da VENERDÌ 22/10 a DOMENICA 24/10 2021
🟢Si terrà dal 22 al 24 ottobre la tre giorni di “Snupi Fest” dedicata a famiglie e bambin* per conoscere il nostro territorio e viverlo attraverso l’arte, la cultura, e l’auto costruzione di arredi naturali.
L’iniziativa chiude le attività del progetto Snupi che durante l’anno ha portato avanti attività laboratoriali quotidiane nell’area di Torpignattara a Roma, per dare ai più piccol* la possibilità di agire concretamente nella rigenerazione e progettazione delle aree verdi della zona.
🟠ll progetto del CDCA di A Sud, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, è stato portato avanti in partenariato con MEP Melting Pro e Erbavoglio (Tana dei Cuccioli).
Le attività si svolgeranno in tre aree della città dalla Tana dei Cuccioli al Parco San Galli all’area del Parco del Lago Bullicante Ex Snia.
📍Dal 22 al 24 ottobre, dalle ore 10 fino al tramonto, al Parco del Lago Bullicante Ex Snia, famiglie e bambin* saranno impegnat* in un laboratorio di autocostruzione di arredi in legno per grandi e piccoli, ideati e coprogettati dal Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie con gli esperti e i docenti del CDCA (Centro Documentazione e Conflitti ambientali) di A Sud e dell’Associazione BAG.
Assieme agli attivist* del Forum che da anni si battono per l’allargamento del Monumento Naturale e la demanializzazione del Lago, la comunità di famiglie riunita attorno a SNUPI si ritroverà per sostenere il percorso di valorizzazione dell’area verde attorno al Lago con l’obiettivo di costruire assieme elementi di arredo in materiali naturali che favoriscano il vivere della comunità in questo spazio del quartiere nel rispetto degli equilibri ecologici.
📍La giornata del 23 ottobre, invece, sarà un appuntamento interamente dedicato a festeggiare la fine dei percorsi laboratoriali SNUPI che si sono svolti al Parco Sangalli a Tor Pignattara da maggio a ottobre 2021.
L’iniziativa a basso impatto inizierà alle ore 10:00 con una biciclettata a partire dalla Tana dei Cuccioli al Pigneto per arrivare al parco Sangalli a Torpignattara. Qui a partire dalle 11:00 si susseguiranno attività culturali e ludico teatrali con performance artistiche, laboratori di costruzione e momenti di formazione sulla storia del quartiere e dell’Acquedotto Alessandrino. Il pranzo sarà offerto da Snupi Fest che organizzerà un pic-nic vegetariano per tutt* preparato dalla Coop. CU.CU Cucina e Cultura.
➡️Programma 22-24 ottobre:
10.00 – 19.00: Parco del Lago Bullicante Ex Snia – Laboratori di autocostruzione di arredi in legno
➡️Programma 23 ottobre:
10.00: Tana dei Cuccioli, Pigneto – ‘Green & safe’ – Biciclettata al Parco Sangalli, organizzata in collaborazione con Rebike
11.00: Parco Sangalli – I suoni dell’acqua’ – Performance interattiva a cura della Scuola Popolare di Musica Villa Gordiani
12.00: Pic-nic all’aria aperta, ai bambin* che partecipano sarà offerto un cestino
13.00: ‘Caccia al tesoro liquido’ attività ludico-teatrali a cura di Fortezza Es
14.00: ‘Acquatici animali’ – Laboratorio di costruzione di giocattoli in legno riciclato a cura di UP Contemporary Gallery
15.00: Passeggiata con partenza dal Parco Sangalli – ‘Le acque del nostro quartiere, l’acquedotto spiegato a bambin* e famiglie a cura di Fortezza Est.
👉Per registrarti clicca su biglietti e iscriviti all’evento.