Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte/Il Giro. Immagini, sostenibilità e narrazioni

Il Giro. Immagini, sostenibilità e narrazioni

Il Giro. Immagini, sostenibilità e narrazioni GIOVEDÌ 21/09 2023

Incontro
L\’amore per la bicicletta ha unito l\’Italia. La storia del Giro è la nostra storia. Il ciclismo è uno degli sport più seguiti perché la bicicletta è sempre stata un mezzo di trasporto economico e alla portata di tutti e ha espresso valori di democrazia e di vicinanza al territorio, ricoprendo un ruolo civile e sociale. Oggi, grazie alla sua grande versatilità, la bicicletta sostiene l’ambiente e la salute e rappresenta una grande risorsa a favore della sostenibilità.
A partire dalla mostra 𝘐𝘭 𝘎𝘪𝘳𝘰. 𝘜𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥’𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢, a cura di Maurizio Riccardi, Giovanni Currado e Stefano Di Traglia, affronteremo il valore della bicicletta attraverso le narrazioni offerte dalla documentazione fotografica e dai racconti di coloro che la bicicletta la amano da sempre.
Dialogheranno con 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢: 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐒𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐅𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐏𝐞𝐬𝐬𝐨𝐥𝐚𝐧𝐨.
𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢 (1960), fotografo e giornalista, è direttore dell’𝐀𝐠𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐀𝐠𝐫. Dirige l’Archivio Storico Fotografico Riccardi, realizzato, nel corso del suo percorso professionale, dal padre Carlo Riccardi, uno dei primi fotoreporter italiani. L’archivio è composto da oltre tre milioni di negativi originali ed é riconosciuto Patrimonio Documentale di Interesse Nazionale. Fra le numerose mostre curate da Maurizio Riccardi, ne ricordiamo alcune ospitate negli spazi delle Biblioteche di Roma: “Vita da Strega”, “Donne & Lavoro” e “Italia al Voto. Quando il web era la strada”. Maurizio Riccardi opera su tutta la sfera della comunicazione multimediale e ha pubblicato diversi libri. Nel 2011 ha dato vita alla galleria Spazio5, punto di riferimento culturale a Roma.
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐒𝐚𝐭𝐭𝐚 (1959), cantautore, scrittore e pediatra. Scrive da anni per diversi quotidiani nazionali ed è il cantante e l’autore dei testi dei 𝘛𝘦̂𝘵𝘦𝘴 𝘥𝘦 𝘉𝘰𝘪𝘴. Appassionato di bicicletta, ha seguito come inviato due Giri d’Italia e due Tour de France e ha ideato il palco a pedali, un sistema rivoluzionario che consente di realizzare un eco-concerto azionato dall’energia generata dalle pedalate degli spettatori. Durante l\’estate Andrea ha dato vita a 𝘐𝘭 𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘯𝘰 𝘢 𝘤𝘢𝘴𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘪𝘴𝘢𝘳𝘮𝘰𝘯𝘪𝘤𝘢 𝘷𝘦𝘳𝘥𝘦,, un viaggio di amore e di memoria attraverso la Germania, l’Austria e l’Italia, realizzato in bicicletta con il figlio Lao, a 80 anni dall\’armistizio dell\’8 settembre 1943. Padre e figlio hanno ripercorso la stessa strada che Gavino Satta ha fatto di ritorno dal campo di concentramento nazista di Lengenfeld. Lungo il percorso, Andrea ha messo in scena lo spettacolo 𝘓𝘢 𝘧𝘪𝘴𝘢𝘳𝘮𝘰𝘯𝘪𝘤𝘢 𝘷𝘦𝘳𝘥𝘦, raccontando la storia di un ragazzo torturato dai nazisti che si è salvato grazie alla sua fisarmonica.
𝐅𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐏𝐞𝐬𝐬𝐨𝐥𝐚𝐧𝐨 (1966) è un\’artista appassionata di bicicletta e di natura. Da sempre svolge laboratori artistici e di promozione della lettura per bambini e ragazzi. Progetta manifestazioni culturali per l\’associazione 𝘛𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘡𝘦𝘳𝘰 di cui è direttrice artistica. Nel 2013 ha fondato la Biblioteca della bicicletta 𝘓𝘶𝘤𝘰𝘴 𝘊𝘰𝘻𝘻𝘢, l\’unica in Europa dedicata al ciclismo e alla bicicletta. Alla bicicletta ha rivolto tantissime iniziative fra cui ricordiamo: “Date una bicicletta a Fausto Coppi” progetto di promozione della lettura e cultura della bicicletta e \”Giro giro tondo\” mostra di teatrini e diorami ispirati al Giro d\’Italia. Nel 2017 ha pubblicato, per la Ediciclo, il libro 𝘈𝘭𝘧𝘰𝘯𝘴𝘪𝘯𝘢 𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘪𝘳𝘤𝘰, dedicato ad Alfonsina Morini Strada, la prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia, ritenuta tra le pioniere della parificazione tra sport maschile e femminile.
La mostra fotografica, dedicata alla storia del Giro, con una selezione di immagini tratte da 𝘐𝘭 𝘎𝘪𝘳𝘰. 𝘜𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥’𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢, sarà in esposizione nella biblioteca G. Mameli 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟔 𝐚𝐥 𝟐𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑.

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Biblioteche
L’Idea
biblioteca anarchica
Caffetteria
Lo Yeti
libri e caffè al Pigneto dal 2003
Librerie
Il Giardino Incartato
libreria per bambini e ragazzi
Biblioteche
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone