La Magia del Presepio” è un laboratorio artigianale che si dedica alla realizzazione di composizioni scenografiche per il presepio. Il laboratorio è presente nel V Municipio dal 1980. Attualmente ne sono titolare io,  Roberto Guerrera, che proseguendo la passione di mio padre Gregorio – iniziatore singolare e primo creativo di questa arte, trasmessa in primis a mia madre Sandra Carolini – ho deciso di proseguire la tradizione di famiglia.

Più difficile invece è utilizzare un sistema cosi moderno come internet per illustrare un’attività antica che nasce da un insolita passione trasmessami dai miei genitori.

Presso il laboratorio artigianale sono passate varie scolaresche del circondario, a cui il corpo insegnante ha ritenuto istruttivo far visitare una “fabbrica” del presepe. Notevole lo  stupore dei bambini di fronte alle spiegazioni e dimostrazioni fornite e realizzando insieme a loro un carrettino, una capanna, un pagliaio, mettendo così in  luce anche il valore del riciclaggio dei materiali ed in particolare dell’applicazione della fantasia alla manualità.

Nel locale  di via Vincenzo Coronelli tra scatole di casette in lavorazione e in attesa di essere terminate, l’olfatto riconosce l’inconfondibile odore delle vernici ad acqua, del sughero, del muschio (tutti materiali poveri utilizzati) ed è difficile non farsi prendere dalla magia di tutto ciò.

Una magia che lascia i bambini a bocca aperta, con gli occhi sgranati e gli adulti meravigliati di “scoprire” un negozio così particolare, unico, anche loro favorevolmente impressionati dalla “Magia” di questa arte che, oltre a rappresentare il valore dell’artigianato riscopre il valore della manualità e della creatività, contribuendo a mantenere in vita una delle nostre più antiche tradizioni culturali: il Presepe.

Cliccando troverete alcuni esempi di paesaggi e casette e non mancherete di rilevare l’attenzione e la cura che viene messa nella colorazione delle strutture, per dare l’idea di case e paesaggi “invecchiati” dal passare del tempo.

Unitamente ai pastori di varie misure delle ditte Landi e Fontanini, nel laboratorio troverete altresì piccoli paesaggi, capanne per la Natività, casette, pagliai, laghetti, forni e bivacchi con simulazione del fuoco e del fumo, fontane con acqua vera,  particolari minuterie per gli interni (piattini, anfore, bicchieri, cestini) e per l’illuminazione (lanterne, lumini), nonché alberi, cipressi, agavi, palme di varie misure,  per la vegetazione dei vostri presepi, insomma: tutto o quasi per il PRESEPIO.

Contattateci, sono sicuro che troveremo sicuramente il modo di condividere  la  passione per il presepio con le vostre esigenze.  Da ultimo, penso che non sarebbe male se  le giovani generazioni riscoprissero l’importanza della manualità, affermando e recuperando il significato dell’artigianato, nonché il valore intrinseco di una tradizione culturale quale è quella del PRESEPIO.

Vi aspetto ringraziandoVi anticipatamente se vorrete onorarmi di una Vostra visita, ricordandoVi che il Laboratorio “LA MAGIA DEL PRESEPE” è aperto tutto l’anno ed osserva il seguente orario: 9 – 13/ 16 – 19,30  tel. 06/2754996 ed accetta pagamenti con Bancomat e Banco Posta.

Potete contattarmi anche via e-mail info@lamagiadelpresepe.com.