La ๐ฉ๐๐ ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฅ๐ผ๐บ๐ฎ ๐๐น๐ผ๐ฐ๐ฎ๐น ๐๐ฟ๐ถ๐ด๐ต๐๐ป๐ฒ๐๐ si svolgerร ๐ฎ ๐ฅ๐ผ๐บ๐ฎ ๐ฑ๐ฎ๐น ๐ญ๐ฒ ๐ฎ๐น ๐ญ๐ด ๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฎ, il Leitmotiv sarร โ๐ก๐ฎ๐๐ฐ๐ถ๐๐ฎโ.
Dopo due edizioni stravolte dalla pandemia, questโanno torniamo ad una situazione di normalitร e quindi riattiviamo la Call for Artists. Nella progettazione delle proposte artistiche i partecipanti dovranno assumere il concetto โNascitaโ come guida principale.
Lo stimolo arriva dalla lettura dellโultimo libro del filosofo Emanuele Coccia, โ๐๐๐ฉ๐๐ข๐ค๐ง๐๐ค๐จ๐โ. Una riflessione importante sulla nascita sia come concetto che come dato di fatto, un punto di unione tra tutte le specie viventi che stanno viaggiando sul nostro pianeta e che al contempo fanno parte di un sistema universale dove โtutto รจ uno e uno รจ tuttoโ.
๐ฃ๐ฅ๐ข๐๐ฅ๐๐ ๐ ๐ ๐๐ข๐ ๐ฃ๐๐๐ง๐ข ๐๐๐ ๐๐๐ฆ๐ง๐๐ฉ๐๐ ๐ฑ๐ฎ๐น ๐ญ๐ฒ ๐ฎ๐น ๐ญ๐ด ๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฒ
๐๐๐ก๐๐ฆ๐ง๐ฅ๐ ๐ ๐๐ง๐๐๐๐ฆ๐๐๐๐ – ๐๐ฎ๐ฟ๐น๐ผ ๐๐ฒ๐ฟ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ถ๐ป๐ถ
Passando lungo la strada si รจ colti di sorpresa da una linea verticale di luce, che in un attimo in base al nostro movimento, appare sdoppiarsi per poi svanire istantaneamente come unโillusione ottica. La linea in fibra ottica, attraversando il vuoto di due finestre nello spazio intermedio tra due edifici, sembra per una frazione di secondo specchiarsi nellโoscuritร notturna, in quella che รจ la profonditร indefinita del buio visibile dentro ed oltre le due finestre. Con il nostro passaggio il riflesso cosรฌ come appare immediatamente scompare ai nostri occhi, lasciandoci la sensazione di aver perduto qualcosa, di non aver prestato lโadeguata attenzione, ed il pensiero che forse converrebbe tornare indietro per capire cosโรจ che puรฒ esserci repentinamente sfuggito senza darci il tempo di afferrarlo.
๐๐ฌ๐ก๐๐ ๐๐ฆ – ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ด๐ต๐ฒ๐ฟ๐ถ๐๐ฎ ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐น๐ถ
Lโopera si compone dellโintreccio di tre archi realizzati in bambรน e corda, proponendosi come omaggio a quel movimento dinamico che sta allโorigine della vita, improntando ogni fenomeno di nascita e crescita naturale.
Interamente realizzata in materiali vegetali, lโinstallazione asseconda e replica il comportamento organico dei suoi costituenti, proponendo lโimmagine di un organismo nel quale la creazione artistica si sposa alla creativitร naturale.
๐๐ข๐ฅ๐ฃ๐ข ๐ ๐ข๐ฅ๐๐๐๐ข – ๐๐๐ฐ๐ฎ ๐ ๐ฎ๐๐ฐ๐ฒ๐ฟ๐ถ / ๐๐ป๐ฑ๐ฟ๐ฒ๐ฎ๐ ๐ญ๐ฎ๐บ๐ฝ๐ฒ๐น๐น๐ฎ
Corpo Morbido รจ una video installazione relazionale. Lโopera prevede una postazione dove un blocco di argilla cruda viene modellato dagli spettatori. Lo stesso blocco viene filmato ed in tempo reale proiettato sulla facciata del palazzo circostante. Lโillusione che si crea, al limite del reale, รจ quella di modellare lโedificio bagnato dalla luce del proiettore in un gioco sempre diverso di luci ed ombre, segni, volumi e cavitร .
๐๐๐๐๐ง๐๐ ๐ฉ๐๐ก๐๐๐๐๐ฆ๐ – ๐ฅ๐ผ๐บ๐ฎ๐ป ๐๐ผ๐ผ๐ฟ๐ ๐ฃ๐ฟ๐ผ๐ท๐ฒ๐ฐ๐
Con Digital Vandalism il tag raggiunge una dimensione nuova. Una metamorfosi da materia a luce. una sorta di rinascita. Attraverso la tecnica del video mapping, i tag danzeranno come luce proiettata sulle superfici di un oggetto del panorama metropolitano. Eโ stato scelto un furgone per la performance proprio per la sua efficacia simbolica nel rappresentare lo scenario underground dei graffiti.
Fuori dal suo contesto naturale, ossia le superfici ubane, dipinte a smalti e vernici spray, il vandalismo grafico assume un nuovo significato. Nella sua veste digitale รจ ancora piรน semplice intuirne la bellezza e cogliere la luce che racchiude.
Lโobiettivo รจ nobilitare il valore artistico del tag. il tag come segno grafico di calligrafia urbana, gesto tecnico in cui gli artisti non vedono solo uno scarabocchio ma leggono estro, ingegno, passione e poesia.
๐๐ ๐ก๐๐ฆ๐๐ – ๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ถ๐ฎ๐ป ๐ฅ๐ถ๐๐๐๐๐ถ / ๐๐๐น๐ถ๐ฎฬ๐ป ๐ฬ๐น๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ๐
AMNESIA รจ unโinstallazione immersiva concepita come una performance pittorica in cinque fasi.
Su una tela circolare prende vita la memoria, il suo battito, la sua vitalitร , la sua perdita e ciรฒ che ne rimane. La luce, a contatto con la materia della tela, diventa reale nel colore, diventa tangibile. Il colore inizia a orchestrare una danza di composizioni visive e sonore in tempo reale che tracciano il pulsare della vita e della memoria, per poi sparire e cancellarsi. e della memoria, per poi scomparire e spianare la strada al momento successivo.
๐ฆ๐๐๐๐ข๐ช๐ฃ๐๐๐ฌ – ๐๐น๐ฒฬ๐บ๐ฒ๐ป๐ ๐๐ผ๐ณ๐ณ๐ถ๐ป๐ฒ๐
La pergola offre una struttura molto specifica che puรฒ essere considerata un invito a creare luce nello spazio. Shadowplay รจ unโinstallazione di video mapping che funziona come un amplificatore, utilizzando la struttura specifica della pergola per interrompere e decostruire lโimmagine. La proiezione di sรฉ nello spazio pubblico: cosโรจ questa se non una nascita?
๐ฉ๐๐ฅ๐๐ ๐ฆ๐ข๐ก๐๐ก๐ง- ๐ง๐ฎ๐ฑ๐ฎฬ๐ป / ๐๐ฎ๐ฏ๐ฏ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐๐ถ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฎ
La video installazione โVerba Sonantโ nata a 100 anni dalla nascita di Pasolini, ha lโintento di far rinascere la parola antica in un racconto visivo contemporaneo. Un videoclip nato dalla sperimentazione e contaminazione tra video art, danza, sound e parola letteraria.
Il video, girato nel quartiere di Torpignattara, attraverso una reinterpretazione del โPianto della scavatriceโ di Pier Paolo Pasolini, accompagna il pubblico in un viaggio immersivo, simbolico e viscerale tra la vita proletaria della borgata e i conflitti esistenziali del poeta.
