Spiriti Allegri – Mostra di Archivio Rami

Home /Eventi/Arte/Spiriti Allegri – Mostra di Archivio Rami
VENERDÌ 20/05 2022
Risma presenta “Spiriti allegri”, una mostra di Archivio Rami
◆ dal 20 maggio al 4 giugno
◆ vernissage 20 maggio ore 18:00
◆ Risma Bookshop, via Augusto Dulceri 51, Pigneto, Roma
Archivio RAMI di Sabrina Ramacci genera incursioni continue in ambiti affini al tema della memoria e della nostalgia; tutti territori connessi a indispensabili ossessioni: i timbri e le cartoline, la fotografia e le fanzine, la calligrafia e l’inchiostro, la grafica e la stampa. Un infinito elenco di suggestioni. Possiamo chiedere ai volti di una foto chi siete? Dove siete? Cosa state festeggiando? Possiamo leggere una lettera e cercare di capire cosa ha preceduto le parole del mittente o quali emozioni avrebbero generato nel destinatario, le risposte non ci sono, non nella realtà.
Le risposte sono le opere di RAMI: «La mia pratica artistica è una routine: cammino molto, sempre alla ricerca di messaggi scritti e poi abbandonati sull’asfalto, oppure di vecchie fotografie e cartoline che trovo da robivecchi e antiquari. Tutti materiali privati che salvo e archivio. A quel punto la routine muta, si libera e così trasformo le memorie in opere e le “lascio andare”, modifico il loro destino immaginando la storia che raccontano. Il mio lavoro creativo è solo un tramite e le memorie sono un cantiere aperto, di volta in volta protagoniste di nuove storie. I collage di Archivio RAMI – che realizzo utilizzando diversi supporti e tecniche – trasformano la memoria di vite passate, la ricreano e la preservano per il futuro, un futuro diverso da quello che le persone che scrivono, fotografano o vengono ritratte hanno vissuto, un futuro che viene modificato dall’interpretazione che ognuno di noi è libero di dare ai miei lavori».
Il passato ha un duplice valore in quanto strumento di ricerca, ci aiuta a confrontarci con la nostra memoria collettiva e ci permette di scoprire parti di noi stessi.
RAMI è un progetto sulla memoria e su come vi incida il passare del tempo, un progetto che vuole riflettere e restituirci il senso del qui e ora, così prezioso e fuggevole.
⏰ Orari: dal martedì al giovedì 16.00–20.00
venerdì e sabato 10.00–13.00 | 16.00–20.00
Per informazioni: Risma Bookshop | tel. + 39 06 83913122 | rismabookshop@gmail.com

Risma bookshop

libri, fumetti e immagini

Via Augusto Dulceri, 51, 00176 Roma RM

Telefono

06 8391 3122

Email

rismabookshop@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

Facebook

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Librerie
Leporello
libreria dedicata all'editoria fotografica
Bar
Tuba bazar
libreria delle donne
Librerie
Uroboro
tattoo bookshop
Caffetteria
Lo Yeti
libri e caffè al Pigneto dal 2003
Librerie
Il Giardino Incartato
libreria per bambini e ragazzi
Biblioteche
L’Idea
biblioteca anarchica
Spazi/Associazioni

EVENTI PASSATI @ RISMA BOOKSHOP