Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte/I Gibanini e il grande fuoco | presentazione e mostra di Rebecca Valente con Silvia Lombardi

I Gibanini e il grande fuoco | presentazione e mostra di Rebecca Valente con Silvia Lombardi

I Gibanini e il grande fuoco | presentazione e mostra di Rebecca Valente con Silvia Lombardi DOMENICA 15/10 2023
ZTL con il patrocinio del Municipio Roma V
presenta
I Gibanini e il grande fuoco
presentazione editoriale e mostra di Rebecca Valente con Silvia Lombardi
a cura di Rossana Calbi e Martina Ronca
15 ottobre – 3 novembre 2023
domenica 15 ottobre 2023 | 19.00
Studio Lombrico apre le sue porte al pubblico del suo quartiere con una mostra e un workshop dedicato al libro I Gibanini e il grande fuoco, dell’illustratrice Rebecca Valente, che sarà presentato in un dialogo con Alessio Trabacchini.
La rassegna ZTL, ideata da Rossana Calbi e Martina Ronca, approfondisce il suo lavoro sull’editoria con l’inserimento di workshop e progetti espositivi legati ai libri raccontati.
I libri non solo negli spazi preposti alla lettura, ogni luogo è adatto alla lettura e ogni spazio può accogliere una mostra, con quest’ottica: un nuovo laboratorio di ceramica diventa lo spazio vivo per creare un incontro dove poter creare. Studio Lombrico ospita per la prima volta un workshop dedicato a una storia quella dei Gibanini le creature fantastiche create dall’illustratrice astigiana Rebecca Valente.
Lo scrigno degli antenati è il laboratorio che apre le porte dello studio domenica 15 ottobre e dopo tre ore quello stesso spazio si trasforma in un luogo dove vedere e toccare i Gibanini. I personaggi del libro edito da Sigaretten prendono corpo nelle ceramiche dell’autrice e nell’omaggio che ne fa Silvia Lombardi, sulle pareti i disegni, le bozze, i colori che hanno dato forma a un libro innovativo nell’impaginazione e nella ricerca grafica. Una storia che si sviluppa sulle pagine arrotondate e che si è formata con le sovrapposizioni di ricordi che sono diventati poesia e mito. Rebecca Valente costruisce un ricordo, non si limita a raccontarlo, trasforma e fa vivere la rielaborazione che è diventata poesia, da questo approccio parte la collaborazione con la ceramista Silvia Lombardi che scioglie i colori su creature affettuose, ricche cioè dell’affetto di chi le ha rese materiali.
Una mostra polimaterica che si arricchisce di calore, nel cuore dell’ottobrata romana, ci si prepara all’inverno con una serie di riti insegnati dai Gibanini: sulle pareti di Studio Lombrico scenderà la lunga coperta fatta di nodi intrecciati ai pensieri delle quattro artigiane che hanno unito la sapienza manuale al lirismo del colore. Il collettivo Crookie partecipa con la sua opera all’opening della mostra offrendo un altro incontro tattile dell’immaginario legato alla favola nata dalla creatività di Rebecca Valente dipanata in una conversazione con Alessio Trabacchini, editor di Coconino – Fandango e insegnante per l’ACCA Academy di Roma.
Crookie è un progetto nato a dicembre 2021 focalizzato sulla realizzazione di capi handmade tramite l’utilizzo dell’uncinetto e dei ferri. Ogni pezzo, realizzato dalle quattro creative, è unico e nasce dalla continua ricerca e sperimentazione di nuove tecniche e materiali, contrapponendosi ai criteri dettati della fast fashion.
Silvia Lombardi aka Cane è ceramista, illustratrice e infermiera. Dopo anni di lavoro ospedaliero, attualmente lavora come assistente di Arte e Design all’università e come ceramista. Ha Studiato illustrazione da autodidatta, Design al Design Dublin Institute e Ceramica presso la scuola di Ceramica di Montelupo e la scuola di Arti Ornamentali di Roma.
Rebecca Valente è illustratrice e fumettista. Insegna Illustrazione editoriale alla scuola Internazionale di Comics di Torino. Ha pubblicato con «Internazionale», «Gli Asini», «EDT», «Domani editoriale, TÖLT Comic House, TINALS. Con la casa editrice Sigaretten ha pubblicato Bestia d’acqua dolce, I Gibanini e il grande fuoco, e una sua storia nel volume RiparAzioni.
Studio Lombrico
Rossana Calbi | rossanacalbi@gmail.com
Martina Ronca | martinaronca.0@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI CORRELATI:

Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone