presentazione del muro “Il Suono del Tempo” // Festa Esterna

Home /Eventi/Arte/presentazione del muro “Il Suono del Tempo” // Festa Esterna
da SABATO 09/04 a DOMENICA 10/04 2022
Un nuovo murale di 170 metri quadri fa bella mostra di sé sulla Via Casilina, lì dove la consolare incrocia via del Mandrione, sulla facciata di uno stabile incastonato fra due ferrovie e all’ombra delle arcate dell’Acquedotto romano.
Si tratta di “Il suono del tempo”, opera dell’artista modenese Luca Zamoc realizzata nell’ambito di un progetto del Trenta Formiche.
https://www.youtube.com/results…
♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎
Il murale è la nuova veste della facciata del palazzo che ospita la nostra sede e sarà inaugurato il 9 e 10 aprile in una due-giorni di festa all’esterno dell’associazione assieme all’artista, a tutta la squadra che ha contribuito alla realizzazione e alle istituzioni che l’hanno sostenuta.
✎ il programma
∙ sabato:
ore 16.00 selezioni di LA DIFERENCIA
ore 17.00 presentazione, ringraziamenti ed interventi istituzionali
ore 19.00 selezioni di ELVIS DELMAR
ore 22.00 live di DADGAD
ore 22.30 live degli XIWT
https://www.facebook.com/events/456866842894313
ore 00.00 djset di JIMMY JAGUAR della FRATELLANZA rnr
∙ domenica:
ore 16.00 selezioni di ILARIA DIZZY
ore 19.00 selezioni di LUCA COLLEPICCOLO
ore 22.00 selezioni di A-TWEED
♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎
L’opera, è stata la terza fase del “Laboratorio di Street Art: Dalla teoria alla prassi”, iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio, in collaborazione PalomArt, network internazionale di arte indipendente che ha diretto la produzione del murales. Il laboratorio ha coinvolto diversi partecipanti, sia in presenza che in diretta tramite piattaforme streaming sui social. Alcuni di loro si sono offerti come assistenti volontari per i giorni della realizzazione dell’opera.
L’arte partecipata, secondo noi, è un formidabile strumento di coesione sociale e la street art ne rappresenta uno dei linguaggi più efficaci per operazioni di rigenerazione urbana e sociale estranei alle retoriche dominanti del degrado. Il Laboratorio – animato da artisti, esperti, operatori indipendenti e accademici e coordinato da Maura Crudeli, project manager per Yourban 2030 – ha fornito gli strumenti e le conoscenze necessarie a gestire le fasi di progettazione e creazione di un’opera artistica restituendo le storia e il senso di un linguaggio nato per risignificare spazi urbani e soggettività altrimenti condannati all’abbandono e alla marginalità.
Luca Zanni, in arte Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dall’inchiostro su carta al digitale, dal fumetto all’arte pubblica. Durante gli ultimi anni ha vissuto e operato a Milano, Berlino, Londra, Istanbul, Los Angeles e Barcellona.
«Ogni muro è muto, ma a questo volevo dare una voce, volevo che suonasse come il vostro circolo», ha spiegato Zamoc nel corso del Laboratorio. Il Trenta Formiche, infatti, è un punto di riferimento internazionale per la scena musicale e artistica underground. “Il suono del tempo” raccoglie una suggestione che, nei secoli, ha ispirato già vari artisti, da Michelangelo a De Chirico: il fascino dell’antico e il dualismo tra presente e passato. Un grande specchio, elemento simbolico del contemporaneo, si infrange sul Torso del Belvedere, celeberrima scultura neo-attica del I secolo a.C. conservata nei Musei Vaticani. Sullo sfondo della gigantesca facciata è evidente l’influenza della pittura metafisica di Giorgio De Chirico.
«I murales sono monumenti temporanei perché hanno una loro caducità e questo fa parte del loro fascino – ha spiegato Zamoc – dalla loro presenza sorge un nuovo punto di interesse, un nuovo riferimento che caratterizza il contesto urbano».
♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎♒︎
per gli eventi all’interno della sede è necessaria Tessera Arci 2021/22, Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.
se non siete ancora tesserati, qui potete richiedere pre-adesione https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/
🎈Trenta Formiche
via del Mandrione 3 – Roma
www.30formiche.it

Trenta formiche

associazione culturale arci

Via del Mandrione, 3, 00176 Roma RM

Telefono

+39 06 27858407

Email

info@30formiche.it

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

Facebook

EVENTI CORRELATI:

GRATIS
Arte GIO 30/06 2022
Arte da SAB 11/06 a SAB 23/07 2022
Visages Group Show
GRATIS
Arte da GIO 23/06 a DOM 03/07 2022
Bande de Femmes
Arte da GIO 30/06 a GIO 14/07 2022
Mostra: IO E MELEK

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Klang
community of dreamers
Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Bar
Kif Kif
bar (multi) culturale
Spazi/Associazioni
Largo venue
progetto di riqualificazione urbana
Spazi/Associazioni
Pianeta sonoro
Spazio sociale e Scuola di musica e arti
Club
Ellington Club
permanent live dinner club
Bar
Zazie nel metró
baretto di quartiere
Club
Snodo Mandrione
associazione culturale Roma Città Aperta

EVENTI PASSATI @ TRENTA FORMICHE