Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte/All Inclusive Welcome to Seychelles | mostra fotografica

All Inclusive Welcome to Seychelles | mostra fotografica

All Inclusive Welcome to Seychelles | mostra fotografica da VENERDÌ 31/03 a GIOVEDÌ 13/04 2023

ALL INCLUSIVE
WELCOME TO SEYCHELLES
FOTO di ALESSANDRO ASCIUTTO
a cura di Mattia Andres Lombardo

Una mostra fotografica che è anche un’immersione insolita nelle isole Seychelles. Una rassegna che mette al centro i volti di chi ci abita e che rispecchia al contempo la grande ricchezza culturale e folkloristica che caratterizza queste isole nel mezzo dell’oceano indiano. Isole la cui bellezza naturalistica è usata spesso come biglietto da visita per attirare e stimolare il viaggio verso quelle terre tanto sperdute quanto famose.
Il titolo della mostra fa riferimento a un tipo di viaggio in cui tutto è compreso nel prezzo, dal volo al pernottamento, fino alle persone che ci vivono, ai loro sguardi. Questa scelta riflette l’esperienza vissuta dal fotografo Alessandro Asciutto negli uffici di un tour operator, dove ha assimilato l’estetica pubblicitaria dei luoghi turistici rappresentata sotto forma di cartoline, brochure e cataloghi, nello stile patinato che caratterizza le sedi delle agenzie turistiche ormai sempre più rare.
Il pubblico viene accolto in un contesto di artificio paradisiaque, dove la linea guida viene dettata da Pessoa: “I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.“
Lo spazio espositivo viene trasformato in un\’agenzia di viaggio, un luogo di lavoro, ma anche un luogo di sogni, dove osservare a distanza ravvicinata le opere fotografiche ha la funzione di accendere il desiderio di essere trasportati altrove. Il lavoro di Alessandro Asciutto riflette sulla volatilità del turismo, sul rapporto tra arte e viaggio. La galleria d’arte non è più uno spazio contemplativo, ma un luogo di artificio in cui si è stimolati a vivere un’esperienza, il viaggio.
Alessandro Asciutto è regista, fotografo e pubblicitario d’origine argentina, nato e cresciuto ad Atene, si è poi trasferito a Roma e Londra, dove si è laureato in Management and International Business. Successivamente, sempre in Inghilterra, completa un Master in Marketing, mentre nel 2015 consegue un ulteriore Master in Filmmaking presso l’Università di Roma Tre. Nello stesso anno scrive e dirige il cortometraggio \’Boccacce\’, proiettato in diversi festival internazionali e dirige alcuni spot pubblicitari. Nel 2016, al 73° festival del cinema di Venezia, il suo cortometraggio ‘La danza dell\’amore’ vince il premio Bookciak! Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con i musei: durante la permanenza al Macro sviluppa il documentario ‘Roma Pop City’ e crea uno spot per la Galleria Nazionale. In collaborazione con l’artista greco Miltos Manetas crea un progetto di video arte al MAXXI. Nel 2018 inizia la produzione del documentario sulla balletstar Petra Conti. Nel 2020 il progetto di Virtual Reality ‘Eva&Eva’ viene proiettato durante il festival di Venezia, dove la protagonista vince il premio Log to Green. Nel 2021 a Roma partecipa alla mostra collettiva Realtà Aumentate presso Cappella Orsini. Nello stesso anno vince la residenza presso il Pigneto Film Festival in cui realizza il corto Delizia. Nel 2023, si trova nuovamente al Pigneto con questa mostra fotografica presso lo Studio DBF di Alberto di Fabio, celebre pittore romano.

Studio DFB

Studio DFB

di Alberto Di Fabio

 Via Raimondo Montecuccoli, 28/a, 00176 Roma RM
Telefono+39 3476261504
Emailstudioodfb@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI PASSATI @ STUDIO DFB

Arte
DOM 05/03 2023

TI POSSONO INTERESSARE:

Galleria d'arte
Chroma
art lab
Galleria d'arte
Studio Quipu
scuola d'arte e galleria
Galleria d'arte
Spazio Urano
spazio espositivo
Galleria d'arte
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone