Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte, Libri/2666 mostra personale di MARCO PETRELLA

2666 mostra personale di MARCO PETRELLA

2666 mostra personale di MARCO PETRELLA da VENERDÌ 22/09 a VENERDÌ 13/10 2023
Risma Bookshop e Strange Opera presentano
2666 mostra personale di Marco Petrella
a cura di Rossana Calbi
dal 22 settembre al 13 ottobre 2023
⇨ Vernissage venerdì 22 settembre, ore 18.30 – presentazione del volume Il bacio fantasma (Mattioli 1885) con Filippo Golia
⇨ Finissage venerdì 13 ottobre, ore 18.30 – presentazione del volume Piccolo Omaggio a Pascali (Andante Books) con Edoardo Marcenaro
Venerdì 22 settembre, sulle pareti di Risma Bookshop, Marco Petrella presenta il suo omaggio grafico a Roberto Bolaño.
Il progetto espositivo, a cura di Rossana Calbi, è l’avvio di un percorso tra le immagini che accompagnano le pubblicazioni dell’illustratore romano.
Prima di 2666, presente in mostra da Risma, Marco Petrella ha omaggiato le visioni di On the Road di Jack Kerouac e il lavoro della scrittrice contemporanea Jennifer Egan.
La cartella di 2666, dedicata a Roberto Bolaño, fa parte di Disegnare libri impossibili: il progetto ideato da Marco Petrella per dare colore a libri ostici, inusuali, difficili da interpretare. L’illustratore ha accompagnato la lettura di questo volume alla sua parafrasi grafica: disegnando una tavola per ogni capitolo.
– 2666 è la summa della poetica di Bolaño, tomo di oltre 900 pagine, disegnarlo a puntate mi ha aiutato ad attraversare i mondi che descrive: la ricerca del misterioso scrittore scomparso, la violenza e i delitti in Messico, la contorta vita di Benno Von Archimboldi.
Così Petrella racconta il suo lavoro sui grandi romanzi: una dedica, un omaggio, un’idea che accompagna le parole che sono reinterpretate graficamente supportando chi si approccia a elaborazioni scritte lunghe e complesse. Il disegno avvicina alla lettura, la ferma e dà un riferimento visivo per bloccare un momento del percorso del lettore.
In occasione della mostra: due degli ultimi lavori di Marco Petrella saranno discussi nell’ottica del suo lavoro grafico.
Il primo incontro, il 22 settembre, l’autore del Bacio Fantasma, Filippo Golia, giornalista inviato del Tg2 e autore di graphic novel e libri per bambini, dialogherà con Marco Petrella sul volume, pubblicato nel 2022 per la casa editrice Mattioli 1885, dedicato al giovane Richard Brautigan e alla sua poesia.
Il progetto espositivo si chiude venerdì 13 ottobre con la presentazione di Piccolo Omaggio a Pascali, edito da Andante Books con il testo di Roberto Lacarbonara. Il piccolo volume che raccoglie anche un estratto dai Discorsi di Carla Lonzi e Pino Pascali verrà presentato da Edoardo Marcenaro, redattore collezionista e curatore di mostre, che negli ultimi anni si è concentrato su progetti in cui ha presentato banconote americane rigorosamente originali, dai dollari che Andy Warhol firmava alla fine delle sue feste alla Factory, fino ad arrivare ai dollari distribuiti da Edoardo a tutti i suoi amici artisti per trasformarli in opere d’arte. La mostra di Marco Petrella dedicata alla letteratura si chiude con un’attenzione specifica all’arte contemporanea indicando come l’illustratore possa e sappia attraversare diverse sensibilità.
Marco Petrella è illustratore e fumettista.
Collabora a «la Lettura», inserto culturale del «Corriere della Sera». Ha disegnato le copertine per le edizioni Feltrinelli dedicate a Edoardo Sanguineti. Tra i suoi ultimi lavori: nel giugno del 2023 ha illustrato lo scritto di Vanessa Roghi dedicato a Don Milani e pubblicato da Momo edizioni, Mia patria sono gli oppressi Don Milani, la scuola, la guerra.
Risma Bookshop | via Augusto Dulceri, 51 | Roma | + 39 06 83913122 | rismabookshop@gmail.com
Strange Opera | +39 334 3450090 | rossanacalbi@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Sparwasser
circolo ARCI
Librerie
Librerie
Uroboro
tattoo bookshop
Librerie
Fortezza Est
teatro di performance d’arte
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone