Pianeta sonoro

Spazio sociale e Scuola di musica e arti

ASSOCIAZIONE PIANETA SONORO 

Pianeta Sonoro è un circolo Arci, il cui statuto si ispira a valori di rispettosolidarietà e convivenza tra le persone di qualsiasi razza, sesso, convinzione e credo.

Nel contesto di una metropoli frenetica e a volte individualista come Roma, Pianeta Sonoro aspira a diventare un luogo che dia la percezione dell’umanità e del calore, dove ci si possa sentire a casa, al sicuro e star bene.

Scuola di musica, percussioni, danze e arti

La scuola di Pianeta Sonoro è il progetto ufficiale con il quale i soci si avvicinano all’arte, la sperimentano e la praticano.

Le discipline sono tante, ma si tende a dare molta importanza alla musica, alle percussioni, alla world music, al teatro, alla danza, alle arti digitali, alle attività per i bambini e per i diversamente abili.

In linea con i principi generali dell’associazione lo scopo delle scuola è creare consapevolezze e competenze nell’arte, favorendo un modello di didattica orizzontale, sociale e condiviso che porta le diverse discipline costantemente ad incontrarsi e a volte fondersi.

Durante lo studio degli strumenti e della musica, lezioni singole si alternano a momenti corali, nei quali collaborano diversi laboratori e discipline.

Spesso la scuola si esibisce con i suoi laboratori a favore di iniziative di rilevante valore sociale, come la Festa del 25 aprile o il 1 maggio, la Festa Europea della Musica o in favore di iniziative di quartiere e di beneficenza.

Un luogo per sperimentare…

La sede dell’associazione è il luogo dove ci si incontra, si sperimenta e dove avvengono diverse iniziative, attività sociali, artistiche, culturali, di divulgazione, di volontariato, di comunità e di mutuo soccorso .

La sala grande, con il pavimento in legno, accoglie laboratori, concerti, mostre, proiezioni, prove, incontri, attività di volontariato.

Le tre salette minori accolgono prove, lezioni e diverse attività sociali.

Lo spazio è privo di barriere architettoniche!

Arte: il grande mezzo per rendere il mondo più bello

L’Arte ha la grande capacità intrinseca di unire persone ed esperienze, di solleticare le corde dell’animo umano e migliorarlo. L’arte, e la “pratica dell’arte”, accresce la consapevolezza di sè e degli altri, riequilibra l’animo umano e, grazie alla sua trasversalità, può raggiungere chiunque.

L’arte per Pianeta Sonoro è “il mezzo”, ma anche “lo scopo”.

La casa dell’arte 

La casa dell’arte è il progetto per dare spazio concreto alla creatività degli artisti. L’idea è quella di creare un luogo di incontro, in un ambiente confortevole e piacevole, dove progettare e creare, dove anche chi non ha esperienze artistiche può avvicinarsi, conoscere, condividere e sperimentare.

Il luogo della comunità e del mutuo soccorso

Pianeta Sonoro porta avanti diversi progetti di comunità  e di mutuo soccorso, come in particolare il progetto Akkittate! per i senza fissa dimora, che vede coinvolte circa 30 realtà appartenenti alla rete dei circoli Arci, associazioni, comitati, centri sociali ecc.

Per saperne di più visita al pagina del progetto Akkittate!

Via Casilina, 196, 00176 Roma RM

Telefono

389 565 2758

Email

infopianetasonoro@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Ellington Club
permanent live dinner club
Bar
Zazie nel metró
baretto di quartiere
Club
Fanfulla 5/a
circolo ARCI
Club
Klang
community of dreamers
Club
Pierrot Le Fou
Cocktail bar
Club
Snodo Mandrione
associazione culturale Roma Città Aperta
Spazi/Associazioni
Largo venue
progetto di riqualificazione urbana

EVENTI PASSATI @ PIANETA SONORO