre), Teatro Libero di Palermo (4 dicembre), Antonio Panzuto proveniente da Padova (14 e 15 gennaio), Crest di Taranto (22 gennaio), Pandemonium Teatro di Bergamo (5 febbraio) TFU Perugia/Teatro Bertolt Brecht di Formia (19 febbraio), La Piccionaia di Vicenza (19 marzo) e, infine, Fontemaggiore in arrivo da Perugia (2 aprile).
Si comincia con “U.mani” di Illoco Teatro. Lo spettacolo unisce la manipolazione di oggetti in miniatura alle nuove tecnologie digitali. Mescola teatro, cinema e micro-manipolazione, dando vita a una grammatica scenica ibrida che mostra simultaneamente la magia e il trucco che vi soggiace. Una serie di mini-set compongono la scena abitata dalla protagonista Clara, una bambina le cui avventure sono riprese dal vivo e montate in tempo reale davanti agli occhi degli spettatori. Un viaggio epico che, dal terrazzo di casa, condurrà Clara attraverso città, deserti e oceani.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=jdaaHQRTmUY.
Adatto dai 5 anni.
Il costo del biglietto è per tutti di 6 euro.
Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.
U.mani
Illoco Teatro
Da un’idea di Annarita Colucci
Regia Roberto Andolfi
Con Annarita Colucci, Dario Carbone, Valeria D’Angelo, Anton De Guglielmo, Michele Galella
Produzione Illoco teatro
con il sostegno di Teatro Biblioteca Quarticciolo
con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo – Ministero della cultura
Finalista In-Box verde 2022
Vincitore del XXIV Premio Nazionale Pina e Benedetto Ravasio
Menzione Speciale In Viva Voce