Quartiere della zona periferica di Roma, deve il suo toponimo alla fila di pini piantata per volere della famiglia Caballini, lungo Villa Serventi, su Via Casilina. Oggi luogo dei locali e dei caffè letterari, fu all\’indomani del 1970 che vide lo svilupparsi del suo insediamento abitativo. Scenario amato da numerosi registi come Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini e Dino Risi divenne custode della vita popolare della borgata nel secondo dopoguerra fino ad oggi.
Una passeggiata all\’insegna della scoperta dei suoi murales che raccontano la storia dei protagonisti e degli artisti, come Carlos Atoche, Alberto Alvarez e Luis Cutrone, dei quali visiteremo lo studio, che hanno consacrato questo quartiere per \”un\’offerta diversificata\” del turismo romano.
Orario: h 10.30 appuntamento a Via Fortebraccio 14
Durata della visita: h. 2
Contributo: € 10,00 (comprensivo di visita guidata e auricolare); per i ragazzi fino a 11 anni la visita è gratuita, mentre per i ragazzi tra i 12 e i 17 anni è di € 6,00 (comprensivo di visita guidata e auricolare)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA inviando una mail a INFO@CAMMINARTE.IT specificando nome, cognome e un recapito telefonico di tutti i partecipanti oppure chiamando il num. 347.0908722
Norme di comportamento durante le visite guidate in tempo di Covid19: HTTP://WWW.CAMMINARTE.IT/PUBLIC/DETTAGLIOPROGRAMMA.PHP?LINGUA=IT&ID=579;