Il lamento della scavatrice รจ simbolo della mutazione antropologica della cittร e di un mondo che si rinnova, un pianto di Nascita.
๐\’๐๐ง๐ฬ ๐๐๐๐\’๐ข๐ฅ๐ข – ๐ข๐๐๐๐ฑ๐ถ๐ผ
Plasmiamo il mondo secondo il nostro desiderio, ma ci risponde con la sua imprevedibilitร .
Perpetriamo errori del passato, condanniamo il presente, offuschiamo il futuro ed attraversiamo epoche buie sotto la pioggia dei dubbi.
Poi sempre e comunque da tutto questo, nella storia scritta e da scrivere, ritroviamo il modo per tornare ad accendere la luce che, come corpi celesti, emaniamo e riflettiamo e via via si fa dorata, nellโilluminare una strada per il futuro, con lโaugurio che una nuova etร dellโoro segni il nostro tempo.
๐๐ก๐๐ ๐ข๐ฅ๐๐ข๐ฆ๐ ๐ฌ๐ฎ๐ – ๐๐น๐ฒ๐๐๐ฎ๐ป๐ฑ๐ฟ๐ผ ๐ฃ๐ฎ๐ป๐๐ฒ๐๐๐ถ
Le figure tridimensionali occupanti i due ambienti separati dal setto traslucido, sono molto diverse tra loro per forma, materia e dinamicitร : una ha forma organica, un ramo secco in continua rotazione, lโaltra ha forma rigorosamente geometrica costituita da una serie di cerchi di diversa dimensione, in pianta concentrici ma sospesi a quote diverse, immobili.
Apparentemente non cโรจ alcuna affinitร tra le due figure, se non osservando โlโombra doppiaโ del ramo attraverso gli occhiali anaglifici predisposti: ogni cerchio รจ la precisa materializzazione del percorso descritto da ognuna delle estremitร delle ramificazioni dellโombra tridimensionale del ramo.
La luce รจ il mezzo attraverso il quale avviene il โdistaccoโ, la nascita di un nuovo โioโ.
๐๐ ๐ง๐๐ ๐ฃ๐ข ๐ก๐ข๐ก ๐๐ฆ๐๐ฆ๐ง๐ – ๐ฅ๐๐ ๐๐ผ๐น๐น๐ฒ๐ฐ๐๐ถ๐๐ฒ
Riusciamo a visualizzare il tempo? O ci rimane una cosa difficile? Pare sia qualcosa che dipende dalla nostra percezione del momento qualcosa di estremamente soggettivo, a volte si velocizza altre volte si rallenta, segue un ipotetico orologio che non ha lancette, รจ solo un conteggio del decadimento delle cose, delle persone, di tutto.
Eโ proprio questo incontrollabile collasso totale che ci rende temporali e allo stesso tempo inanelliamo istanti continui che montiamo come un film a nostro piacimento.
๐๐ฃ๐๐ค๐ฃ๐ฉ๐ง๐ค ๐ฉ๐ง๐ ๐๐ง๐๐๐๐ฉ๐๐ฉ๐ฉ๐ช๐ง๐
Quello che proponiamo รจ unโimmagine che giร esiste, niente di nuovo, un mondo parallelo portato nel nostro attuale mondo.
Il laterizio romano e un semplice raggio di luce sottolineano come la coesistenza tra un passato storico e lโattuale futuro possano convivere nellโattimo eterno di un ammasso di secondi chiusi nello stesso spazio.
๐๐๐๐๐๐๐๐
๐ช๐ข๐ฅ๐๐ฆ๐๐ข๐ฃ ๐ฑ๐ถ ๐ฉ๐๐๐๐ข ๐ ๐๐ฃ๐ฃ๐๐ก๐ – ๐๐ถ๐ฎ๐ป๐น๐๐ฐ๐ฎ ๐๐ฒ๐น ๐๐ผ๐ฏ๐ฏ๐ผ / ๐๐๐
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Corso di teoria e pratica laboratoriale su tecnologie e software per la progettazione e la realizzazione di performance di Video Mapping.
Adattamento dei contenuti video a superfici e architetture irregolari e non piane con diversi software, per PC e MAC, utilizzando uno o piรน proiettori gestiti dallo stesso computer. Guida alla creazione di contenuti statici e animati sulla base delle competenze di ogni singolo studente.
[NOTA: Per partecipare al workshop รจ preferibile portare il proprio laptop e รจ gradita la conoscenza di alcuni software tra cui Photoshop, Illustrator, AfterEffects, Premiere (o similari)].
๐๐ ๐๐๐ก๐ง๐๐ฅ๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐๐ – ๐ ๐ฎ๐น๐ผ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฎ
Cartone cartoncino e fogli acetati, per ricreare la magia del cinema a casa.
A partire da una semplice scatola realizzeremo una lanterna magica, l\’antenato del cinema; capiremo insieme come usarla per raccontare delle storie. Dallo storyboard, alla realizzazione delle singole scene, alla narrazione. Metteremo insieme elementi del pre-cinema con il teatro d\’ombre, la piรน antica e atavica forma di rappresentazione. Immagina una storia o lasciati ispirare dalla tua fiaba preferita.
๐๐๐๐ข๐ฅ๐๐ง๐ข๐ฅ๐๐ข ๐๐ ๐๐๐๐๐ง ๐ฃ๐๐๐ก๐ง๐๐ก๐ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฒ ๐๐ฐ๐๐ผ๐น๐ฒ โ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐ฆ๐ฎ๐ด๐ด๐ฒ๐๐ฒ
Adatto alle classi ELEMENTARI (6-10 anni) e MEDIE (10-13 anni)
E\’ possibile disegnare con la luce? Certo! Una sorgente luminosa puรฒ essere utilizzata per dipingere nel buio come un vero e proprio pennello. Sfruttando la nostra vena artistica esploreremo il mondo del light painting, una tecnica fotografica che permette di tracciare segni luminosi e catturarli con un clic. Lasciando aperto l\’otturatore della fotocamera e utilizzando sorgenti luminose si possono creare immagini spettacolari trasformandole in opere d\’arte. Con le nuove tecnologie della fotografia, coloro che dipingono con la luce si sono moltiplicati, fino a formare una vera e propria corrente che attira artisti da tutto il mondo. Prendiamo in mano il nostro pennello luminoso e mettiamoci in posa per il nostro primo ritratto fotografico pieno di luce!
๐ฃ๐๐ฅ๐๐ข๐ฅ๐ ๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐ฆ๐ง๐ข๐ฅ๐ฌ๐ง๐๐๐๐๐ก๐ – ๐จ๐ฅ๐๐๐ก ๐๐ซ๐ฃ๐๐ฅ๐๐๐ก๐๐ /๐๐ฎ๐ฟ๐น๐ผ ๐๐ป๐ณ๐ฎ๐ป๐๐ฒ
Performing Media Storytelling di RGB 2022, a cura di Urban Experience si articolerร in due walkabout condotti da Carlo Infante, venerdรฌ 16 e sabato 17 alle ore 21.
Il primo di esplorazione, raccogliendo feedback dagli spettatori-viandanti e il successivo di restituzione: coinvolgendo anche gli autori intorno ad una riflessione elaborata dagli sguardi partecipati. Si declinerรก una tag-parola chiave di RGB2022:ย #Lightmotiv, rilevando i temi portanti delle light experience in campo.
๐ ๐๐ฃ๐ฃ๐ ๐๐ก๐ฆ๐ง๐๐๐๐๐ญ๐๐ข๐ก๐ย https://www.google.com/maps/d/viewer…
๐๐ก๐๐ฅ๐๐ฆ๐ฆ๐ข gratuito (a offerta libera)
ย Sostienici!ย https://splitted.it/rgb-light-experience