Il Giardino Incartato è nato nel 2011 tra i palazzi di Via del Pigneto, a Roma. È cresciuto in un quartiere pieno di genitori curiosi capaci di reinventare, condividere e fare rete per rendere la città un posto a misura d’adulto e bambino. Percorriamo la strada con loro, e sono per noi compagni d’avventura.

A guidarci sono i libri: quelli di un po’ di tempo fa, con la barba bianca, ma che non invecchiano mai, e i più giovani, che ci sorprendono con nuove visioni, parole giuste, illustrazioni che con sapienza ci chiamano altrove.

Consapevoli che i libri per bambini non parlano solo ai bambini, ma anche agli adulti accanto a loro, amiamo condividere la complessità di una letteratura che affronta metamorfosi e formazione, con grande capacità di introspezione e nitidezza. Ci piace promuovere quella letteratura per ragazzi capace di generare domande e accendere luci in stanze del pensiero poco visitate, e rendere partecipi dell’emozione che nasce quando testo e illustrazioni risuonano in armonia grazie al lavoro accurato di autori e illustratori.

Infine ci sono i giochi che prediligiamo per i materiali (carta e legno), il gusto un po’ retrò e la capacità di proporre modi creativi, buffi, partecipativi di stare tra bambini, o ragazzi, e con loro.