Mentre disegni – mostra di Antonio Pronostico
Vernissage giovedì 22 febbraio ore 18:30 – Risma bookshop
Dal 22 febbraio al 9 marzo Risma bookshop presenterà Mentre disegni, una mostra dedicata ai diorami di Antonio Pronostico.
Illustratore, fumettista, pittore, Pronostico ha realizzato per questo evento diciotto opere in miniatura, porzioni di un museo immaginario dove piccole figure osservano ritratti di disegnatori e disegnatrici a cui l’autore rende omaggio. Una passeggiata in diciotto micromondi che raccontano artisti del passato e del presente nell’atto di disegnare.
Pronostico coglie il momento della creatività e ce lo presenta in forma di piccolissimi ritratti appesi in un museo lillipuziano. Una meta-mostra in cui il visitatore può rimpicciolirsi e perdersi nel bello.
Mentre disegni mette in evidenza la passione di Pronostico per la ricerca e per l’atto stesso del disegno attraverso i volti di chi come lui ha affrontato con fantasia la pagina bianca.
.
.
Antonio Pronostico, nato a Tricarico nel 1987, è un illustratore e fumettista. Ha studiato comunicazione visiva a Firenze, dove ha iniziato a disegnare. Ora vive a Roma.
Insieme a Fulvio Risuleo ha realizzato i fumetti Sniff (Coconino Press – 2019), Cinque – Giovanni Truppi (antologia Coconino Press – 2019), Tango (Coconino Press – 2021) e L’Eletto (Coconino Press – 2023). Ha collaborato con: The New Yorker, L’Espresso, Internazionale, Bastille (Francia) Domani, America (Francia), Jacobin Italia, Interni, Il Saggiatore, Fandango Libri, Mondadori, Alegre.
.
.
Mentre disegni – mostra di Antonio Pronostico
Dal 22 febbraio al 9 marzo 2024
Risma bookshop | Via Augusto Dulceri, 51 Roma