💥Marxismo, capitalismo e critica della razza.💥
A cura di Miguel Mellino
💡IL CORSO
Obiettivo del corso è mettere il marxismo a confronto con la tradizione radicale nera, ovvero leggere la genesi e lo sviluppo del capitalismo ripercorrendo la lunga e taciuta storia di lotta del popolo nero sin da quando i primi schiavi africani approdarono in Virginia ormai quattro secoli fa. Il radicalismo nero, dunque, come lente per migliorare la nostra comprensione del capitalismo e dell’antagonismo di classe, convinti come siamo che non c’è capitalismo senza razzismo. In questo senso, sarà ripreso il concetto di «capitalismo razziale», introdotto negli anni Ottanta da Cedric Robinson, per inquadrarlo sul piano storico ed epistemologico e discuterlo come strumento per la lotta politica oggi.
📚IL PROGRAMMA
Nel corso di tre lezioni, Miguel Mellino discuterà, dapprima i silenzi di Marx e del marxismo sulla questione razziale e coloniale; si soffermerà poi sulla riflessione di Robinson ripercorrendo la sua critica Black al marxismo, riprenderà, infine, il concetto di «capitalismo razziale» per problematizzarlo e metterlo in relazione con altre analisi che insistono sulla relazione intrinseca e imprescindibili tra razzismo e capitalismo.
📍 venerdì 3 febbraio – Marx, marxismo, razzismo
📍venerdì 10 febbraio – Capitalismo razziale
📍venerdì 17 febbraio – Invenzione della razza e nascita del capitalismo
👉Per partecipare è necessario iscriversi, gli incontri si terranno nella libreria Radical Bookstore di Via Pesaro 25, Roma, ma saranno fruibili anche online, tramite piattaforma Zoom.
Per info e iscrizioni: bookstore@deriveapprodi.org